Trama
Un anno dopo aver ingannato l'FBI e aver conquistato il favore del pubblico con i loro spettacoli di magia alla Robin Hood, i Quattro Cavalieri ritornano con una nuova performance, nella speranza di smascherare le pratiche immorali di un magnate della tecnologia. L'uomo dietro il loro ritorno è Walter Mabry (Daniel Radcliffe), un prodigio della tecnologia che minaccia la vita e la reputazione dei Cavalieri agli occhi del mondo. La loro unica speranza è di mettere in scena una spettacolare esibizione senza precedenti per riabilitare il loro nome e rivelare la mente dietro al complotto.
Approfondimento
NOW YOU SEE ME 2: TRA MAGIA E CRIMINE
Diretto da Jon M. Chu e sceneggiato da Ed Solomon, Now You See Me 2 vede il ritorno in scena dei Quattro Cavalieri, un gruppo di maghi che con i loro spettacolari numeri hanno innalzato la soglia dei limiti dell'illusionismo e delle rapine. Un anno dopo uno spettacolare colpo che ha fatto guadagnare loro l'adulazione del pubblico e che ha mandato in confusione l'Fbi, i quattro maghi - J. Daniel Atlas, Merritt McKinney, Jack Wilder e il nuovo ingresso Lula - con l'aiuto dell'agente speciale Dylan Rhoes mettono in atto un meticoloso piano nella speranza di denunciare il corrotto magnate Owen Case. I loro propositi, però, non vanno come dovrebbero e ben presto i cinque sono costretti a lottare per riconquistare la loro libertà e ripulire il loro nome lavorando per conto del ricco recluso Walter Mabry, recuperando per suo conto un potente chip rubato dal suo ex perfido socio in affari, lo stesso Case. Ancora una volta, nel loro destino, entreranno in gioco le figure dell'imprenditore senza scrupoli Arthur Tressler e lo scettico Thaddeus Bradley.
Con la direzione della fotografia di Peter Deming, le scenografie di Sharon Seymour, i costumi di Anna B. Sheppard e le musiche composte da Brian Tyler, Now You See Me 2 è il seguito di Now You See Me - I maghi del crimine, titolo del 2013 che coniugando thriller e numeri di alta magia ha guadagnato oltre 300 milioni di dollari in tutto il mondo. A differenza del capitolo precedente, i Quattro Cavalieri si ritrovano intrappolati e sono costretti a ricorrere a tutte le loro competenze nel campo dell'illusionismo per tornare a essere liberi.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
In Now You See Me 2 l'attore Mark Ruffalo riprende il personaggio dii Dylan Rhodes, l'agente federativo che è nato nel mondo della magia. Facendo oramai parte dell'Fbi, sta cercando ancora di lasciarsi alle spalle il passato da mago e molto probabilmente preferirebbe esibirsi con i Cavalieri piuttosto che dare loro la caccia. Sebbene sembri sempre un passo indietro rispetto al quartetto dei maghi, è colui che orchestra virtualmente tutto ciò che accade ma per raggiungere il suo scopo finale deve necessariamente contare su Thaddeus Bradley, un uomo che aveva ingiustamente imprigionato. Portato nuovamente in scena da Morgan Freeman, Thaddeus approfitta della situazione per ottenere la sua personale vendetta.
J. Daniel Atlas, il leader dei Cavalieri, è impersonato ancora una volta da Jesse Eisenberg. Mente dietro ogni operazione del gruppo, Atlas è esperto sia di illusionismo sia di manipolazione psicologica. Ad affiancare Atlas nei suoi numeri è il resto dei componenti del gruppo di maghi: Merritt McKinney, l'ipnotista portato in scena da Woody Harrelson che si scopre avere un fratello gemello, Chase (supportato dallo stesso Harrelson), mosso da intenzioni poco nobili; Jack Wilder, il maestro del furto e delle carte interpretato da Dave Franco e chiamato a simulare la propria morte; e Lula, giocata da Lizzy Caplan, una "maga secchiona" in grado di shockare tutti quanti con i suoi numeri che ha preso il posto che era stato di Henley e che inevitabilmente si prende una bella cotta per Jack.
Il premio Oscar Michael Caine riprende nuovamente il personaggio del miliardario Arthur Tressler, in cerca di vendetta contro i Cavalieri a causa dell'umiliazione sofferta per mano loro. Il suo unico scopo è oramai quello di distruggere con qualsiasi mezzo e a qualsiasi costo i quattro maghi. Nuovo ingresso nel cast è invece quello di Daniel Radcliffe, chiamato a dare corpo a Walter Mabry, un giovane imprenditore che vive nascosto in un appartamento di uno splendido grattacielo di Macao. Ragazzo prodigio che un tempo amava la magia, Walter crede che la scienza sia in grado di superare ogni forma di magia anche se è ancora un ammiratore dei Cavalieri tanto da decidere di assoldarli per recuperare un chip, contenente qualcosa di molto importante, a lui sottratto.
Owen Case, il giovane magnate nuovo nemico dei Cavalieri ed ex socio in affari di Mabry, ha il volto di Ben Lamb mentre Natalie Austin, la vicedirettrice dell'Fbi che non ha mai smesso di dar la caccia ai Cavalieri, è interpretata da Sanaa Lathan. Un ultimo nuovo ingresso è rappresentato da Li, proprietario di una decina di negozi di magia di Macao e detentore di alcuni indizi per la risoluzione di molti dei misteri del film, impersonato da Jay Chou.
Note
Seguito di Now You See Me - I maghi del crimine (2013).
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (11) vedi tutti
Se il primo episodio stava in piedi a malapena, questo è un vero insulto all'intelligenza. Un numero di magia deve rimanere sul confine tra il credibile e l'inverosimile. Qui invece la magia da spettacolo diventa il pretesto per qualunque idiozia, trasformando il film in un fantasy per cerebrolesi. Voto 3.
commento di ezzo24Una storia discretamente costruita, ma piuttosto prevedibile. Meglio il primo film. Carini alcuni effetti. 6
commento di BradyFantascientifico.
commento di gruvierazRegia scialba, montaggio pessimo.
commento di monsieur opalVuota apparenza inverosimile , senza sostanza .
leggi la recensione completa di daniele64Pessimo seguito del bel "Now you see me" con cui non ha niente a che vedere nello stile, nella recitazione, nella regia e nel sentimento che lo animava. Film che si puo' tranquillamente evitare di vedere.
commento di Groucho-MarxFilm demenziale. I "maghi" dovrebbero essere illusionisti ma li hanno resi maghi veri. Lo consiglio come ultima scelta (disperata).
commento di Mda97Film da evitare. Nemmeno facendo una pausa ogni 10 minuti sono riuscita a vederlo fino alla fine.
commento di idontcareQual è l'idee balzata a Louis Letterier (regista del primo capitolo e produttore di questo) fare una sorta di Ocean's eleven dei maghi-prestigiatori, o una specie di The Avengers della magia? Il film avvince, certo che sì, ma ha il peso di dare spiegoni su spiegoni che appesantiscono la trama, manco fossero le ultime pagine di un albo di Diabolik.
leggi la recensione completa di Marco PoggiLeggermente inferiore al precedente, ma perfetto per una serata scacciapensieri di puro intrattenimento - ogni tanto ci sta.
commento di miss brownNonostante alcuni punti deboli, riesce ad intrattenere dall'inizio alla fine.
leggi la recensione completa di Carlo Ceruti