Un anziano funzionario ministeriale in pensione non se la passa particolarmente bene dal punto di vista economico e da quello degli affetti. Vive infatti solo, con un cane e la domestica. Le scarse risorse economiche non gli consentono più uno stile di vita consono alla sua cultura e al suo decoro ed è costantemente in ritardo con il pagamento della pigione, come l'arcigna padrona di casa gli sottolinea spesso. In un soprassalto di dignità decide allora di togliersi la vita per non essere più di peso agli altri: sarà però proprio il suo cane a riconciliarlo involontariamente con il mondo.
Note
Capolavoro del neorealismo grazie alla coppia De Sica (regista) e Zavattini (sceneggiatore), che vira però verso un pessismismo radicale. Il film suscitò infatti le ire dell'allora sottosegretario Giulio Andreotti proprio per la sua visione desolata della società.
Faccio mie le parole pronunciate da Eco su quest'opera d'arte: "Sono stato per un'ora e mezza con un uomo solo con il suo cane e non mi sono sentito solo".
Voto: 10 a Umberto (non al grande Eco, ma a Umberto D, interpretato magnificamente da Carlo Battisti, eminente glottologo e linguista italiano).
Una storia un po' pretestuosa che tenta di strappare qualche lacrima. Niente di che e quel poco è molto diluito. C'è solo il neo e poco realismo. Non convince. Interessante solo per il contesto storico e di abitudini di vita. Voto 5
Già detto tutto. Un grazie a De Sica, un grazie a Zavattini. Un "fuck" (quando ce vò ce vò) all'emerito cialtrone (siede ancora in Parlamento!) che impaurito tentò di censurarlo.
Forse il film più rappresentativo del neorealismo, la lotta per la sopravvivenza, l'alienazione, la disperazione, la grave crisi economica del dopoguerra, le sofferenze e vicissitudini che portano alla tragica, estrema soluzione finale. Capolavoro
Tecnicamente impeccabile, buona la fotografia, bravi gli interpreti e commovente la trama con un finale intenso. Consigliato ai cinefili, può risultare parecchio noioso.
Nonostante gli anni, l'argomento del film e` piu` che mai attuale. Molto commovente per la dignita` con cui l'anziano protagonista tenta di affrontare la vecchiaia e la miseria. Da vedere.
Bel, proprio bel. Me xe piasuo tanto. La scelta del protagonista (non professionista), la semplicità priva di retorica, la miseria e la speranza. Grande film.
il voto positivo non glielo do perché è uno dei capolavori del neorealismo ecc. ecc., non mi frega niente di queste cretinate, glielo do perché, ANCORA OGGI, è un film tragicamente efficace ed aderente alla realtà umana
è un opera commovente,non ci sono parole per spiegare, poesia allo stato puro!peccato che De Sica si diede alla commedia,altrimenti quanti altri capolavori ci avrebbe dato?
“Umberto D” (1952) è un film caposaldo del neorealismo italiano e di Vittorio De Sica.
In un’ambientazione minima, gretta, cadenzata, moribonda, annebbiata e con spazi ingombranti, il resoconto zavattiniano urge di stemperare il nostro sguardo in un fruscio fogliare di mestizia interiore.
La storia minima e silente affonda in un’Italia dismessa dalla fine delle guerra ma attorniata… leggi tutto
Sarà Marzo, forse Aprile...ti svegli al mattino, Umberto D, solo, senza lavoro, hai freddo, sei magro...ma la dignità non ti manca: curi il tuo aspetto, radendoti con un vecchio coltellaccio arrugginito, sciacquandoti con l'acqua sporca di giorni; ti metti a tavola per fare colazione, e all'improvviso ricordi: non puoi permetterti la tazza di buon latte, nè una crosta di pane. E allora… leggi tutto
Umberto Domenico Ferrari è un ex funzionario ministeriale ora in pensione. Vive solo con il suo cane in una stanza in affitto. Le scarse risorse economiche non gli consentono lo stile di vita che sarebbe più consono alla sua cultura. Costantemente in ritardo con il pagamento dell’affitto, con la padrona di casa che non perde occasione per umiliarlo, Umberto prende una…
E' da tempo che riflettevo sulla creazione di una palylist personale - di film e telefilm - che possa mettere in evidenza temi importanti della storia umana e della società odierna. Alcuni di questi film sono…
Semplicemente uno dei film più belli (se non il più bello) della storia del cinema mondiale.
Un film sui valori umani più profondi, messi a dura prova da una condizione esistenziale difficile, un film su tutto quello che riguarda la vita.
Immenso De Sica con una regia superlativa.
Inutile parlarne ancora , è solo da vedere.
Semplicemente I FILM (italiani) che mi han cambiato la vita facendo nascere la profonda passione che occupa oramai da decenni la quasi totalità del mio tempo libero. Pellicole per cui il termine CAPOLAVORO…
Capolavoro di Vittorio De Sica(per me il miglior film che ha fatto da regista) e uno dei grandi film della corrente neorealista.
Protagonista è un non attore il professore universitario Carlo Battisti(che a differenza del Lamberto Maggiorani di ladri di biciclette non tenterà la via artistica ritornando ad insegnare).
