È la storia, raccontata con discreta fedeltà all'originale di Collodi, del burattino di legno, nato dalla pialla di mastro Geppetto, che alla fine si trasforma in un bambino in carne e ossa. Il film, girato con due lire e senza gran fantasia, vede la presenza anche di Gassman nel ruolo del Pescatore Verde.
Versione veramente antica, con scenografie di gusto teatrale che, insieme ai costumi, sembrano saltate fuori dalle illustrazioni del libro. Secondo me può piacere anche ai bambini d'oggi. Divertentissimi il Gatto e la Volpe.
Non è vero che questo film sia privo di fantasia. Forse non sapete che è proprio da questa che è nato. Fu un gioco una una folata di vento colorato che coloro che vi parteciparono crearono in un momento non esattamente facile per in Paese. Ne sono certo perchè mio nonno, Ido Puccinelli, fù uno di questi. Non c'era niente per realizzarlo, i soldi pochissimi ma tanta, tanta fantasia e amore… leggi tutto
Versione abbastanza d’antan del capolavoro collodiano, realizzata pochi anni dopo il lungometraggio della Disney. Il principale motivo di interesse sta nella fedeltà all’opera, così spudoratamente non seguita dallo zio Walt per ovvie ragioni (i significati morali di certe figure erano troppo “sofisticati” per un cartoon americano d’evasione). Ma ad… leggi tutto
Meno famoso delle versioni di Comenicini - a cui comunque somiglia per la fedeltà nel seguire il testo originale - e di Benigni, questo Pinocchio può non avere riscosso particolare successo e non brillare per cast, tecnica, scenografie (tutto molto povero), ma non è disprezzabile nel risultato. Probabilmente è, fra i tre citati, il Pinocchio più fedele a Collodi e questo ne è il merito… leggi tutto
Oggi Lui ha superato se stesso...! Non solo corruttore di giudici e di minorenni, non solo corruttore di parlamentari, non solo imprenditore senza scrupoi...NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!...anche BUGIARDO di fronte al…
C’è da indignarsi per ciò che sta accadendo in questa Italia, paese dei balocchi solo per pochi, sia per sesso o soldi, rimane un paese in cui tutto è niente per chi il maltolto e la frode…
Versione abbastanza d’antan del capolavoro collodiano, realizzata pochi anni dopo il lungometraggio della Disney. Il principale motivo di interesse sta nella fedeltà all’opera, così spudoratamente non seguita dallo zio Walt per ovvie ragioni (i significati morali di certe figure erano troppo “sofisticati” per un cartoon americano d’evasione). Ma ad…
Meno famoso delle versioni di Comenicini - a cui comunque somiglia per la fedeltà nel seguire il testo originale - e di Benigni, questo Pinocchio può non avere riscosso particolare successo e non brillare per cast, tecnica, scenografie (tutto molto povero), ma non è disprezzabile nel risultato. Probabilmente è, fra i tre citati, il Pinocchio più fedele a Collodi e questo ne è il merito…
Non è vero che questo film sia privo di fantasia. Forse non sapete che è proprio da questa che è nato. Fu un gioco una una folata di vento colorato che coloro che vi parteciparono crearono in un momento non esattamente facile per in Paese. Ne sono certo perchè mio nonno, Ido Puccinelli, fù uno di questi. Non c'era niente per realizzarlo, i soldi pochissimi ma tanta, tanta fantasia e amore…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Interessante versione. 6.5
commento di BradyVersione veramente antica, con scenografie di gusto teatrale che, insieme ai costumi, sembrano saltate fuori dalle illustrazioni del libro. Secondo me può piacere anche ai bambini d'oggi. Divertentissimi il Gatto e la Volpe.
commento di faumesnon potete bollare come mediocre questa rarità della nonstra cinematografia un prodotto delizioso e puramente artigianale. buono!!!!!!!!!!!
commento di stanoliver