Bruno, giovane autista milanese, per far colpo su Mariuccia, commesa di profumeria, si spaccia per il proprietario della lussuosa automobile che gli è affidata. Perso il posto di lavoro a causa di un'indebita gita al lago, perde anche la ragazza quando cerca di ingelosirla. Poi tutto si aggiusta nel migliore dei modi, tanto che anche il padre di lei, di professione taxista, accetta il futuro genero.
Note
Camerini, autentico maestro della commedia cinematografica italiana, raggiunge qui uno dei suoi vertici di umorismo e di freschezza narrativa nel narrare le voicende della picolissima borghesia italiana del periodo. De Sica, divo dell'epoca, canta, e rende famosa, "Parlami d'amore, Mariù". Sceneggiatura di Mario Soldati e Aldo De Benedetti.
Di valore formativo per allora giovani attori e attrici in Italia negli anni '30(da De Sica a Nazzari da Isa Miranda a Elisa Cegani),la regia di Camerini,che qui lancia Vittorio De Sica nella memoria degli italiani, è la sola che abbia dato negli stessi anni '30 reale dignità d'attenzioni internazionali al cinema italiano qual espressione d'Arte.
Di valore formativo per allora giovani attori e attrici in Italia negli anni '30(da De Sica a Nazzari da Isa Miranda a Elisa Cegani),la regia di Camerini,che qui lancia Vittorio De Sica nella memoria degli italiani, è la sola che abbia dato negli stessi anni '30 reale dignità d'attenzioni internazionali al cinema italiano qual espressione d'Arte.
Un particolare elogio all'efficienza della redazione del sito, che dopo la mia segnalazione del marzo scorso, ha provveduto ad inserire le foto giuste di questo piccolo grande film.
Cinque giorni sono passati dall’inaugurazione della 1° Esposizione d’Arte Cinematografica di Venezia. Il pubblico è ancora scosso dal terrificante ghigno del “Dr. Jekyll” di Rouben Mamoulian e si augura che, dalle tenebre della notte veneziana, non faccia capolino la sua mefistofelica silhouette. C’è ressa nel bellissimo terrazzo… leggi tutto
È il primo di una serie di fortunati film di Camerini con protagonista De Sica, che occupano tutto il decennio (fino alla guerra).
La Milano che lavora fin dal mattino presto e non consente perdite di tempo forse doveva avere un sapore di satira divertente per chi veniva da Roma; invece Bruno (De Sica), autista di un commendatore, non è tutto casa e lavoro, corteggia la prima che… leggi tutto
Cinque giorni sono passati dall’inaugurazione della 1° Esposizione d’Arte Cinematografica di Venezia. Il pubblico è ancora scosso dal terrificante ghigno del “Dr. Jekyll” di Rouben Mamoulian e si augura che, dalle tenebre della notte veneziana, non faccia capolino la sua mefistofelica silhouette. C’è ressa nel bellissimo terrazzo…
Scavare il Pieno, Scolpire il Vuoto: il Biancore della Rena: Nitrato d'Argento, Polvere di Marmo: Dettagli e Venature: Homo Faber, Cantiere Aperto.
Cos'è una Cattedrale? Poggia, cresce, sostiene…
Una piccola perla del cinema italiano, datata ma con idee ancora fresche ed efficaci. Il primo piano dell'auto che corre per le strade milanesi, l'atteggiamento dei due protagonisti così lontano dai cliché di genere sebbene ancorato, per necessità di cose, ad un contesto storico ormai lontano, un De Sica in una forma smagliante, accattivante come non mai ed una colonna sonora gradevole e…
visto per l'esame di storia del cinema. film "storico", fa parte della storia dei film italiani ed è da vedere per capire il nostro passato post seconda guerra mondiale.
Un film breve (67') per una storia d'amore abbastanza convenzionale, ma che si svolge in un contesto piuttosto interessante. I protagonisti si muovono, infatti, tra una Milano modernissima e dinamica, quasi futurista, piena di automobili e proiettata, attraverso fiere ed esposizioni, verso il resto del mondo, e una campagna dai toni quasi idilliaci. Vittorio De Sica è un simpatico…
È il primo di una serie di fortunati film di Camerini con protagonista De Sica, che occupano tutto il decennio (fino alla guerra).
La Milano che lavora fin dal mattino presto e non consente perdite di tempo forse doveva avere un sapore di satira divertente per chi veniva da Roma; invece Bruno (De Sica), autista di un commendatore, non è tutto casa e lavoro, corteggia la prima che…
Molti film ( più o meno validi ) hanno il "leit motiv" o una canzone in essi inserita che sono sopavvisuti nel tempo , anche quando il film è stato dimenticato Un mazzettino, per gradire.
