L'alieno Klaatu, atterrato negli Stati Uniti con un disco volante, chiede di vedere i leader dell'umanità per convincere le potenze mondiali a eliminare le armi nucleari. Accolto con ostile ottusità, cercherà di vivere in incognito e di conoscere gli umani: a guardia del disco rimane Gort, un silenzioso ma potentissimo robot...
Note
Un classico - diretto dal grande Wise - del cinema di fantascienza degli anni '50, pacifista e quasi mistico molto prima di Spielberg. Celebre il comando che viene impartito al robot per arrestare i suoi intenti distruttivi: "Klaatu barada nikto" (citato, come formula magica, in _L'armata delle tenebre_ di Sam Raimi).
E’ con questo film che il genere fantascientifico esce definitivamente dal ghetto della serie B dove spesso era confinato, per approdare a un cinema” di qualità superiore, perché qui, in questa certamente semplicistica ma intelligente avventura, gli effetti sono - per l’epoca - davvero strabilianti (impressionanti le apparizioni del robot).
Purtroppo, e non è la prima volta, film tv sbaglia ad indicare i film. Su nove tv era indicato chiaramente : stasera trasmettono il remake del 2008. Delusione per gli appassionati. Assolutamente non paragonabile all'originale.
Effetti speciali molto artigianali, una storia innocua e buonista; il fascino di questa pellicola sta tutto nella sua innocenza. Si guarda piacevolmente ma sente il peso degli anni e nel complesso è abbastanza prevedibile.
Film interessante nella prima e nell'ultima parte. La parte centrale è talmente lenta che dimentichi che si tratti di un film di effetti speciali. Ottimi effetti speciali. Comunque di gran lunga migliore il remake
il primo (sottovalutato) capolavoro della SF anni 50. A livello di ritmo e tensione, l'artigiano Wise non sbaglia un colpo; in piu', contiene un messaggio pacifista in anticipo sui tempi. Da non perdere. KLAATU BARADA NIKTO!!!
"Viene da molto lontano, signor Carpenter?" "Come fa a saperlo?" "Eh, ho riconosciuto subito l'accento del New England..." [L'affittacamere Frances Bavier a Michael Rennie, alieno sotto mentite spoglie...] Il mondo è in fermento: radio e televisioni, infatti, annunciano l'arrivo sulla Terra (a Washington, per l'esattezza) di un disco volante. L'esercito e le… leggi tutto
Misterioso disco volante atterra nel centro di Washington accolto da un pronto schieramento militare e da una folla di curiosi. Ne discendono un flemmatico umanoide ed un impenetrabile robot d'acciaio. Ferito e catturato, il conciliante alieno rivelerà di essere ambasciatore di una federazione di mondi che temono lo sviluppo bellico della tecnologia atomica da parte dei popoli terrestri e ne… leggi tutto
Certo vedere, per la prima volta,la prima versione originale di “Ultimatum alla Terra” del 1951 di Robert Wise nel 2024 è sicuramente meritevole di una reprimenda e me ne assumo la responsabilità.
Ho visto questa magistrale opera di Sci-Fi vintage, seguendo il prezioso consiglio di un altro utente del forum (ben più qualificato cinefilo di me) e lo ringrazio…
"Viene da molto lontano, signor Carpenter?". "Come fa a saperlo?". "Ho riconosciuto subito l'accento del New England!", ribatte l'anziana signora che lo ospita nella sua pensione. In realtà il signor Carpenter (Rennie) - il cui nome deriva soltanto dalla targhetta della tintoria di una giacca trafugata nell'ospedale dove è stato ricoverato - arriva da un pianeta alieno e ha…
Questa è l'ultima antologia della serie YBSF curata da Gardner Dozois (1947-2018) e contiene i racconti a suo giudizio migliori pubblicati nel 2017.
“The Year's Best Science Fiction:…
Giustamente dopo aver sganciato la bomba atomica, gli americani non potevano che giustificarla come un obbligato mezzo di deterrenza adottato per ristabilire la pace nel mondo. Vi prego. La logica è presto detta. Più grande è la bomba, più grande è la pace: è il motto dei cosiddetti gendarmi del pianeta, in stile Dr. Stranamore. USA, land of violence. La…
“Chi siamo noi per riscaldare un pianeta per inseguire un sogno, e poi raffreddarlo per nostalgia?” - Ken Liu Playlist dedicata a Giuseppe Lippi. (Antologia a cura di) Gardner Dozois (nato il 23 Luglio…
Cerchiamo di capirci.
Per favore, eh.
Intelligenze aliene e intelligenze artificiali: entrambe alt(e)re, stran(ier)e, estranee.
Se tradurre è tradire lo è anche incontrarsi per…
Liberamente tratto dal racconto Addio al padrone del 1940 di Harry Bates,questa versione originale che risale a quasi settant'anni fa,il remake del 2008 è largamente insufficiente,è un piccolo gioiellino della fantascienza intelligente e simbolica degli anni cinquanta, priva ovviamente di effetti speciali appariscenti,il digitale era ancora molto lontano,…
Un alieno arriva sulla Terra per convincere i leader mondiali a disfarsi delle bombe. Dopo essere stato attaccato, si infiltra tra la folla ed inizia a studiare gli ottusi umani...
Film di fantascienza un po' datato ma che risulta, tutto sommato, ancora oggi interessante ed abbastanza efficace. E', inoltre, un interessante documento storico sulla guerra fredda e sulle risposte del…
Come dicevo il primo maggio dello scorso anno presentando la prima selezione, non si tratta sempre di CAPOLAVORI con la lettera maiuscola, cioè riconosciuti tali a furor di popolo (e/o di…
“il futuro è sempre più interessante del passato” afferma il medico che sta’ per cavare gli occhi ad Anderton in Minority Report. La visione di tale film, induce altre visioni future:…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (10) vedi tutti
E’ con questo film che il genere fantascientifico esce definitivamente dal ghetto della serie B dove spesso era confinato, per approdare a un cinema” di qualità superiore, perché qui, in questa certamente semplicistica ma intelligente avventura, gli effetti sono - per l’epoca - davvero strabilianti (impressionanti le apparizioni del robot).
leggi la recensione completa di (spopola) 1726792Purtroppo, e non è la prima volta, film tv sbaglia ad indicare i film. Su nove tv era indicato chiaramente : stasera trasmettono il remake del 2008. Delusione per gli appassionati. Assolutamente non paragonabile all'originale.
commento di eit20Un cult del genere! Da vedere: voto 8
commento di TortellaüberallesUn grande cult di fantascienza che, sebbene sia un po' ermetico, mantiene ancora il suo prestigio.
commento di Stefano LClassico della fantascienza anni cinquanta
leggi la recensione completa di Furetto60Ancora oggi abbastanza interessante.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiEffetti speciali molto artigianali, una storia innocua e buonista; il fascino di questa pellicola sta tutto nella sua innocenza. Si guarda piacevolmente ma sente il peso degli anni e nel complesso è abbastanza prevedibile.
commento di alfatocoferoloVoto 6. [31.07.2012]
commento di PPFilm interessante nella prima e nell'ultima parte. La parte centrale è talmente lenta che dimentichi che si tratti di un film di effetti speciali. Ottimi effetti speciali. Comunque di gran lunga migliore il remake
commento di XANDERil primo (sottovalutato) capolavoro della SF anni 50. A livello di ritmo e tensione, l'artigiano Wise non sbaglia un colpo; in piu', contiene un messaggio pacifista in anticipo sui tempi. Da non perdere. KLAATU BARADA NIKTO!!!
commento di ed wood