La complicata storia della collezione Barnes, una delle più grandi collezioni d'arte post-impressionista al mondo che nel 2009 fu valutata per un valore di 29 miliardi di dollari. Raccolta nel tempo da Albert C. Barnes, che morì nel 1951, la collezione è stata in seguito sottratta alle sue precise volontà - che tra l'altro richiedevano che restasse nella sede allestita a Lower Marion Township, in Pennsylvania - e trasferita a Philadelphia: una violazione dei lasciti testamentari operati con l'azione e il consenso di politici, decisi a mettere le mani su un patrimonio artistico dal grande potenziale turistico commerciale.
Diluito e ripetitivo, orgogliosamente parziale: non un gran documentario.
Ha il gran merito di raccontare la storia della Barnes Foundation, e di fare giustizia al suo fondatore Albert: personaggio molto interessante, medico appassionatosi all'arte, capace di costruire, tra gli anni 10 e 20, una delle più ricche e importanti collezioni di arte impressionista e post-impressionista al… leggi tutto
Diluito e ripetitivo, orgogliosamente parziale: non un gran documentario.
Ha il gran merito di raccontare la storia della Barnes Foundation, e di fare giustizia al suo fondatore Albert: personaggio molto interessante, medico appassionatosi all'arte, capace di costruire, tra gli anni 10 e 20, una delle più ricche e importanti collezioni di arte impressionista e post-impressionista al…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.