Trama
Il senatore Stoddard ai funerali del vecchio Tom, in una sperduta cittadina del West, racconta a un giornalista la loro amicizia, cementata in gioventù dalla lotta al temibile fuorilegge Liberty Valance. Stoddard era allora un avvocato alle prime armi, che trovò in Tom un prezioso alleato; senza volerlo gli rubò anche la ragazza, dopo aver ucciso (così credeva) Valance in duello. Ora è finalmente tornato con la moglie per abitare per sempre nella regione. Ford ci mostra da par suo il passaggio dalla giustizia della colt a quella delle legge in un Far West che si avvia sulla strada della civiltà, ma facendoci piangere sulla fine della leggenda a vantaggio della più prosaica storia.
Recensioni
Film testamento di John Ford, "L'uomo che uccise Liberty Valance" è uno dei suoi western più pessimisti, già in odore di western crepuscolare. Di questo film quasi tutti ricordano la frase "quando la leggenda diventa realtà, stampate la leggenda", ma c'è anche molto altro. Colpisce la decisione del maestro di girarlo in bianco e nero in pieni anni Sessanta, ma… leggi tutto
20 recensioni positive
Recensioni
C'era una volta...un Re... leggi tutto
1 recensioni sufficienti
Recensioni
Questa è la mia 60a recensione sul sito, e visto la straodinaria occasione ci andrò pesante di piu, stroncando un'altra delle trashate western del traditore e truffatore John Wayne.
Questo film sarebbe dovuto essere girato in Technicolor nella Monument Valley con Anthony Perkins nei panni di Ranse e Steve McQueen nei panni di Doniphon, non in uno schifoso palcoscenico… leggi tutto
1 recensioni negative
Non è ancora disponibile nulla.
Commenti (15) vedi tutti
Capolavoro? Certamente, non abbiamo alcun dubbio a riguardo. Riguardatelo. Forse, vi apparirà molto lento e noioso ma, se riuscite a superare lo scoglio della prima ora, vi fionderete (ah, i pellerossa) in una storia grandiosa, narrataci con stile epico e crepuscolare, veramente strepitoso.
leggi la recensione completa di 79DetectiveNoirIl bimbo minchia è ancora in azione a fare danni e se ne vanta perche è arrivato a pubblicare la sua sessantesima recens..(ops.. cavolata): ha dato una sola stella (e scritto cose indicibili) su questo capolavoro non del cinema western ma di quello mondiale.Facciamo una colletta e mandiamolo a ripetizione..forse imparerà qualcosa anche se ne dubito
commento di (spopola) 1726792Un'altra epica trashata western firmata Wayne-Ford, due dei piu crudeli traditori che tutta la storia di Hollywood abbia mai conosciuto.
leggi la recensione completa di Utente rimosso (VictorAoki)Tra i capolavori di John Ford. Indimenticabili James Stewart e Lee Marvin, immenso John Wayne, in uno dei suoi ruoli più mitici.
commento di Ethan01Film epico ed emozionante.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiGrande film. Solito titolo italiano 'che anticipa' (peraltro concorrendo alla confusione), capolavoro western. Ma non solo. Battuta finale sul treno strepitosa, dà il senso più importante a tutta la storia. Cinque stellette piene.
commento di orsoaudaceUn JW che non fa l'eroe in un western non è da poco. La civiltà avanza anche nel west ed alle pistole si deve sostituire la ragione e la civiltà. Non c'è più posto per gli spacconi. Un buon b/n; storia un po' traballante.
commento di BradyChi uccise realmente il temibile bandito Liberty Valance? Il Senatore Ransom Stoddard tornato nel paese del West dove iniziò la sua carriera prova a raccontare la storia ma gli fanno notare: "No Senatore, qui siamo nel West, dove se la leggenda diventa realtà vince la leggenda". Uno degli ultimi western di Ford è anche uno dei più geniali.
commento di marco biIl film western di Waine e Ford che amo di più. Mi sono sorpreso di trovarlo così in alto in classifica, perchè non è il più considerato.
commento di rholande' davvero un film che lo si riguarda volentieri, e' di qualita' con una trama bellissima e attori magnifici lo consiglio assolutamente
commento di molliWestern di un grande impatto crepuscolare, uno dei migliori diretti da John Ford.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)grandi attori colossi del cinema western e non solo, in un film di grande pregio magistralmente diretti da john ford
commento di wang yuQuando nel West la leggenda incontra la verità, vince la leggenda
commento di TeresaLoUn western nostalgico, la rievocazione malinconica e affascinante di una leggenda. VOTO 9
commento di BobtheHeatMolto bello. Un western non di indiani e cavalleria, ma di giustizia e moralità. Caposaldo di John Ford e John Wayne.
commento di Ewan