Trama
Un politico boliviano ingaggia una società statunitense di consulenza politica. Il suo obiettivo è quello di ricorrere alle strategie delle campagne elettorali statunitensi per essere eletto presidente.
Approfondimento
ALL'ULTIMO VOTO: ORGANIZZARE UNA CAMPAGNA POLITICA IN BOLIVIA
Diretto da David Gordon Green e sceneggiato da Peter Straughan (ispirato vagamente da un documentario di Rachel Boynton), All'ultimo voto ripercorre le vicende di un candidato alla presidenza in Bolivia che, a causa di sondaggi negativi, decide di arruolare una squadra di esperti americani guidati dalla stratega Jane Bodine (ritiratasi volontariamente dalle scene dopo uno scandalo che l'ha travolta). Tornata in campo, Jane non desidera altro che battere la sua nemesi professionale, il ripugnante Pat Candy, assunto nel frattempo dall'opposizione. Ma con Candy che rimette in discussione ogni sua vulnerabilità Jane è costretta a confrontarsi con un'intensa crisi personale mentre la sua squadra tenta di agguantare il successo sperato.
Ispirato a una vicenda realmente accaduta durante le elezioni presidenziali in Bolivia nel 2002, All'ultimo voto conta sulla direzione della fotografia di Tim Orr, sulle scenografie di Richard A. Wright, sui costumi di Jenny Eagan e sulle musiche di David Wingo. Prendendo in esame in maniera satirica ciò che avviene dietro le quinte di una campagna presidenziale, All'ultimo voto sposa il punto di vista e le azioni degli strateghi delle campagne di marketing mostrando come spesso il circo mediatico, le frasi a effetto e gli slogan, siano nella loro assurdità più importanti della politica stessa.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Protagonista principale di All'ultimo voto è il premio Oscar Sandra Bullock, chiamata a rivestire i panni della consulente Jane Bodine. Una volta considerata come una delle migliori nel suo settore, Jane si è da poco ritirata dai riflettori della politica a causa dei problemi di instabilità e dipendenza che questa ha inevitabilmente generato in lei. Non ancora pronta per ritornare nella mischia quando riceve la proposta di collaborare alla campagna presidenziale di un candidato poco popolare in Bolivia di nome Castillo. Sebbene inizialmente rifiuti, decide di occuparsi della campagna presidenziale quando scopre che il suo acerrimo rivale Pat Candy, impersonato da Billy Bob Thornton, è stato ingaggiato dalla controparte. Dopo aver perso contro Pat più di una volta, per Jane questa rappresenta l'occasione del riscatto e di pareggiare i conti. Dapprima non all'altezza della situazione a La Paz, Jane dimostra quanto vale superando ogni insicurezza e panico proprio perché spinta dalla sfida e dalla voglia di portare a casa il risultato. Mentre si rende conto dei suoi difetti e punti deboli, Jane stringe amicizia anche con un giovane volontario locale, Eddie, supportato da Reynaldo Pacheco, il cui sostegno alla campagna è sincero e senza doppi fini.
A capo della squadra americana guidata da Jane vi è Ben, il team leader a cui presta il volto Anthony Mackie. Anche se non ha tutte le risposte necessarie, Ben sa come imporre la sua volontà in ogni circostanza e ha sempre in mente la riuscita della campagna, dato che prende molto sul serio il suo lavoro. Bussola morale della squadra, è intelligente e moralmente etico, oltre che realistico e consapevole del business in gioco. A volere Ben in squadra è stata Nell, ex socia di Jane interpretata da Ann Dowd. Gli altri componenti del team sono invece l'esperto ma arrogante pubblicitario Buckley e l'indispensabile "investigatrice" LeBlanc (assunta quando il gioco comincia a farsi duro), portati in sena rispettivamente da Scott McNairy e Zoe Kazan. Il candidato da favorire, Castillo, ha invece il volto dell'attore portoghese Joaquim de Almeida (per la seconda volta nei panni di un presidente boliviano dopo aver interpretato il presidente Barrientos in Che. Guerriglia). Uomo di potere e con molto denaro a disposizione, Castillo non è abituato a sentirsi dire cosa fare, soprattutto da una donna, e il suo rapporto con Jane ha un'evoluzione in meglio solo quando vede i risultati del lavoro di lei.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (3) vedi tutti
Veramente brutto il naso rifatto della Bullock
commento di gruvierazMa che noia... Voto 4
commento di ScemaranBuon film,ma non originale
leggi la recensione completa di Furetto60