Per sedici anni hanno calcato le scene più importanti del mondo. Poi, nel 1976, la decisione definitiva di sciogliersi dopo un grande concerto d'addio. È così entrato nella leggenda del rock il gruppo "The Band", famoso tra l'altro per aver accompagnato Bob Dylan nei suoi più celebri concerti. La serata finale si svolge al Wintherland di San Francisco; tra gli ospiti oltre a Dylan anche Van Morrison, Eric Clapton, Neil Young, Paul Butterield, Joni Mitchell, cioè i nomi più noti della musica West Coast che aveva fatto sognare i ragazzi degli anni Sessanta.
Note
Martin Scorsese riprende il concerto facendosi forte dell'esperienza giovanile di "Woodstock" il mitico film-concerto che riassumeva quella stagione. Dopo un montaggio durato un anno, propone un film memorabile.
il più bel film su un concerto rock, la band che era sempre stata spalla diviene protagonista e sono le stra a farle da comprimari.Grande regia di Martin Scorsese e bellissima musica. Un omaggio al rock
il più bel film su un concerto rock, la band che era sempre stata spalla diviene protagonista e sono le stra a farle da comprimari.Grande regia di Martin Scorsese e bellissima musica. Un omaggio al rock
Questo per me,e credo per molti altri,non è solo un film.Non è solo un concerto.Questa è la rappresentazione di un ideale,di un modo di vivere,è il compendio della mia giovinezza e,più precisamente,è il ponte che mi faceva dire addio alla mia spensierata adolescenza e mi faceva diventare,di fatto,uomo.Insieme alla mitica Band,infatti,non se ne andava… leggi tutto
Sono un "boomer" e ho visto migliaia di film.
Sin da quando ero bambino.
Tuttavia, lo confesso, non ho mai avuto l'occasione e soprattutto la voglia, non essendo particolarmente interessato alle loro…
Finalmente, il 12 gennaio approda nei cinema italiani l’attesissimo Silence di Martin Scorsese, tre anni dopo The wolf of Wall Street che ottenne un successo sbalorditivo. L’accoglienza americana di Silence…
The Band e una serata tra amici con Ringo Starr, Joni Mitchell, Neil Young, Neil Diamond e altri in occasione dell'ultimo apparizione dal vivo prima del ritiro dai palchi. Scorsese e soci mostrano come va fatto un docu-concerto: colori caldi e intensi, pochi stacchi e niente montaggi spericolati, tanta musica e solo minimi e brevi intermezzi parlati.
Questo per me,e credo per molti altri,non è solo un film.Non è solo un concerto.Questa è la rappresentazione di un ideale,di un modo di vivere,è il compendio della mia giovinezza e,più precisamente,è il ponte che mi faceva dire addio alla mia spensierata adolescenza e mi faceva diventare,di fatto,uomo.Insieme alla mitica Band,infatti,non se ne andava…
Butto giù questa playlist sperando che a qualcuno,leggendola,possa venir voglia di rivedere anche solo uno di questi film,nei quali per un motivo o per l'altro,Bob Dylan è presente con qualcosa di suo…
Da sempre, musica e cinema sono due arti tra loro convergenti e complementari. Sono (o perlomeno dovrebbero essere) tra le prime esperienze formative di ogni ragazzino, almeno così è stato per me. Ora,…
Dopo l’insuccesso di New York New York, Martin Scorsese era entrato in un periodo di forte crisi creativa. Durante questo periodo, diresse però un documentario musicale bellissimo ed indimenticabile, che è L’Ultimo Valzer. Scorsese, che già nel 1968 era stato dietro le quinte del famigerato concerto di Woodstock come regista della seconda unità,…
Miei cari rap-inatori di versi altrui che non sapete suonare neanche il claxon della lambretta sono reduce dalla visione reiterata di Almost Famous che mi ha riportato a quegli anni di grande musica, grande…
Il titolo prende spunto dall'ultima apparizione dal vivo dei The Band alla Winterland Arena di San Francisco il 25 novembre 1976, quando il gruppo fu accompagnato da artisti famosi quali, tra gli altri, Bob Dylan.
Opera immensa e toccante (che riscosse un grande successo nei festival e tra gli amanti della musica rock), girata da Scorsese con grande…
In questi tempi di PapaCabana
( un Papa SocialDemocratico ? un Papa Utopico ? 1 miliardo di persone con 2 carote ? ...e comunque Nanni Moretti c'ha preso anche 'stavolta : eccoli, i cardinali cartoonizzati di "Habemus…
Premetto che metto le fatidiche 5 per lapalissiana parzialità: non c'è musicista in questo film che io non adori profondamente. Forse il ricettacolo filmico con la musica più bella del mondo. Scorsese ci catapulta nella storia dalla fine, che è però inizio della SCOPERTA della storia, attraverso il suono spaziale e la cattura dell'attimo commovente di una delle formazioni più importanti…
Musica questa settimana con il juke box, il Rach 3 e la storica band di Bob Dylan. Ed è anche la settimana dell'omicidio di John Kennedy nel 1963 e Harvey Milk 15 anni dopo.
Scorsese ci ha abituati a mostrarsi con due diverse facce: La prima,quella più celebre, quella del regista di gangster movie o di loro parenti. La seconda è quella di documentarista,ed è quella che approfondirò su…
Pregevole documentario relativo al concerto d'addio della mitica Band, tenutosi nel Giorno del ringraziamento del 1976 al Winterland di San Francisco (25 dollari a biglietto, tacchino ripieno incluso). Il film è un continuo alternarsi di canzoni e interviste, durante le quali i componenti del gruppo canadese si raccontano, manifestando anche le ragioni della loro decisione. Nonostante alcune…
Ugole e celluloide. Biopic di grandi interpreti, camei, comparsate, attori che rivelano doti insperate (ma anche qualche latrato...). I performer che sono stati cooptati dal cinema e quelli cui il cinema ha reso…
Protagonisti sul palco o vagabondi solitari con la chitarra sulla spalla, guitar heroes come spadaccini invincibili e menestrelli da falò sotto le stelle. In molti, sul set, hanno imbracciato lo strumento musicale che…
Un bellissimo film musicale, montato stile documentario e tecnicamente ben costruito, che racconta l'ultimo concerto del gruppo spalla di Bob Dylan insieme a vari artisti pop, blues e rock'n'blues anni sessanta e settanta: una parte di musica che io adoro.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Epocale sintesi musicale, e ideale, della genuina pop music angloamericana sul punto di sparire. Il più rappresentativo film di Scorsese.
commento di feliniil più bel film su un concerto rock, la band che era sempre stata spalla diviene protagonista e sono le stra a farle da comprimari.Grande regia di Martin Scorsese e bellissima musica. Un omaggio al rock
commento di Gold&Bloodil più bel film su un concerto rock, la band che era sempre stata spalla diviene protagonista e sono le stra a farle da comprimari.Grande regia di Martin Scorsese e bellissima musica. Un omaggio al rock
commento di Gold&Blood