Trama
Sin da quando era una bambina, Amy ha appreso dal padre quanto la monogamia non fosse realistica. Scrittrice per una rivista, Amy ha fatto suo quel credo godendosi una vita disinibita e libera da ogni soffocante e noioso impegno romantico. Tuttavia, le sue convinzioni vengono rimesse in discussione quando inizia a innamorarsi del soggetto di un suo nuovo articolo: Aaron Conners, un medico sportivo affascinante e di successo.
Approfondimento
UN DISASTRO DI RAGAZZA: LE (DIS)AVVENTURE DI UNA DONNA MODERNA DI NEW YORK
Diretto da Judd Apatow e scritto da Amy Schumer, Un disastro di ragazza racconta con goliardia le (dis)avventure sentimentali e non di Amy, una giovane donna che crescendo ha imparato dal padre quanto la monogamia sia poco realistica. Scrittrice di un magazine, Amy conduce una vita disinibita tenendosi lontana da ogni noioso coinvolgimento sentimentale, anche se in verità le manca vivere l'amore. Per un nuovo articolo che sta scrivendo, Amy incontra un dottore sportivo affascinante e di successo di nome Aaron Conners, finendo con il cadere sotto le frecce di Cupido e con l'innamorarsi dell'uomo.
Con la direzione della fotografia di Jody Lee Lipes, le scenografie di Kevin Thompson, i costumi di Leesa Evans e le musiche di Jon Brion, Un disastro di ragazza nasce dall'inedita collaborazione tra Judd Apatow, re Mida della commedia politicamente scorretta, e Amy Schumer, divenuta celebre come comica per le sue esibizioni su Comedy Central nel 2013 in cui parlava con buona dose di black humour delle relazioni sentimentali, della sua vita sessuale, delle dinamiche familiari e della battaglia di suo padre contro la sclerosi multipla. Anche nella sceneggiatura di Un disastro di ragazza, la Schumer ha voluto inserire alcuni momenti della sua storia personale, incluse le sue lotte interiori durante il periodo della crescita e le sue complesse relazioni familiari (con il padre e la sorella) e romantiche.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Protagonista di Un disastro di ragazzo è l'attrice Amy Schumer, che riveste i panni dell'omonima Amy. Giovane professionista di Manhattan con un buon lavoro e un grazioso appartamento, Amy conduce uno stile di vita da donna moderna rispettando due semplici regole con l'altro sesso: mai dare il proprio numero di telefono e mai dormire con un uomo. Cresciuta con un'idea forviata sulla monogamia, Amy non è certo un modello di integrità morale e della sua vita sessuale fa quello che vuole, senza remore o pentimenti, vedendo quando vuole Steve, impersonato da John Cena. Mentre lei appare felice, è ovvio che il suo comportamento sfiori l'autodistruzione e che non stia realmente bene. Nella vita di tutti i giorni, inoltre, è costretta a confrontarsi con la sorella Kim, una donna sposata che è l'esatto contrario di lei (sposata giovanissima e metodica) portata sullo schermo da Brie Larson, e con il padre Gordon, un uomo dallo spirito libero e selvaggio affetto da sclerosi multipla e supportato dall'attore Colin Quinn.
Quando non si prende cura del padre, Amy scrive per una rivista cercando di appagare con i suoi articoli il suo capo Dianna, impersonata da Tilda Swinton. Ed è per un articolo sullo sport, campo che non ama particolarmente, che si imbatte su un medico sportivo che sta per effettuare un innovativo intervento chirurgico al ginocchio di un ex giocatore di basketball King James (con il volto dell'ex stella della NBA LeBron James). Purtroppo per lei, Amy finisce con l'innamorarsi dell'adorabile, divertente e intelligente, dottor Aaron Conners, interpretato da Bill Hadler. Contrariamente a tutti coloro che Amy ha conosciuto prima, Aaron è un brillante chirurgo che conduce un'esistenza rigidamente strutturata e che non ha molte esperienze sentimentali o sessuali alle spalle.
Completano poi il cast principale di Un disastro di ragazza gli attori Mike Birbiglia (è Tom, il marito di Kim), Evan Brinkman (è Allister, il figlio undicenne che Tom ha avuto da un precedente matrimonio), Cliff "Method Man" Smith (è Temembe, l'assistente africano di Gordon), Norman Lloyd (è Norman, un ospite della struttura in cui è ricoverato Gordon), Mizra Miller (è Donald, uno stagista aspirante giornalista che lavora nella rivista di Amy), Vanessa Bayer (è Nikki, miglior amica di Amy), Jon Glaser e Randall Park (son Schultz e Bryson, giornalisti del magazine colleghi di Amy).
Note
Per la prima volta al servizio di uno script altrui, Apatow pare credere nell’arco di trasformazione di Amy - da eterna Peter Pan alcolica a donna consapevole che la monogamia, ebbene sì, esiste - molto più di quanto non ci creda Schumer stessa. E se il personaggio minore dell’anaffettiva boss Tilda Swinton può sembrare macchietta, finisce per risuonare più sincero della posticcia conversione ai valori familiari con cui Apatow e Schumer confezionano il finale.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (6) vedi tutti
Divertente !
commento di DelfinoDelfinoNon male, ma se non si conoscono le celebrità dello sport Usa perde un po' di efficacia.
commento di ssiboniNon il miglior Apatow ma può andare, per chi ama il genere
leggi la recensione completa di tobanisSi dilunga eccessivamente come tutti i film di marchio Apatow, le parti romantiche non convincono, così cose il ruolo assegnato alla protagonista. Meglio i personaggi di contorno, su tutti la guest star LeBron James, molto spontaneo e autoironico: davvero la cosa migliore del film. MVP e anche MVA (Most Valuable Actor)
leggi la recensione completa di silviodifedeFilm un po' sciocco, ma divertente. lei è una mangiatrice di uomini che si innamora di un medico serio e....
commento di ENNAHScurrilità e frivolezze per una commedia sciatta e banale, il cui corso lo si capisce già dal primo momento.
commento di slim spaccabecco