Trama
Quattro uomini vivono insieme in una casa isolata in una piccola città di mare. Ognuno di loro è stato mandato lì per eliminare i peccati del passato. A vegliare su di loro è il rigoroso occhio di una custode donna ma la loro fragile stabilità viene interrotta dall'arrivo di un quinto uomo, un compagno recentemente caduto in disgrazia che porta con sé quel passato che si erano lasciati alle spalle. Cosa di non poco conto, i cinque uomini sono tutti preti.
Approfondimento
THE CLUB: IL CLUB DEI SACERDOTI PERDUTI
Diretto da Pablo Larrain e scritto dal regista con Guillermo Calderon e Daniel Villalobos, The Club racconta di un gruppo di preti di varie età che vive con Monica, una suora, in una casa sulla costa cilena. Quando non pregano e non espiano i loro peccati, si allenano con il loro levriero per la prossima gara. Cosa li ha portati fin lì, in pratica alla fine del mondo e in luogo dove la brezza soffia costantemente? Quando arriva un nuovo sacerdote, un uomo improvvisamente inizia a muovergli forti accuse. La sua voce diventa sempre più forte fino a quando si avverte uno sparo. Il prete elude le accuse suicidandosi e la Chiesa è costretta a inviare un investigatore. Ma ha davvero intenzione di scoprire la verità o si preoccupa semplicemente di salvare le apparenze?
A spiegarne meglio la genesi sono le parole dello stesso Larrain: «#Sono sempre stato turbato dai destini di quei sacerdoti che vengono rimossi dalla Chiesa stessa, in circostanze totalmente segrete e mai rivelate all'opinione pubblica. Sono stato educato in scuole cattoliche e ho incontrato molti preti rispettabili, che hanno lavorato e vissuto in base a ciò che chiamano "il percorso alla santità", cioè rispettando la parola di Dio e comportandosi come guide spirituali. Ho anche incontrato sacerdoti che oggi sono in carcere o sono sottoposti a procedimenti penali per diversi tipi di reato. Ma ho anche incontrato sacerdoti che non si sa dove siano finiti o scomparsi. Si tratta di preti che, finiti fuori dal loro percorso, si sono persi. Preti che forse sono stati portati nelle case di riposo nel più completo silenzio. Ma dove sono? Come vivono? Chi sono? Cosa fanno?
The Club parla dei sacerdoti esiliati e per questo motivo potremmo definirlo come il club dei sacerdoti perduti. Poiché racconta operazioni che la Chiesa cattolica svolge in maniera segreta, ho raccolto materiale attraverso indagini dai metodi inusuali, dal momento che internet o inchieste di stampo classico erano del tutto inutili. Ho intervistato ex membri del clero, ex sacerdoti e/o operatori religiosi, che mi hanno indicato l'esistenza delle case di riposo per sacerdoti con "problemi". Ho dovuto indagare attentamente le ragioni per cui un prete viene inviato a una vita di pensionamento e di penitenza. Ho scoperto anche che negli Stati Uniti esiste una congregazione internazionale, chiamata "i Servi del Paraclito", che negli ultimi sessant'anni si è dedicata esclusivamente alla cura dei sacerdoti che non possono più continuare a esercitare per motivi diversi, dal momento che gran parte di essi hanno commesso dei crimini».
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
- Orso d'Argento - Gran Premio della Giuria al Festival di Berlino 2015
Commenti (9) vedi tutti
Larrain dipinge un purgatorio terreno dove l'espiazione delle colpe è una chimera irraggiungibile e dove la concessione ai piaceri carnali è l'unica soluzione possibile per chi ha scoperto che il buon nome della Chiesa non vale affatto la ricerca di Dio.
leggi la recensione completa di maurizio73Volgare, inutile film. Inguardabile. E do un giudizio laico.
commento di paoscaQua si parla assai e anche si fa altro ( ...) ma comunque si Dorme troppo !!! voto.1.
commento di chribio1Non bastasse la valanga di valorosi film di denuncia sugli abusi del clero documentati dalle cronache con cui ci turlupinano ciclicamente, dal Cile ci fanno pervenire tra capo e collo questo bel mattone su fatti inventati di sana pianta, che diventeranno materiale ulteriore per l'indignazione del popolo contro la Chiesa di Roma. Wow.
commento di giansnow89Grande è la confusione sotto il cielo di santa madre ecclesia, il film è eccellente!
leggi la recensione completa di hallorannfilm per certi aspetti disturbante ed inquietante nella sua estrema crudezza stilistica, che ti obbliga ad una profonda presa di coscienza-
commento di ripley2001Un penetrazione frastornante nel profondo dell'anima.
commento di kotrabUn angolo di inferno raccontato con sguardo spietato da un Pablo Larrain in grande forma. Luci livide, volti deformati, contorni sfumati e dappertutto una patina di grigio che copre le vicende umane di quattro preti dal passato criminale e dal presente improntato alla menzogna e alla connivenza. Cinema capace di sorprendere, tendere, ferire.
commento di erikakhoutNessuno si giudica da sè, in The club la distanza tra il perdono e la condanna è lunga quanto la vita. Quattro preti più uno, un cane, una donna, un vagabondo. L'umanità di Larrain non è sovraffollata.
leggi la recensione completa di Kurtisonic