Trama
Con la IMF sciolta, Ethan Hunt (Tom Cruise) e il suo team devono affrontare una nuova missione impossibile: eliminare il Sindacato, un'organizzazione criminale di agenti speciali altamente qualificati incaricati di distruggere la IMF e di creare un nuovo ordine mondiale, uno "stato canaglia", attraverso una serie crescente di attacchi terroristici. Per riuscirci, Ethan riunisce la sua squadra e si allea a Ilsa Faust (Rebecca Ferguson), un'enigmatica ex agente del governo britannico.
Approfondimento
MISSION: IMPOSSIBLE - ROGUE NATION: IL RITORNO PER LA QUINTA VOLTA DELL'AGENTE ETHAN HUNT
Diretto e sceneggiato da Christopher McQuarrie a partire da una storia scritta dal regista con Drew Pearce, Mission: Impossible - Rogue Nation vede per la quinta volta in azione l'agente Ethan Hunt, chiamato a vivere una nuova adrenalinica avventura. L'agenzia di spionaggio sotto copertura nota come IMF è stata diverse volte sotto attacco ma per la prima volta deve far fronte al suo scioglimento totale e alla sua annessione alla Cia, sebbene una minaccia ancora più straziante agisca nell'ombra. La minaccia risponde al nome di Sindacato, un'organizzazione criminale di agenti speciali altamente qualificati che ha il compito di distruggere la IMF e di creare un nuovo ordine mondiale, uno "stato canaglia", attraverso una serie di attentati terroristici. Per provare a fermarli, Ethan Hunt sarà costretto in giro per il mondo a mettere a dura prova la propria resistenza e a cercare di mantenere stabile la sua lealtà nei confronti dei suoi amici ed ex compagni di squadra.
Con la direzione della fotografia di Robert Elswit, le scenografie di Jim Bissell, i costumi di Joanna Johnston e le musiche di Joe Kraemer, Mission: Impossible - Rogue Nation prende spunto ancora una volta da Missione impossibile, la serie televisiva cult degli anni Sessanta creata da Bruce Geller, il cui tratto distintivo è dato da una frenetica lotta contro il tempo per fermare complotti di natura mortale. Come accadeva al protagonista della serie, anche l'agente Ethan Hunt è costretto sotto pressione a ricorrere a tutta la sua creatività, a mantenere saldi i nervi e a maturare giuste decisioni, per il bene del mondo intero, confrontando con nuovi nemici e vecchi amici. Mentre in Mission: Impossible. Protocollo Fantasma, precedente film della saga, Hunt si trasformava da lupo solitario a capo di una squadra, in Mission: Impossible - Rogue Nation si analizzano le complicazioni che nascono all'interno della sua squadra, che in via di smantellamento deve porsi domande sui concetti di amicizia e lealtà. Per la prima volta, inoltre, Hunt e l'IMF avranno modo di battersi contro qualcuno che li sfida fisicamente, intellettualmente ed emotivamente: un agente che ha perduto la sua bussola morale trasformandosi in un terribile cattivo.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Con Tom Cruise che riprende i panni di Ethan Hunt, Mission: Impossible - Rogue Nation presenta per la prima volta un personaggio femminile che non sia solo di contorno ma anche funzionale a tutta la storia. Si tratta dell'enigmatica Ilsa Faust, una donna forte e indipendente in grado di tenere testa a Ethan all'interno dell'IMF. Ilsa è colei che avverte Ethan della grave minaccIa rappresentata dal sindacato, già brevemente menzionato alla fine di Mission: Impossible. Protocollo Fantasma. A interpretare Ilsa è l'attrice di origine svedese Rebecca Ferguson.
Altro volto nuovo della saga è quello di Alec Baldwin, reclutato per la parte dello zelante capo della Cia Alan Hunley, poco convinto che il sindacato stia realmente per colpire e altrettanto poco restio a dar fiducia all'operato di Hunt. D'altro canto, anche il sindacato permette l'ingresso nella saga di un nuovo personaggio: Solomon Lane, l'ex spia britannica che ha costituito una sorta di anti-IFM e che è la perfetta nemesi di Ethan. Lo porta in scena l'attore Sean Harris.
Proprio per fronteggiare Lane e il sindacato, Ethan necessita più che mai dell'aiuto di tutti i componenti più validi dell'IFM, ovvero Willam Brandt, Benji Dunn e l'esperto di computer Luther Stickwell, supportati nell'ordine da Jeremy Renner, Simon Pegg e Ving Rhames.
Note
La trama non conta mai davvero, in Mission: Impossible, purché sia funzionale alla successione di sequenze spettacolari, modellate sul fisico inarrestabile di Tom Cruise da cineasti differenti. Il meno noto tra loro, Christopher McQuarrie (premio Oscar per lo script di I soliti sospetti che aveva già preso le misure a Cruise in Jack Reacher) ne confeziona qui di memorabili, tra le migliori della saga. E grazie al personaggio di Ilsa Faust, doppio femminile di Ethan, Rogue Nation corre lungo il loro incontro/scontro, in maniera tanto appassionante da poter fare a meno perfino dei baci.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (9) vedi tutti
??Ahoj) Jmenuji se Paula a je mi 23 let) Jsem za?ínající sex modelka 18+) Prosím, ohodno?te mé fotografie na adrese ? https://ja.cat/id387035
commento di PaulaFoxDivertenti le sequenze di azione, ma lo spirito originario non esiste più da tempo: non c'è nessuna "missione impossibile" da compiere. E' uno 007 con tanto di simil-Spectre, niente di più. Nessuna scena memorabile. Voto 6.
commento di ezzo24Se non il migliore, tra tutti gli episodi usciti precedentemente è quello che meglio riesce a sintetizzare i canoni fondamentali di questo brand e a rielaborarli (quasi) perfettamente, sfruttando una formula ormai consolidata ma che, in questo caso, viene riproposta in maniera fresca e aggiornata. Un film moderno e old-style allo stesso tempo. 7,5
leggi la recensione completa di rickdeckardFilm d'azione con qualche difetto di sceneggiatura ma decisamente divertente.
commento di roberto9Non è il genere di film che fa per me. VOTO: 3
commento di AntofroncyStordimento digitale, ma il film non sbaglia un colpo.
commento di moviemanNon è malaccio, ma non è l'episodio migliore. Visibile ma senza pretendere troppo.
leggi la recensione completa di tobanisDa vedere film gustoso e godibile , tensione alta e sana azione in stile 007 .
leggi la recensione completa di marcoANDbettaPiù guardabile dei precedenti due o tre (ho perso il conto) ma sempre una sorta di videogame con attori reali…mi chiedo che senso abbiano ormai questi film cloni uno dell'altro.
commento di Tex Murphy