Trama
Rusty Griswold, giovane padre, nel tentativo di mantenere unita la propria famiglia sorprende la moglie Debbie e i due figlioletti grazie a un viaggio attraverso gli States per raggiungere Walley World, il parco giochi più amato dalle famiglie americane.
Approfondimento
COME TI ROVINO LE VACANZE: IL RITORNO DEI GRISWOLD TRENT'ANNI DOPO
Diretto da John Francis Daley e Jonathan M. Goldstein e scritto dai due registi basandosi sui personaggi creati da John Hughes, Come ti rovino le vacanze porta in scena le (nuove) disavventure vacanziere della famiglia Griswold, il cui sogno di vivere un felice viaggio si trasforma presto in una sfortunata avventura. Seguendo le orme del padre e sperando di rinsaldare i legami familiari, Rusty sorprende la moglie Debbie e i loro due figli con un viaggio attraverso gli Stati Uniti per raggiungere Walley World, il parco giochi più amato d'America, inconsapevole di ciò a cui andrà disastrosamente incontro.
Con la direzione della fotografia di Brian Peterson, le scenografie di Barry Robinson, i costumi di Debra McGuire e le musiche di Mark Mothersbaugh, Come ti rovino le vacanze può essere considerato una sorta di sequel di National Lampoon's Vacation, commedia diretta nel 1983 da Harold Ramis in cui si raccontava delle terribili, isteriche e movimentate, vacanze dei coniugi Clark ed Ellen Griswold in compagnia dei loro figli Rusty e Audrey, diretti anche in quel caso verso Walley World. In seguito al successo del titolo, i Griswold sono stati in seguito protagonisti anche di Ma guarda un po' 'sti americani, National lampoon's. Christmas vacation e Las Vegas: una vacanza al casinò, oltre che di un breve cortometraggio (Hotel Hell Vacation).
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Protagonista di Come ti rovino le vacanze è l'attore Ed Helms, chiamato a rivestire i panni di Rusty Griswold, divenuto ormai adulto e padre di famiglia. Molto serio ed entusiasta, Rusty è determinato affinché il suo viaggio vada per il verso giusto ed è disposto ad affrontare ogni sfida per mantenere salda la propria famiglia, secondo cui molto più funzionale di quanto in realtà sia. Convinto che la moglie Debbie sia felice come il giorno in cui si sono sposati e che i due figli siano la cosa più bella che abbia al mondo, Rusty ignora come i due piccoli di casa abbiano poca considerazione di lui e quanto Debbie sia in realtà infelice. Un tempo la ragazza più bella di tutta la scuola, Debbie pensava di avere di fronte a sé una grande carriera prima di decidere di sposarsi e divenire mamma, scelte che con il tempo hanno finito per pesare sulla sua quotidianità. Interpretata da Christina Applegate, Debbie nasconde un lato di carattere che Rusty non ha mai a fondo conosciuto. Kevin e James, i loro due bambini, sono invece portati in scena da Steele Stebbins e Skyler Gisondo.
Mentre Rusty lavora con i suoi viaggi aerei tra South Bend e Chicago, il padre Clark e la madre Ellen gestiscono un bed and breakfast a San Francisco e sono supportati nuovamente da Chevy Chase e Beverly D'Angelo. La sorella Audrey ha invece il volto di Leslie Mann ed è felicemente sposata con Stone Crandall, quello che può definirsi a tutti gli effetti un uomo perfetto. Portato in scena da Chris Hemsworth, Stone ha successo come meteorologo ed è bello, affascinante, e superdotato sessualmente.
Note
Quasi nascosta sotto gli ammiccamenti all’originale (pochi ma buoni), troppi litri di vomito e liquami e un (fallimentare) tentativo di utilizzo in chiave comica di Chris Hemsworth con protesi fallica, c’è una morale familista per pubblico di ogni età. Dell’ironia anarchica e surreale del film ispiratore (National Lampoon’s Vacation) non resta niente: giusto gli amari camei di Chase e Beverly D’Angelo (e la giardinetta originale).
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (6) vedi tutti
Divertente. Per un paio d'ore di relax.
commento di Aiace68Abbastanza divertente...
commento di ssiboniSi ride davvero ....
leggi la recensione completa di daniele64Volgarotto ma divertente
leggi la recensione completa di Lellina65Commedia assurda e ridicola, trama ridotta all'osso e personaggi demenziali, annoia e non diverte nemmeno un po'. Film inutile.
leggi la recensione completa di NCC1701Remake di un discreto film del 1983 . Purtroppo però un remake orribile come la maggior parte dei remake. il film e una carica di battute esattamente volgari e senza senso, quindi quasi una commedia demenziale.
commento di Utente rimosso (Juri23)