Trama
Uno squalo terrorizza una cittadina californiana. Gli effetti speciali sono risibili. La trama vi ricorda qualcosa?
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Regia di Enzo G. Castellari
Con James Franciscus, Vic Morrow, Micaela Pignatelli Vedi cast completo
Uno squalo terrorizza una cittadina californiana. Gli effetti speciali sono risibili. La trama vi ricorda qualcosa?
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
In una località costiera della Georgia, South Bay, si sta preparando una regata di windsurf quando un ragazzo, durante le esercitazioni, scompare nelle acque del mare. Peter (James Franciscus), scrittore esperto di squali, sospetta che il giovane possa essere finito vittima d'aggressione da parte di uno di loro e prende contatto con un cacciatore di pescecani, che… leggi tutto
Sono un grande estimatore di questa pellicola: ebbi l'occasione, nel lontano 1981, di assistere alla proiezione di questo film in una gloriosa sala cinematografica che ha purtroppo chiuso i battenti da molti anni. Fatta questa doverosa premessa, cari utenti, vi descrivo la mia analisi tecnica qui di seguito...allora: è fuori discussione che il grande Castellari abbia attinto a pie' pari… leggi tutto
L'operazione commerciale intavolata per replicare gli incassi enormi di Jaws e Jaws 2 da parte di Castellari è riuscita, lo dimostra il fatto che la gente lo scambiò per il terzo capitolo della serie che la Universal stava per sfornare e lo andò a vedere fino a che i capoccia della casa produttrice non lo citarono per plagio vincendo la causa e decretando il suo blocco sul… leggi tutto
In una località costiera della Georgia, South Bay, si sta preparando una regata di windsurf quando un ragazzo, durante le esercitazioni, scompare nelle acque del mare. Peter (James Franciscus), scrittore esperto di squali, sospetta che il giovane possa essere finito vittima d'aggressione da parte di uno di loro e prende contatto con un cacciatore di pescecani, che…
leggi tuttoNel magico periodo d'oro del cinema italiano -quello che ha attraversato, lasciando una indelebile traccia, gli Anni '70 e '80- grandi professionisti della regia sono stati coinvolti da abili produttori in progetti che…
leggi tuttoSono un grande estimatore di questa pellicola: ebbi l'occasione, nel lontano 1981, di assistere alla proiezione di questo film in una gloriosa sala cinematografica che ha purtroppo chiuso i battenti da molti anni. Fatta questa doverosa premessa, cari utenti, vi descrivo la mia analisi tecnica qui di seguito...allora: è fuori discussione che il grande Castellari abbia attinto a pie' pari…
leggi tuttoScrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)
leggi tutto"Lo Squalo" fu uno dei primi colpi grossi messi a segno da Spielberg, successo enorme in tutto il mondo e il film oggi è un cult assoluto. Film meraviglioso, colonna sonora storica, insomma "Lo Squalo" è ormai un classico. Ed è un classico a distanza di anni, ma già a cinque anni dalla sua uscita (1975) aveva suscitato interesse i tantissimi registi che…
leggi tuttoL'operazione commerciale intavolata per replicare gli incassi enormi di Jaws e Jaws 2 da parte di Castellari è riuscita, lo dimostra il fatto che la gente lo scambiò per il terzo capitolo della serie che la Universal stava per sfornare e lo andò a vedere fino a che i capoccia della casa produttrice non lo citarono per plagio vincendo la causa e decretando il suo blocco sul…
leggi tuttoDal 1975, data dell'uscita del primo vero capolavoro di Spielberg "Lo Squalo" in molti hanno cercato di emulare chi più chi meno l'apice raggiunto da quella pellicola, ma nessuno fino ad ora è riuscito in questa impresa colossale, nemmeno questo film in questione datato 1980 e diretto dal regista Enzo Castellari, che si ispiro talmente tanto alla pellicola di Spielberg che…
leggi tuttoAncora maledettamente introvabili....almeno in lingua italiana.
leggi tuttoSono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.
I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.
Scopri come contribuireCerto! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!
Registrati e inizia subito
Commenti (9) vedi tutti
Cinema bis realizzato per sfruttare il successo del film di Spielberg, girato magistralmente da Enzo Castellari e calorosamente accolto dal pubblico, tanto da sollevare le preoccupazioni della Universal, detentrice dei diritti del film Lo squalo.
leggi la recensione completa di undyingCastellari cerca di bissare il successone di Spielberg...tutto sommato ci riesce...ma solo al boxoffice. Tra questo e il filmone di Spielberg...beh...centomila volte "Jaws".
leggi la recensione completa di ClintZoneDiscreto Shark Movie tutto Italiano degli anni Ottanta che si distingue dalla massa per uno svolgimento con un buon ritmo, solo per estimatori del genere
leggi la recensione completa di LoSqualoSicilianoSolo la musica e gli effetti speciali salvano questo film dal remake non ufficiale de Lo squalo. Il resto è fotocopia e noia.
commento di XANDERQuando pochi mezzi, pochi soldi, la semplicita, l'ingenuita e un regista in gamba formano un cocktail vincente.A me questo film è piaciuto e lo ricordo con piacere.
commento di wang yuBellissimo!! Un film italiano che fa vedere l'artigianalità degli effetti speciali a poco costo. Sicuramente da vedere una volta nella vita.
commento di MondoMarciono, cioè…viva le copie…ma cosa è sta storia????? è identico al capolavoro di spielberg!!!!
commento di Fabry1°non male questo film italiano…per lo meno e' splatter..1
commento di willow77E' VERO ,QUESTO FILM E' UNA FOTOCOPIA DELLO SQUALO..MA UNA BELLA FOTOCOPIA,IL RITMO E' MIGLIORE,LE SCENE HORROR SONO MOLTIPLICATE E LA REGIA DI CASTELLARI (NONSTANTE I POVERI MEZZI) E' BELLA.CHE VOLERE DI PIU'?
commento di superficie 213