Due criminali, Ray e John, vengono ricoverati in un ospedale, feriti durante una rapina; John muore e Ray accusa di omicidio il dottore nero che li ha curati. Questi chiede invano un'autopsia e alla fine si costituisce per poterla ottenere. Solo a questo punto la sua innocenza viene riconosciuta. Ray, però, evade dalla prigione con l'intenzione di ucciderlo... Film antirazzista non molto nelle corde di Mankiewicz, che però riesce ad essere molto più avanti degli altri, e a risultare ancor oggi appassionante.
Nello stesso anno in cui dirige il più celebre “Eva contro Eva”, uno dei titoli più conosciuti della sua filmografia, Joseph L. Mankiewicz realizza questo non trascurabile film di denuncia antirazzista, con un esordiente Sidney Poitier e un impeccabile Richard Widmark. Il primo incarna un personaggio che anticipa di 17 anni l’indimenticabile ispettore Tibbs e il… leggi tutto
Devo ammetterlo: quando si parla di Richard Widmark sono di parte. E' sempre stato infatti uno dei miei attori preferiti, ho sempre avuto grande simpatia per questo attore, al di là del suo straordinario…
Dedicato agli evasori/frodatori fiscali che adesso donano, tipo il priapico batrace tritacco.
Dedicato a chi per anni, lustri e decenni ha tagliato i fondi alla sanità pubblica, e adesso dona, tipo…
Nello stesso anno in cui dirige il più celebre “Eva contro Eva”, uno dei titoli più conosciuti della sua filmografia, Joseph L. Mankiewicz realizza questo non trascurabile film di denuncia antirazzista, con un esordiente Sidney Poitier e un impeccabile Richard Widmark. Il primo incarna un personaggio che anticipa di 17 anni l’indimenticabile ispettore Tibbs e il…
conversando con un mio amico professore ,mi sono accorto che non sono poi molti i film in cui il Klu Klux Klan et similia vengono citati,odio quegli incappuciati,bellamente irrisi da Tarantino in Django Unchained !
.è un film coraggioso ben fatto dai dialoghi curati e profondi. Poiter è stato uno dei migliori attori drammatici della sua generazione,Widmark è immenso nel mostrare la sua diffidenza paranoica e odio isterico,on c'è mai un momento in cui non sembra pronto a scoppiare come un brufolo maturo.voto 7,5 ..
Produttore,sceneggiatore,regista,il suo cinema essenzialmete di parola,quasi teatrale,capace di valorizzare qualunque testo dai drammi alle commedie,ai film in costume.Si cimento' anche col musical,riuscendo a "far…
I have a dream… no, mi dispiace, non c’è stato nessun sogno. Nel corso degli anni alcune cose si sono degenerate, l’odio verso il prossimo si è fatto sempre più minaccioso e crudele.
In mezzo ai numerosi…
Vigoroso ed appassionante pamphlet antirazzista girato con straordinario senso della tensione da Joseph Mankiewicz. Grande, suggestivo e molto efficace il duello tra i due rivali Richard Widmark e Sidney Poitier, giovanissimo ma già impegnato in film volti a sostenere l'uguaglianza razziale contro ogni pregiudizio e violenza. Il primo interpreta Ray Biddle, delinquente di mezza tacca, razzista,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Gran film assolutamente da vedere.
commento di ezioTematiche anti-razzistiche d'altri tempi poco stimolanti.
commento di movieman