Dravot e Peachy sono due ex ufficiali dell'esercito inglese. Insieme organizzano una spedizione per conquistarsi un favoloso quanto sconosciuto regno tra le montagne del Kafiristan. E ci riescono. Per di più Dravot viene anche adorato come un dio, ma quando il giorno delle nozze un morso della principessa rivela la sua condizione umana, tutto precipita.
Note
Huston firma un eccellente film d'avventura, tratto da un racconto giovanile di Kipling, sul tema del destino crudele che beffa e defrauda gli eroi del frutto delle loro fatiche. Ma lo fa senza retorica, con una salutare ironia. Messa in scena magistrale, bella fotografia, interpretazione di gran lusso.
due grandi attori in un ironico e disteso racconto d'avventure, a tratti suggestivo, che tratta in maniera velata tematiche attuali quali l'imperialismo e il fanatismo
Nell’India di fine ’800, due avventurieri decidono di tentare il colpo grosso: diventare re del Kafiristan, approfittando dell’arretratezza della popolazione e delle divisioni tribali. Huston ripropone la formula collaudata nel Tesoro della Sierra Madre (tanta fatica per nulla) sfruttando la gigioneria di due interpreti come Connery e Caine (nel progetto originario di molti… leggi tutto
Se si toglie da questo film l'indubbio fascino visivo e la bravura dei due protagonisti, per il resto rimane un esperimento riuscito solo a metà, con alcuni prevedibili risvolti nella trama che appesantiscono tutto l'insieme (soprattutto nella parte iniziale). Tutto è eccessivamente inverosimile, calcato quasi oltre misura, dilatando ogni aspetto credibile in una sorta di favola… leggi tutto
Oggi parliamo di cucina e prepariamo una ricetta mozzafiato.
In questo impasto a base di John Huston ci aggiungiamo una bella dose di Sean Connery e una bella parte di Michael Caine: ecco che esce qualcosa di unico.
Anche se magari, la sceneggiatura fa un po’ acqua e il montaggio di tanto in tanto sembra bloccato, con questi tre ingredienti si prepara sempre qualcosa di…
Alasdair Gray (1934-2019), il mio sterne-brautiganiano secondo (Iain M. Banks è il primo) romanziere scozzese post-moderno massimalista preferito (oltre ai disegni, e a parte gli estratti dal Gray’s…
Dopo tutti questi anni mi sono accorto che non ho nemmeno scritto una playlist con i miei film preferiti ..... Urge rimediare e quindi ne butto giù una abbastanza attendibile ed indicativa dei miei gusti ....
Sontuoso e imponente film d'avventura di John Huston che eccelle sotto ogni punto di vista, scenari sontuosi ben incorniciati da un'ottima fotografia, due interpreti il cui affiatamento è cementato da un'amicizia che va oltre il set e un soggetto firmato da uno dei protagonisti (il Kipling di Plummer). Non mi pare ci possa essere molto altro da aggiungere, un piccolo capolavoro del genere…
Questa playlist è un modo per ricordare uno dei più popolari attori cinematografici di sempre, scomparso il giorno di Halloween.
È stato un attore carismatico, nel senso che con la sua presenza in…
Il mondo odierno è una fregatura monotona, poiché ha ucciso ogni spirito di avventura con la pretesa da parte di ogni stato di occupare ogni spazio disponibile dove non vi era sovranità per rinchiudere la vastità degli spazi sconfinati del nostro pianeta in angusti confini.
Oggi uomini ambiziosi come i due commilitoni ottocenteschi dell' India britannica dell'800,…
Nell’India di fine ’800, due avventurieri decidono di tentare il colpo grosso: diventare re del Kafiristan, approfittando dell’arretratezza della popolazione e delle divisioni tribali. Huston ripropone la formula collaudata nel Tesoro della Sierra Madre (tanta fatica per nulla) sfruttando la gigioneria di due interpreti come Connery e Caine (nel progetto originario di molti…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (12) vedi tutti
Gran bel film di avventura, le grandi firme valgono da sole la visione.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloEccellente film d'avventura.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiNoiosa fatica ma con bravi Attori.voto.1.
commento di chribio1La vera , grande avventura al cinema ...
leggi la recensione completa di daniele64Film che si basa su una sceneggiatura priva di ogni credibilita e che scivola più volte nel grottesco. Merita solo la fotografia.
commento di GattomammoneBello ed originale.... Fra il serio e l'ironico...
commento di gacun'insopportabile cretinata
commento di stokaiserRicordo che prima della sua trasmissione su un canale RAI un critico cinematografico lo definì " l'ultimo grande film d'avventura" o giù di lì.
commento di blualberto1966Un piccolo capolavoro che fa sognare!! Voto 9.
commento di Bradyforse il più bel film di avventura anni 70, cvome stanno bene insieme caine e connery
commento di raffa84due grandi attori in un ironico e disteso racconto d'avventure, a tratti suggestivo, che tratta in maniera velata tematiche attuali quali l'imperialismo e il fanatismo
commento di ed wood