Altra figura importante è la cameriera nel…
Umberto Domenico Ferrari è un pensionato statale che fatica ad arrivare a fine mese: si fa ricoverare per qualche giorno in ospedale allo scopo di ridurre le proprie spese di sostentamento, ma all’uscita scopre che l’affittacamere presso cui abita, e che aspettava solo una scusa per cacciarlo, sta ristrutturando l’appartamento; allora si arrende, vaga per la città…
Il 24 settembre del 1970 ci lasciava il grande editore e produttore cinematografico Angelo Rizzoli. Fondatore della Casa Editrice Rizzoli (attualmente… segue
Da tempo Pupi Avati, in varie conferenze, racconta la sua esperienza di vita, focalizzando l'attenzione del pubblico su una parabola. Quella della "ellisse". Di cosa si tratta? È semplice, per quanto…
«Se è vero che il male si può combattere anche mettendone a nudo gli aspetti più crudi, è pur vero che se nel mondo si sarà indotti, erroneamente a ritenere che quella di Umberto D. è l'Italia della metà del XX secolo, De Sica avrà reso un pessimo servizio alla sua patria, che è anche la patria di Don Bosco, del Forlanini e di…
Rivisto oggi, restaurato, godibilissimo agli occhi e allo spirito.
Sicuramente, secondo me, il film più “realista” del Neorealismo.
E lo spartiacque ”Desichiano”: da lì in avanti i suoi toni filmici non saranno più così puntati diritti al petto della Verità, e asciugati di ogni rappresentazione.
Umberto D. Ferrari è uno…
Umberto Domenico Ferrari è un anziano pensionato in condizioni di solitudine e difficoltà economica; benchè abbia qua e là dei conoscenti, il suo unico vero amico è Flaik, un cagnolino che porta sempre con sè. La donna che gli affitta una stanza coglie l'occasione del suo stato di debitore cronico per liberarsene, volendo destinare il locale ad altro…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (31) vedi tutti
Il miglior film di De Sica!
commento di ssibonicapolavoro bellissimo
leggi la recensione completa di antonio de curtisUn capolavoro assoluto. V.10
commento di ZarcofilmLo spartiacque Desichiano
leggi la recensione completa di celbukFaccio mie le parole pronunciate da Eco su quest'opera d'arte: "Sono stato per un'ora e mezza con un uomo solo con il suo cane e non mi sono sentito solo". Voto: 10 a Umberto (non al grande Eco, ma a Umberto D, interpretato magnificamente da Carlo Battisti, eminente glottologo e linguista italiano).
commento di ProfessorAbronsiusUna storia un po' pretestuosa che tenta di strappare qualche lacrima. Niente di che e quel poco è molto diluito. C'è solo il neo e poco realismo. Non convince. Interessante solo per il contesto storico e di abitudini di vita. Voto 5
commento di BradyStraordinario film "neorealista"
leggi la recensione completa di Furetto60Capolavoro assoluto. Grandissimo Vittorio De Sica.
commento di Stelvio69Questo film è pura poesia.
commento di PicassoQuesti sono i veri talenti,e parlo di Vittorio De Sica che con poco è riuscito a fare un film di una bellezza sconvolgente! Capolavoro assoluto.
commento di TalassoBellissimo e commovente.
commento di Blue VelveteGià detto tutto. Un grazie a De Sica, un grazie a Zavattini. Un "fuck" (quando ce vò ce vò) all'emerito cialtrone (siede ancora in Parlamento!) che impaurito tentò di censurarlo.
commento di karugninForse il film più rappresentativo del neorealismo, la lotta per la sopravvivenza, l'alienazione, la disperazione, la grave crisi economica del dopoguerra, le sofferenze e vicissitudini che portano alla tragica, estrema soluzione finale. Capolavoro
commento di ArganTecnicamente impeccabile, buona la fotografia, bravi gli interpreti e commovente la trama con un finale intenso. Consigliato ai cinefili, può risultare parecchio noioso.
commento di alfatocoferolocome fa a tenere 5 stelle? il film più noioso visto invita mia. piace solo ai vecchi e agli amanti dei cani.un film per veri canofili.
commento di Toni81Voto 8. [22.05.2010]
commento di PPCommovente e spirituale
commento di Andrea VincentiNonostante gli anni, l'argomento del film e` piu` che mai attuale. Molto commovente per la dignita` con cui l'anziano protagonista tenta di affrontare la vecchiaia e la miseria. Da vedere.
commento di dr floydBel, proprio bel. Me xe piasuo tanto. La scelta del protagonista (non professionista), la semplicità priva di retorica, la miseria e la speranza. Grande film.
commento di eltjoncon il posto delle fragole di bergman,il più bel film sulla vecchiaia
commento di omar80Più che un film, un'idea di cinema. Verista, dai ritmi calmi, tenero di sguardo ma freddo nel racconto. Non ti conquista, ma è un vero pezzo di storia
commento di robynestaun grande film, inarrivabile la solitudine della vecchiaia, di una saggezza che non trova spazio.
commento di Jimmy Deanil voto positivo non glielo do perché è uno dei capolavori del neorealismo ecc. ecc., non mi frega niente di queste cretinate, glielo do perché, ANCORA OGGI, è un film tragicamente efficace ed aderente alla realtà umana
commento di bocchan10
commento di incallitoE'puro Cinema con la C maiuscola.Di una forza allucinante.
commento di gio83Ci sono poche cose da dire su questo film… Anzi solo una. E' un capolavoro
commento di mise en scene 88Caposaldo del neorealismo,di una bellezza struggente.Voto:ottimo
commento di HAL2001è un opera commovente,non ci sono parole per spiegare, poesia allo stato puro!peccato che De Sica si diede alla commedia,altrimenti quanti altri capolavori ci avrebbe dato?
commento di Dr.Lynchè pura poesia!
commento di florentia violaStruggente e bellissimo, tenerezza e commozione allo stato puro! Un autentico meraviglioso miracolo del cinema italiano.
commento di sabrinaInvestiti da un flusso d’indicibili emozioni.
commento di KAMAN