Regia di Ridley Scott vedi scheda film
Futuro prossimo. Durante una missione su Marte, l’equipaggio è costretto ad abbandonare il pianeta a seguito di una terribile tempesta, nella quale uno dei compagni, Mark Watney(Matt Damon), rimane colpito da detriti ,e , creduto morto, i compagni lo abbandonano sul pianeta. Mark, che è riuscito miracolosamente a salvarsi, dovrà ingegnarsi per sopravvivere all’ostico ambiente marziano, nell’attesa che qualcuno possa riuscire a salvarlo.
Sopravvissuto - The Martian (2015): locandina
Il film è tratto dal romanzo di Andy Weir “The Martian” (conosciuto in italia come "L'uomo di Marte").Weir nel scrivere il libro, cercò di essere scientificamente il più accurato e plausibile possibile, ed il film, a parte non voler sottoporre gli astronauti alla minore gravita marziana(per scelta, perché Scott, perché?), segue questa filosofia.
The Martian è fondamentalmente la storia di un naufragio su un’isola deserta, dove il mare è lo spazio e l’isola è Marte, e quindi, a differenza di molti film del genere, “l’ambiente spazio” non è più il fulcro del opera, ma diviene il contesto, l’ambiente estremo che catalizza le avversità per la sopravvivenza e i tentativi di salvataggio, e il tema quindi verte sull’ingegno dell’uomo per poter sopravvivere.
Sopravvissuto - The Martian (2015): Matt Damon
I personaggi sono caratterizzati discretamente, e una sceneggiatura che cerca spesso ironia e sarcasmo, diverte, facendo prendere meno sul serio il film, il che però porta anche a dei difetti.
Scott fa il suo mestiere senza infamia e senza lode, la narrazione è lineare e scorre piuttosto bene, con buona colonna sonora, nell’ insieme un buon film ma nulla di mirabolante: l’avanzamento della trama è troppo prevedibile, e il finale risulta scontato dopo 15 minuti di film.
Errore:
chiudi
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta