Nel 1971, a Parigi, Delphine incontra Carole. La prima è una giovane figlia di contadini trasferitasi nella capitale alla ricerca di indipendenza economica. La seconda, invece, vive in coppia con Alexandre gli inizi della fronda femminista. Mentre Delphine è riservata e sa di amare le donne, Carole ignora di poter provare tale attrazione. L'incontro, però, modificherà per sempre il corso delle loro vite, costrette a confrontarsi con la realtà.
All'inizio viene spontaneo sottovalutarlo, poi, quando il film prende davvero forma, ci si accorge dei vari temi importanti trattati, tra l'altro molto bene.
Buonissime la regia e le interpretazioni, come anche la sceneggiatura.
Parigi 1971.,sullo sfondo della nascita di fronde femministe Delphine (Higelin) ,figlia di contadini si traserisce nella capitale e incontra Carole (De France) una attivista molto riservata che sa di amare le donne e l'incontro tra le due cambiera' per sempre le loro vite.La regista Catherine Corsini mette insieme la ragazza di citta' e la ragazza di campagna in un mix esplosivo,molto… leggi tutto
Parigi 1971.,sullo sfondo della nascita di fronde femministe Delphine (Higelin) ,figlia di contadini si traserisce nella capitale e incontra Carole (De France) una attivista molto riservata che sa di amare le donne e l'incontro tra le due cambiera' per sempre le loro vite.La regista Catherine Corsini mette insieme la ragazza di citta' e la ragazza di campagna in un mix esplosivo,molto…
FESTIVAL DI LOCARNO 2015 - PIAZZA GRANDE
La belle saison (2015): locandina
Dal Festival di Locarno ove fu presentato nella sezione Piazza Grande, alle sale francesi (e speriamo presto anche da noi), l’ultima energica e vitale opera di Catherine Corsini, LA BELLE SAISON, appare subito frizzante come l’aria di campagna e il vento che piega il grano delle campagne francesi…
"Appunti veloci e primo impatto sul cinema che ci precede, su quello che ci sfiora, o addirittura ci evita; film che attendiamo da tempo, quelli che speriamo… segue
Il Festival di Locarno 2015 giunge oggi a conclusione: appena annunciato il palmares, che assegna il riconoscimento più importante a uno dei nomi… segue
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Film romantico con un tema molto attuale, buon livello di interpretazione e regia, voto 7
commento di nicelady55Film interessante e ben fatto
commento di Artemisia1593All'inizio viene spontaneo sottovalutarlo, poi, quando il film prende davvero forma, ci si accorge dei vari temi importanti trattati, tra l'altro molto bene. Buonissime la regia e le interpretazioni, come anche la sceneggiatura.
commento di michemarStoria credibile e molto ben interpretata.
commento di IlNinjaFilm francesi e lesbismo, accoppiata inguardabile. Ma il problema è : ma chi li guarda. ?!?
commento di damiSPUn film queer con un bello sfondo sociale e naturalistico.
leggi la recensione completa di ezio