Un regista alcolizzato, insieme ai suoi due bizzarri assistenti, tenta di salvare una casa di produzione indipendente realizzando un film muto e puntando sulla partecipazione di grandi nomi del cinema: Paul Newman, Liza Minnelli, James Caan, Anne Bancroft e il mimo francese Marcel Marceau che pronuncia l'unica parola del film. Film ineguale e squilibrato come la fantasia del suo autore; raffica di gag mute, doppi sensi e demenzialità ante litteram. Alcuni momenti, però, sono indimenticabili.
Memorabile film comico,un muto nel '76 e anche riuscitissimo!Inarrivabili come sempre Dom DeLuise e Marty Feldman,e anche lo stesso Mel Brooks è ottimo.
mel brooks appartiene alle mie visioni da giovane e ne ho sempre mantenuto un ricordo amorevole, grazie e forte del suo FILM frankenstein jr. lasciando parte il suo declino forsennato culminato col dracula protagonista leslie nielsen(porello), lentamente quando c'è l'occasione recupero i suoi "classici". di questo ne conservavo un ricordo di film esilarantissimo, e invece mi ritrovo a fissare… leggi tutto
Rischiosa, e anticonformista l'iniziativa di realizzare un film quasi totalmente muto nel 1976(una sola battuta,ironicamente detta dal più famoso mimo del mondo,Marcel Marceau).Ma dal Mel Brooks al massimo del successo e del fervore inventivo,dopo il trionfale "Frankenstein jr.",era da aspettarsi una mossa così matta e non priva di genio.Doppi sensi e gags pruriginose non mancano,ma il… leggi tutto
Dalle sensazioni dei bambini, che prendono tutto il meglio dalla vita, si passa a quelle dei grandi, che con una sana risata si riconnettono all'umana semplicità.
II cinema ci parla anche di terrore: paura…
Un ex regista alcolizzato, assieme a due bizzarri assistenti, prova a far tornare in auge una casa di produzione hollywoodiana, realizzando un film muto dal casting stellare.
Esilarante commedia firmata da Mel Brooks, particolarmente azzardata in molte scelte (che giustifica il sempre istrionico titolo italiano). L’assurdità di fare un film muto che viene in mente al protagonista delle…
mel brooks appartiene alle mie visioni da giovane e ne ho sempre mantenuto un ricordo amorevole, grazie e forte del suo FILM frankenstein jr. lasciando parte il suo declino forsennato culminato col dracula protagonista leslie nielsen(porello), lentamente quando c'è l'occasione recupero i suoi "classici". di questo ne conservavo un ricordo di film esilarantissimo, e invece mi ritrovo a fissare…
Ispirato dalla recente playlist di Bob The Heat sulla comicità contemporanea, e dopo aver riscontrato la mia personalissima difficoltà a trovare dei film recenti che m'abbiano davvero divertito, ho deciso di dedicare…
No, questa volta non è Erasmo a parlare come in una mia vecchia play del dicembre 2009, ora in rottamazione, ma da cui attingerò ricordi.
Sarà il mese, tempo convenzionalmente accettato di bilanci annuali, ma in…
Cinema cannibale, che si nutre di se stesso. Cinema che racconta il cinema, che mostra il cinema, che mostra il farsi del cinema. Storie contenute dentro a storie che parlano di storie che si riferiscono a storie....…
Mel Brooks realizza un film muto rivedendo e aggiornando vecchie gags, creando situazioni comiche esilaranti e riuscendo ad utilizzare al 100% tutte le variabili comiche che possono scaturire dal materiale trattato. Soluzioni visive, sovrimpressioni, mimica e utilizzo delle musiche... tutto al servizio del divertimento dello spettatore. L'unica parola pronunciata nel film la dice un mimo (Marcel…
tra i lampi che illuminano, oscurano o esaltano interi film (a pari merito, per emozioni: la rivelazione de La moglie del soldato; il coltello che affonda inesorabile in Salvate il soldato Ryan; lo spogliarello di…
tra i lampi che illuminano, oscurano o esaltano interi film (a pari merito, per emozioni: la rivelazione de La moglie del soldato; il coltello che affonda inesorabile in Salvate il soldato Ryan; lo spogliarello di…
Mel Brooks è lo Stanley Kubrick della commedia: se Kubrick in ogni suo titolo innovava e rivoluzionava un differente genere cinematografico, il Nostro esplora nella sua attentamente selezionata filmografia le varie anime della settima arte per convertirle tutte quante alla comicità intelligente. Qui, ovviamente, l'omaggio è alle comiche dell'epoca precedente al sonoro. E se…
Il 4 Maggio di quest'anno e scomparso uno degli attori comici americani che con la sua mimica facciale e fisica mi ha fatto tanto ridere negli anni 80.Un saluto a Dom Deluise,in ricordo dei bei momenti che mi ha fatto…
Eratostene. Era tosto, nè? o forse meglio cambiare. Non so che dirty, si chiede il Lord(o) inglese costretto a dover scegliere tra uno o più clochàrd. Preferisco il petto o la clòchard? oh beh, se Dolly Parton si…
Se ce ne fosse stato bisogno Mel Brooks con questo film dimostra ancora una volta di possedere una mente superiore:da un regista di parodie si tramuta in un vero e proprio genio del linguaggio cinematografico,ritornando alle origini del cinema e facendo pronunciare l'unica parola di tutto il film a chi in scena non ne aveva mai dette,il divino Marcel Marceau.Il film è uno spassoso collage di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Favoloso.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiMemorabile film comico,un muto nel '76 e anche riuscitissimo!Inarrivabili come sempre Dom DeLuise e Marty Feldman,e anche lo stesso Mel Brooks è ottimo.
commento di fatsoDivertentissimo, è uno dei migliori film di Mel Brooks, secondo solo a Frankenstein Jr.
commento di popoffUno dei film più comici di Brooks e con una colonna sonora simpaticissima.9
commento di kotrabcapolavoro assoluto di brooks insieme a frank jr.difficile da girare e con una trama geniale.muto ma pieno di gag.un mito.
commento di superficie 213