Una fotografia dell'Italia di oggi attraverso la percezione della vita che hanno i bambini tra i 9 e i 13 anni. Temi come solidarietà, fantasia, futuro, amicizia sono al centro delle risposte dei bimbi intervistati.
Note
I bambini sono meravigliosi e spiazzano. Il problema, però, nella seconda opera da regista di Walter Veltroni sta, oltre che nell’utilizzo delle musiche di Danilo Rea a sottolineare in chiave troppo ridondante le emozioni, nello sguardo dietro la macchina da presa. Il regista/intervistatore cerca di annullarsi riducendo al minimo ogni tipo di interazione, anche con l’esterno e quella che vuole essere una scelta forte di isolare i soggetti nello spazio chiuso delle loro camerette e interrogarli staticamente su tutto quello che accade fuori, si rivela alla fine un limite.
Veltroni irrompe nelle camerette dei bambini e li subissa di domande banali sulla vita, la famiglia, il futuro, Dio, l'amicizia e l'amore. I bambini lo assecondano, comprensibilmente perplessi quando non spaventati.
Il punto interrogativo principale, che sovrasta e annulla i milioni scagliati senza posa dal regista/intervistatore nel corso delle quasi due ore de I bambini sanno,… leggi tutto
L'amore che Walter Veltroni nutre per il cinema è inversamente proporzionale ai danni causati come politico. Basterebbe ricordare l'introduzione, da direttore de L'Unità, dei fascicoletti monografici dell'editore Castoro, dedicati ai maggiori registi mondiali di tutti i tempi, o il coordinamento delle matinée al cinema Mignon di Roma, con dibattito annesso alla proiezione… leggi tutto
INFORMAZIONE del 6 gennaio 2019:
Capo 20 "provvisorio" in che senso? Da oggi c'è il CAPO 20 "definitivo", dedicato al solo biennio 2015/2016. Eccovi il link:…
Ho chiuso due ore fa le votazioni ma la Playlist relativa (21 gennaio - "VI CHIEDO DI SCEGLIERE....") resta anch'essa a disposizione per eventuali altri vostri commenti.
Un ringraziamento sentito…
E' un film documentario avvincente ed interessante. Protagonisti una dozzina di bambini intervistati ognuno nelle sua stanza da letto. Bambini in genere molto particolari per le situazioni che vivono o hanno vissuto (per citarne alcune: l'adottato; il profugo; chi con due mamme e nessun papà; chi col nonno ucciso dai terroristi; il rom; chi con la sorella o il fratello ammalato, o il…
Documentario apprezzabile per lo sforzo e anche per l'Idea di fondo anche se a Nome Walter Veltroni,comunque anche se lento e poco appassionante almeno non si puo' ammettere che una certa particolarita' e differenza in tutto il Contenuto c'e' e per questi motivi non si puo' denigrare l'Oggetto appena visto o farsene una sbagliata rappresentazione mentale.voto.6.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
la bellezza di ascoltare i bambini
commento di grace75Capolavoro assoluto
commento di TibloccoFilm da sapere prendere !
leggi la recensione completa di chribio1