Javier Zanetti è una delle ultime leggende del calcio Mondiale. Nel 1995, quando è ancora un ragazzo, lascia Buenos Aires per andare a giocare in Europa, nell'Inter. Diventa in breve uno dei simboli della squadra nerazzurra e quando si ritira, a 40 anni, ha vinto quello che nessun altro capitano dell'Inter ha mai vinto nella sua carriera rappresentando qualcosa di più di un semplice campione.
Note
Moderatamente agiografico, frontale e polifonico, il lavoro di Scafidi e Sigon utilizza l’approccio biografico in modo insolito. Procede, cioè, affidando il punto di vista sul calciatore al conterraneo scrittore non vedente Albino Guaron. Attraverso i racconti del letterato, il campione emerge come figura lirica, quasi mitologica e per nulla retorica, da consegnare ai nostri occhi soltanto attraverso foto e filmati di repertorio.
CALCIO e POESIA
“Javier Zanetti è una figurina che ogni padre metterebbe in mano al proprio figlio come un santino, a prescindere dal campanile del tifo: gioca come lui, comportati come lui”.
Luigi Garlando
Cosa c’entra… leggi tutto
Biopic di Javier Zanetti, il calciatore argentino che per 20 anni (dal 1995 al 2014) ha vestito la maglia dell'Inter e detiene una serie incredibile di record: maggior numero di presenze con la maglia nerazzurra e con quella della nazionale argentina, giocatore più vincente nella storia con sedici trofei: cinque scudetti, quattro Coppe Italia, quattro Supercoppe italiane, una Coppa UEFA,… leggi tutto
Biopic di Javier Zanetti, il calciatore argentino che per 20 anni (dal 1995 al 2014) ha vestito la maglia dell'Inter e detiene una serie incredibile di record: maggior numero di presenze con la maglia nerazzurra e con quella della nazionale argentina, giocatore più vincente nella storia con sedici trofei: cinque scudetti, quattro Coppe Italia, quattro Supercoppe italiane, una Coppa UEFA,…
Cinquanta sfumature di grigio perde la spinta eccezionale che lo ha visto in testa per due settimane e fa, infine, un incasso "normale": 1.3 milioni di euro e nonostante abbia avuto ancora 500 sale. La sua resta…
CALCIO e POESIA
“Javier Zanetti è una figurina che ogni padre metterebbe in mano al proprio figlio come un santino, a prescindere dal campanile del tifo: gioca come lui, comportati come lui”.
Luigi Garlando
Cosa c’entra…
11 uscite, molto diversificate per tipologia, rappresentano il pacchetto di film destinato a rinnovare l'offerta nelle sale cinematografiche di questa settimana. A farla da padrone, dal punto di vista puramente…
Ci sono personaggi che superano i campanilismi, incarnano lo spirito intimo del calcio e lo utilizzano per trasformare lo sport in messaggio universale. Javier Zanetti è tra questi, ultima bandiera di un club che lo prelevò dall’Argentina come aggiunta al più quotato Sebastián Rambert (in realtà rivelatosi il solito bidone morattiano) e si ritrovò tra le mani, quasi per sbaglio,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.