Trama
Chasuke è il responsabile della preparazione del tè in cielo. Egli però nutre sentimenti d'amore per una donna di nome Yuri, che vede grazie a uno scrittore che sta scrivendo della sua vita dal paradiso. Sa, inoltre, che Yuri è condannata a morire in un incidente d'auto e, per evitarlo, Chasuke scende sulla terra.
Approfondimento
CHASUKE'S JOURNEY: CAMBIARE IL CORSO DEL DESTINO
Diretto e sceneggiato da Sabu, Chasuke's Journey è l'adattamento dell'omonimo romanzo scritto dal regista e racconta, tra fantasy e commedia, di un ipotetico aldilà in cui appositi 'drammaturghi' sono chiamati a scrivere i destini dell'umanità. In tale contesto, Chasuke, un servitore celestiale di te, si interessa alle vicende di una giovane donna di nome Yuri, destinata a morire in un incidente stradale. Per evitarle che la ragazza ponga fine ai suoi giorni terrestri, Chasuke sarà disposto a ritornare sulla Terra e a cambiare il corso degli eventi, scoprendo nuovi poteri in sua dotazione e nemici da sconfiggere.
Mantenendo inalterata la storia del suo romanzo d'esordio, Sabu ha deciso di trasferire la storia a Okinawa, isola in cui ha vissuto per oltre tre anni e da cui ha scelto di attingere vari elementi dell'arte tradizionale. A spiegare meglio il progetto sono le parole dello stesso regista: «Molti dei miei film fino ad ora hanno tratto temi inerenti al destino o agli incontri predestinati. Guardando indietro al mio percorso di regista, noto che anche questo è stato modellato dalle varie persone che ho conosciuto lungo il cammino. Sentivo che quegli incontri non erano una semplice coincidenza ma che erano semmai controllati da qualcuno che mi lasciava segni per strada. Sono diventato chi sono oggi perché ho riconosciuto quei segni. Ho incentrato il mio romanzo e poi il film su quest'argomento, seppur all'inizio non avevo nulla di specifico in mente.
Per molti versi, le mie opere precedenti sono state classificate come film d'azione o commedie ma ho sempre cercato di sorprendere il pubblico e scuoterne le concezioni che hanno sui generi. Ci sono stati altri film con personaggi che scendevano dal cielo, quindi credo che la gente andrà a vedere Chasuke's Journey con quel tipo di fantasia in mente. Tradirò bonariamente le loro aspettative.
Negli ultimi tre anni ho vissuto a Okinawa, dove ci sono ancora vecchi negozi sotto ai portici e vicoli che in tutto il Giappone sono invece scomparsi. Adoro questi posti, in cui di notte non si incontra quasi nessuno e le riprese sono più facili. Esistono molti film ambientati a Okinawa ma la maggioranza hanno un aspetto "turistico", atto a mostrare il mare blu e le isole più lontane. Non ci sono molti film che descrivono la realtà della gente di Okinawa, come vive o cosa fa quotidianamente. Desideravo dunque mostrare un lato diverso dell'isola.
Piuttosto che trasmettere un messaggio sulla vita e sulla morte, con Chasuke's Journey voglio divertire il pubblico. Inevitabilmente, però, il film riflette a livello inconscio le mie idee sull'argomento. In fondo, sono una persona ottimista e credo che oltre la morte e alla tristezza che comporta vi sia qualcosa di più».
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.