Durante una vacanza a Berlino, Scarlett (Rossella nella versione italiana) - figlia del grande capo della Coca Cola - si innamora di Otto, un giovane della Germania Orientale. MacNamara, il dirigente locale della multinazionale, cerca dapprima di dissuadere la ragazza, poi di convertire lui - comunista ortodosso - alle “gioie” del capitalismo...
Note
Nell’anno in cui nel cuore dell’ex capitale del Reich si apriva la ferita del Muro, Wilder gira un capolavoro di velocità, cattiveria e umorismo che non risparmia nessuno. James Cagney non è mai stato così cinico e non sbaglia un colpo. Il film è tratto da un atto unico di Ferenc Molnár.
Il film è l’occasione per Billy Wilder di sbeffeggiare il comunismo e anche il capitalismo con modi da screwball comedy: beati i tempi in cui la Guerra Fredde poteva essere occasione di sorrisi…
CHE DIRE, VIOLENTEMENTE DIVERTENTE UNO DEI FILM PIU' RITMICI CHE ABBIA MAI VISTO CON UN JAMES CAGNEY IN UNA FORMA STREPITOSA…E NON DIMENTICHIAMOCI L'ANNO 1961 …GUERRA FREDDAAAAAA!!!!!!
Un film sorprendente, come non se ne realizzano più. Cinico, cattivo, veloce, ironico e divertente. Gli aggettivi si sprecano per questa commedia di Wilder che non lascia respiro, senza un attimo di cedimento, dall'inizio alla fine.
Sin dalla presentazione del film le note vibranti ed esaltanti della Danza delle spade di Khachaturian fanno intuire quale sarà il ritmo imposto da Billy Wilder in questa commedia, di cui è produttore, regista e, assieme a I.A.L. Diamond, sceneggiatore. Wilder, con tono corrosivo e con un ritmo forsennato, presenta un quadro di feroce, graffiante satira sia verso il comunismo… leggi tutto
Una delle migliori commedie del geniale Billy Wilder
Insieme al film italiano di Giorgio Bianchi Totò e Peppino divisi a Berlino del 1962 è uno dei due film in tempo reale sulla Guerra fredda e sulla costruzione del muro di Berlino .
Commedia scatenata con un bravissimo James Cagney( doppiato alla grande da Nando Gazzolo) e due attori all'epoca giovani poi…
Far ridere è sempre più difficile che commuovere. Far ridere per tutta la durata di un film, poi, è un'impresa ciclopica. Una raccolta di film con cui ho riso come un matto dall'inizio alla…
Questo film, il cui soggetto è derivato da una commedia di Ferenc Molnar, è stato girato nel 1961 a Berlino in concomitanza con l’erezione del celebre muro negli ultimi giorni in cui era ancora possibile transitare agevolmente dalla Porta di Brandeburgo, ed è una satira del regime comunista allora in vigore messo impietosamente a confronto con la prospera Berlino…
Ridere di questi tempi? Chi può lo faccia. E’ salutare anche per chi gli sta intorno. D’altronde, se quei pochi vituperati passeggeri del Titanic, prendendo coscienza della situazione, avessero…
Billy Wilder ha sempre dichiarato come sua unica fonte d'ispirazione Ernst Lubitsch. Già vedendo Arianna (1957) ce ne eravamo accorti, ma con Uno. due, tre! l'omaggio al maestro è esplicito e Ninotchka è sicuramente uno dei riferimenti del film. Ad inizio degli anni 60, Wilder è oramai uno dei più grandi registi della storia del cinema e veniva da successi di…
Come dicevo il primo maggio dello scorso anno presentando la prima selezione, non si tratta sempre di CAPOLAVORI con la lettera maiuscola, cioè riconosciuti tali a furor di popolo (e/o di…
Commedia molto divertente dal ritmo indiavolato quella girata da Billy Wilder a Berlino in tempi tutt'altro che facili, cosa che rende questa pellicola ancor più preziosa. Le riprese iniziarono in un'epoca in cui le due Germanie erano sì divise ma in cui ancora non era stato edificato il famoso muro di Berlino. Tempi di guerra fredda e nervi tesi, la situazione…
Dopo due film fondamentali come A qualcuno piace caldo e L’appartamento, Uno, due, tre!, a suo modo, appare un lavoro più rischioso nella filmografia wilderiana e rappresenta una sorta di risposta al vitalistico caos del primo titolo e alla ragionata lentezza del secondo. Giocato sulla velocità del dialogo e sull’inesorabilità del ritmo, è una moralistica…
E' sempre dannatamente complicato stilare una classifica, e quando si parla di film per me lo diventa ancora di più. Di magnifici ce ne saranno a centinaia, ma per ora ne metterò solo 15... e tutti in…
Ispirato dalla recente playlist di Bob The Heat sulla comicità contemporanea, e dopo aver riscontrato la mia personalissima difficoltà a trovare dei film recenti che m'abbiano davvero divertito, ho deciso di dedicare…
Mamma mia. Un film avanti 30 anni rispetto a tutti quelli che andranno a descrivere il periodo della guerra fredda. Wilder & Diamond riescono a produrre una storia strepitosamente divertente e a prendere per i fondelli, a scorticare con la satira, ambedue le parti che si contrapponevano all'epoca degli anni 50-60. James Cagney immenso.
Ludwig Van Beethoven ( 1824 ) / Friedrich Schiller ( 1786 ) : la Voce Umana, per la prima volta inserita in una Sinfonia, esprime...
Poi, Kubrick ( 1971 ) : https://www.youtube.com/watch?v=Wkm0IHLRC_o
Freude,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (9) vedi tutti
Geniale e molto divertente. Grandissimo il protagonista!
commento di Artemisia1593Frizzante commedia
commento di gruvierazIl film è l’occasione per Billy Wilder di sbeffeggiare il comunismo e anche il capitalismo con modi da screwball comedy: beati i tempi in cui la Guerra Fredde poteva essere occasione di sorrisi…
leggi la recensione completa di vermeverdeveramente divertente!
commento di Utente rimosso (gheri)Una valanga di battute. Un ritmo forsennato. Una cattiveria senza fine. Wilder e Diamond hanno scritto un capolavoro superbo. Questo è cinema.
commento di davide1971CHE DIRE, VIOLENTEMENTE DIVERTENTE UNO DEI FILM PIU' RITMICI CHE ABBIA MAI VISTO CON UN JAMES CAGNEY IN UNA FORMA STREPITOSA…E NON DIMENTICHIAMOCI L'ANNO 1961 …GUERRA FREDDAAAAAA!!!!!!
commento di NUMBER 6Billy Wilder lascia gli spettatori senza fiato per la velocità delle battute ed il ritmo frenetico della storia. Inarrivabile e inimitabile.
commento di sonicyouthbattute a raffica, tutte ciniche e spietate…non sopporto però la pubblicità verso coca cola…
commento di Dr.LynchUn film sorprendente, come non se ne realizzano più. Cinico, cattivo, veloce, ironico e divertente. Gli aggettivi si sprecano per questa commedia di Wilder che non lascia respiro, senza un attimo di cedimento, dall'inizio alla fine.
commento di scream