George è da sempre affascinato dal fattore "tempo" e dopo molti tentativi, è riuscito a mettere a punto un sofisticato marchingegno in grado di farlo viaggiare nel futuro. La sera del 31 dicembre 1899 si pone ai comandi della macchina e in un attimo si ritrova nel 1917. Ma il suo fantastico viaggio non si esaurisce con questa tappa. George visita infatti il 1940, il 1959 e il 1966. Poi, con un balzo prodigioso nel futuro, si ritrova addirittura nel 802.701...
Note
Il romanzo di Herbert G. Wells da cui la pellicola è stata tratta ne esce un po' malconcio, ma gli effetti speciali (Oscar nel 1960) sono tuttora godibili.
Come non ammettere che semplicemente segna l'alba di un'intero filone sui films sui viaggi nel tempo.Malinconico e lungimirante con una bellissima Yvette Mimieux.
Il film nel complesso non annoia, anche se ai giorni d'oggi risulta inevitabilmente un po' datato. E la matrice letteraria da cui deriva è fin troppo evidente.
la prima ora è bellissima, stimolante, una vera chicca,la seconda parte meno interessante, ma il risuktato è sicuramente buono…le scenografie vittoriane aggiungano quel tocco in più all'opera
Seguendo la moda sci-fi di successo, George Pal nel ‘59 si è cimentato in questo adattamento del romanzo di HG Wells “The Time Machine”. La trama raccontava per la prima volta sul grande schermo le gesta dell’inventore George Wells (l’australiano Rod Taylor), il quale, mettendo a punto un meccanismo che assemblava una sorta di carrozza con… leggi tutto
Libero adattamento di La macchina del tempo (titolo originale del film) di H. G. Wells. La sera del 31 dicembre 1899 un inventore, deluso dalla sfiducia dei conoscenti sulle sue capacità, decide di sperimentare un viaggio nel futuro: nel 1917 trova la guerra, nel 1940 anche, nel 1966 pure (previsione sbagliata, ma all’epoca del film era verosimile); invece nell’802701 tutto… leggi tutto
Un inventore scopre il viaggio nel tempo e raggiunge un futuro lontanissimo, in cui le guerre hanno quasi distrutto l'umanità, divisa tra schiavi trattati come bambini e mostri cannibali che li allevano come carne da macello. Classico della fantascienza tratto da un famosissimo racconto, soffre della pesante sovrastruttura ideologica del libro di Wells, socialista umanitario convinto… leggi tutto
Film dedicati ai viaggi nel tempo, ed occasionalmente nel tempospazio. Solo quelli che mi sono piaciuti e che rivedo con piacere, mancano sicuramente alcuni titoli blockbuster.
Seguendo la moda sci-fi di successo, George Pal nel ‘59 si è cimentato in questo adattamento del romanzo di HG Wells “The Time Machine”. La trama raccontava per la prima volta sul grande schermo le gesta dell’inventore George Wells (l’australiano Rod Taylor), il quale, mettendo a punto un meccanismo che assemblava una sorta di carrozza con…
Sta per scorgere l'alba di un nuovo secolo: il 31 dicembre 1899 George, un inventore, convoca gli amici a cena con l'intento di dimostrare loro che è possibile inviare un piccolo oggetto nel futuro usando un prototipo minuscolo della sua più recente invenzione: la macchina del tempo. Di fronte alla titubanza degli amici, al loro ritorno a casa, in preda ad una morbosa…
Consiglio la visione di questo film a tutti i cinefili affezionati ai film di fantascienza "artigianali" quei piccoli capolavori degli anni cinquanta, che per pur non potendo utilizzare sofisticati ed evoluti effetti speciali,riuscivano comunque ad essere efficaci,grazie a sapienti tecnici, abili scenografi,truccatori e tanti altri "artisti" che sopperivano con la loro…
Sono un appassionato di film fantasy, in particolare quei b-movies anni 70-80 che amavo guardare al cinema da ragazzino, ma che amo tuttora. Seppur forse ingenui e non apprezzati dal grosso pubblico io li trovo…
Libero adattamento di La macchina del tempo (titolo originale del film) di H. G. Wells. La sera del 31 dicembre 1899 un inventore, deluso dalla sfiducia dei conoscenti sulle sue capacità, decide di sperimentare un viaggio nel futuro: nel 1917 trova la guerra, nel 1940 anche, nel 1966 pure (previsione sbagliata, ma all’epoca del film era verosimile); invece nell’802701 tutto…
Perché andiamo al cinema? ... Perché ci crogioliamo sul nostro divano per vederci un bel Home Video? ... Ci sono mille motivi! Il cinema fa sognare, ma si gusta, si riesce a interpretare perché il…
Il Simpatico Recensionista Wang Yu,mi ha fatto venire in mente che avevo dimenticato di fare anch'io una Recensione su questo SPLENDIDO Film che non invecchia mai (visto che da poco piu' di 10 anni l'ho in dvd originale e ricordo sia dove lo presi e anche la mia attrazione verso certe Copertine di dvd in stile anni '50-'60 della Sci-Fi Anglo-Americana (e probabilmente da questo fatto ne sono…
The Time Machine " ha resistito alla prova del tempo,non ha perso assolutamente nulla della sua magia e fascino , suspense , e, soprattutto , il costante senso dell'ignoto , sensazione di profondo che qualcosa di misterioso , imprevedibile e assolutamente magico sta per accadere .Rod Taylor è la scelta perfetta come il viaggiatore del tempo e la sua performance è assolutamente…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (13) vedi tutti
Antiiiiico.
commento di Utente rimosso (LuCciolo6nove)Rimane anche oggi un bel film!! 8
commento di BradyRobusto film di fantascienza "vintage"
leggi la recensione completa di Furetto60Un capolavoro della fantasia. Storia intrecciata, complessa ma affascinante. Tensione esplosiva e brividi per un finale semplicemente fantastico.
commento di bebabi34Come non ammettere che semplicemente segna l'alba di un'intero filone sui films sui viaggi nel tempo.Malinconico e lungimirante con una bellissima Yvette Mimieux.
commento di wyxyxAbbastanza piacevole e ricco di effetti, che oggi appaiono fatalmente ingenui. Senza un briciolo di profondità.
commento di fornaroloBello e coinvolgente, per nulla datato.
commento di teaestefanoFil ancora molto gradevole..che però sente il peso degli anni..considerando i film di fantascienza di oggi…ottima regia e un buon cast…
commento di dakiloveBELLO & COINVOLGENTE (A DIFFERERENZA DEl DIMENTICABILE REMAKE)
commento di Lebowsky84Il film nel complesso non annoia, anche se ai giorni d'oggi risulta inevitabilmente un po' datato. E la matrice letteraria da cui deriva è fin troppo evidente.
commento di screamla prima ora è bellissima, stimolante, una vera chicca,la seconda parte meno interessante, ma il risuktato è sicuramente buono…le scenografie vittoriane aggiungano quel tocco in più all'opera
commento di Dr.LynchBEL FILM UN PO' DATATO CHE PERO' MANTIENE TENSIONE E RITMO FINO AL BEL FINALE.UN MEGACULT.
commento di superficie 213