Trama
Nella Shanghai degli anni Venti, Ma Zouri e Xiang Feitian organizzano un noto e famigerato concorso di bellezza chiamato Flowers Competition. Tutta l'élite della città prende parte alla serata di gala ma quando a vincere è inaspettatamente Wanyan Ying si mette in moto tutta una serie di tragici eventi destinati a cambiare i destini di ognuno.
Approfondimento
GONE WITH THE BULLETS: GUARDARE AL PASSATO PER CAPIRE IL PRESENTE
Gone with the Bullets è il quinto lungometraggio dell'acclamato attore e regista Jiang Wen. In quello che può essere definito il suo film più personale, Jiang ha costruito una satira unica euna favola romantica sullo sfondo della Shanghai, bella e intrigante, degli anni Venti. Con Gone with the Bullets, Jiang ha la possibilità di affrontare argomenti che, anche se ambientati nel passato, riflettono valori e questioni della Cina moderna.
Attraverso il protagonista Ma Zouri, antieroe per eccellenza, esplora temi legati ai concetti di potere, nuova ricchezza e mancanza di lealtà. Ma Zouri e l'amico d'infanzia Xiang Feitian sono gli artefici di uno spettacolare concorso di bellezza che ha luogo nel quartiere francese di Shanghai. Con oltre 27 mila concorrenti provenienti da oltre 70 paesi, il concorso vede l'élite della città partecipare alla serata di gala per assistere a giochi, spettacoli e musica, prima di vedere incoronata la carismatica Wanyan Ying, regina di bellezza che viene rieletta a discapito delle ragazze provenienti dagli Stati Uniti e dall'Europa.
Dietro le quinte dello spettacolo, però,l'atmosfera non è serena. Per molti anni amante di Ma Zouri, Wanyan Ying desidera qualcosa di più dalla loro relazione e il suo cambiamento mette in moto una serie di eventi che culminano nella sua morte. Divenuto il sospettato principale, Ma Zouri è costretto a darsi alla fuga, occasione che Xiang Feitian è pronto a sfruttare per salire rapidamente la scala politica. Promettendo di assicurare l'ex amico e socio alla giustizia, tenterà di migliorare la sua situazione coinvolgendo il più potente generale di Shanghai, sua moglie Qi Sainan e le sue due figlie, l'aspirante regista Wu Six e la meno astuta Wu Seven.
Basato su eventi realmente accaduti, Gone with the Bullets intreccia abilmente allegoria politica e svariate storie d'amore, rendendo omaggio alla nascita del cinema in Cina attraverso numeri teatrali spettacolari e suggestivi costumi.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.