Trama
La vita in un villaggio rurale del dopoguerra giapponese scorre triste e difficile per Aruko (Keiko Kishi) e il figlio Suteo (Yûsuke Kawazu). Haruko era stata accolta controvoglia nella nobile famiglia dei Nagura diciannove anni prima in quanto incinta del figlio di Hideo, il giovane rampollo della casata, dopo aver invano tentato un suicidio per amore gettandosi in un fiume insieme al giovane, che invece perde la vita. L'unica a mostrare gentilezza nei loro confronti è la giovane Sakura (Yoshiko Kuga), l'unica figlia dei Nagura, che tratta Suteo con l'affetto di una sorella. Quando però per Sakura arriva il momento di sposarsi, Suteo, che nutre sentimenti profondi per la ragazza, entra in un periodo di profonda depressione.
Note
Il film, che si avvale di una bellissima fotografia, viene raccontato per ellissi senza alcun preavviso, tecnica che rischia di disorientare anche lo spettatore più avveduto.
Le musiche che Sakura suona al pianoforte sono le sonate Op.53 e Op.13 di Beethoven e "Quadri di un'esposizione" di Mussorgsky.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.