Maurizio è un bambinetto caparbio, cresciuto tra mille avventure solitarie nella fiumara, un luogo dove ha maturato l'amore per la musica. Il primo a cui Maurizio ha confidato della sua passione è Mosè, il suo amico asino, che abita anche lui a due passi dalla fiumara, con Mimì lo zingaro e la sua famiglia. L’asino Mosè è sempre lì a consigliarlo e incoraggiarlo, al contrario di Angelina la gallina, che, cattiva, lo deride. Senza alcuno strumento, Maurizio inizia a seguire le lezioni nella banda trovando in un vecchio tamburo un mistero che diventerà il più grosso ostacolo per diventare musicista.
Maurizio è un bambino siciliano che sta spesso da solo, o meglio in compagnia di un asino e di una gallina, vicino a una specie di discarica. Fra i suoi giochi e i suoi sogni la musica è sempre al primo posto; quando trova un tamburo, non se ne separa più.
Asino vola è un piccolo, grande film dai mille scoperti difettucci e dai pochi, ma enormi pregi, sia… leggi tutto
Asino Vola e' un film semplice, sincero e poetico.
Ambientato in un polveroso paesino della Calabria, scopriamo paesaggi tutt'altro che da cartolina, che probabilmente risulteranno sconosciuti ai piu'. E proprio in quello che per noi sarebbe un semplice alveo di un fiume rinsecchito, dove si buttano macchine, valige e cose che non servono piu', Maurizio, il bimbo protagonista del film,… leggi tutto
FESTIVAL DI LOCARNO 2015 - FUORI CONCORSO
ASINO VOLA, produzione targata Rai di stampo prettamente televisivo, è una delicata favoletta italica ambientata in pieni anni '70, presentata in Piazza Grande, addirittura come Evento Speciale, qualifica esagerata e fuori luogo, più adatta ad un colossal o ad una mega produzione, e che stride nettamente con le caratteristiche di… leggi tutto
Maurizio è un bambino siciliano che sta spesso da solo, o meglio in compagnia di un asino e di una gallina, vicino a una specie di discarica. Fra i suoi giochi e i suoi sogni la musica è sempre al primo posto; quando trova un tamburo, non se ne separa più.
Asino vola è un piccolo, grande film dai mille scoperti difettucci e dai pochi, ma enormi pregi, sia…
Asino Vola e' un film semplice, sincero e poetico.
Ambientato in un polveroso paesino della Calabria, scopriamo paesaggi tutt'altro che da cartolina, che probabilmente risulteranno sconosciuti ai piu'. E proprio in quello che per noi sarebbe un semplice alveo di un fiume rinsecchito, dove si buttano macchine, valige e cose che non servono piu', Maurizio, il bimbo protagonista del film,…
FESTIVAL DI LOCARNO 2015 - FUORI CONCORSO
ASINO VOLA, produzione targata Rai di stampo prettamente televisivo, è una delicata favoletta italica ambientata in pieni anni '70, presentata in Piazza Grande, addirittura come Evento Speciale, qualifica esagerata e fuori luogo, più adatta ad un colossal o ad una mega produzione, e che stride nettamente con le caratteristiche di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Carino, fiabesco. Tutto in dialetto calabrese ma non risulta pesante, anzi fa simpatia
commento di Artemisia1593Lavoro che va visto senza pregiudizi e solo così ti penetra dentro
commento di GATCarina l'idea dagli esiti altalenanti.voto.5.
commento di chribio1Asino Vola e' un film semplice, sincero e poetico. Visto al concorso Rivelazioni della Cineteca di Milano dove ha vinto il primo premio.
leggi la recensione completa di vertumno