MILANO DA AMARE
Autista lui, tranviere il futuro suocero; anche loro, dunque, figli minori della rombante rivoluzione meccanica declamata dalle sirene Futuriste. Camerini respira l'aria del tempo e forse da qualche parte sogna di diventare il R. Clair italiano. Ma è nel raccontare il valzer dell'innamoramento che trova l'ispirazione, forse mai così fresca, facendo battere il…
Siamo agli albori del cinema sonoro italiano, e siamo ancora leggermente fuori da quello di regime, che non riesce a mettere le unghie e lasciare quella certa aria di libertà, senza per questo dire cose forti.
Qui siamo in piena commedia, scritta dallo regista con Aldo De benedetti, che poi hanno contribuito alla sceneggiatura con Mario Soldati.
La regia ha una…
Schermaglie amorose fra un autista e una commessa a Milano: lui la porta in gita al lago fingendosi un signore, è costretto a ricondurre in città la moglie del padrone, ha un incidente e viene licenziato; lei, offesa per l’inganno, non vuole più saperne di lui. Poi, fra gelosie e ripicche, si ritroveranno. Anche senza particolari sottolineature, l’ambientazione sociale è ben definita:…
Commedia datata, ma sempre interessante ed efficace sociologicamente parlando. Camerini osserva usi e costumi dell'Italia sua contemporanea e figura una vicenda in cui, fra differenze di classi sociali, valori morali ormai scomparsi come umiltà e dignità ed un intrigo con sotterfugi vari, sboccia l'amore fra due giovani. De Sica protagonista, che non smentisce le sue ottime doti attoriali e…
Ecco un'ottimo esempio di come la semplicita' possa essere cosi' bella.Esordio del Grande De Sica giovanissimo magrissimo ma BRAVISSIMO indimenticabile mentre canta "parlami d'amore Mariu'".Si ha tanta nostalgia di questi gioielli del nostro cinema dove la gente le storie le vite raccontate erano sempilcemente reali
Una commedia leggera e spensierata (il che è significativo, nel bene e nel male, se si pensa che siamo nel ventennio fascista), spesso divertente, che colpisce soprattutto per l’abilità registica di Camerini, il quale fa uso, con molta eleganza, di brevi piani-sequenza, zoom, primi piani, riprese dal basso e montaggio a immagini singole (brillante la narrazione dell’incidente, tutta a…
Un piccolo gioiello della prima cinematografia italiana sonora. Primo film con veloci sequenze di montaggio (vedi corsa in auto e scontro col carretto). DEVO PERO' SEGNALARE CHE LE FOTO NELLA PHOTOGALLERY NON CORRISPONDONO A QUELLE DEL FILM DI CAMERINI.
la prima grande commedia italiana: perfetta la ricostruzione ambientale, c'e' spazio anche per una velata critica sociale. Film lieve,tenero,fresco,frivolo,intriso di quel realismo poetico quotidiano con il quale Camerini si teneva ben lontano dalla retorica fascista; contiene momenti memorabili: il corteggiamento iniziale in bicicletta, la scampagnata ai laghi, il finale...
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Commenti (4) vedi tutti
Di valore formativo per allora giovani attori e attrici in Italia negli anni '30(da De Sica a Nazzari da Isa Miranda a Elisa Cegani),la regia di Camerini,che qui lancia Vittorio De Sica nella memoria degli italiani, è la sola che abbia dato negli stessi anni '30 reale dignità d'attenzioni internazionali al cinema italiano qual espressione d'Arte.
commento di feliniDi valore formativo per allora giovani attori e attrici in Italia negli anni '30(da De Sica a Nazzari da Isa Miranda a Elisa Cegani),la regia di Camerini,che qui lancia Vittorio De Sica nella memoria degli italiani, è la sola che abbia dato negli stessi anni '30 reale dignità d'attenzioni internazionali al cinema italiano qual espressione d'Arte.
commento di feliniDOPO AVER VISTO FINALMENTE QUESTO FILM DEL PRIMO DE SICA, CAPISCO PERCHE' VITTORIO SIA UNA COLONNA DEL CINEMA ITALIANO E NON SOLO, NATURALMENTE..
commento di Andrea VincentiUn particolare elogio all'efficienza della redazione del sito, che dopo la mia segnalazione del marzo scorso, ha provveduto ad inserire le foto giuste di questo piccolo grande film.
commento di bguerrieri