Due sergenti della marina attraversano mezza America per scortare in prigione un marinaio condannato a otto anni per un furto di quaranta dollari. Il viaggio serve ai tre per stringere una singolare amicizia, non priva di ruvidità, ma anche profonda e sincera. Il marinaio è più un disadattato che un delinquente e i suoi "carcerieri" si rendono conto che sta per pagare colpe non sue. Le ultime ore di libertà diventano così un gioco a rimpiattino tra possibilità e necessità.
Note
Il regista Ashby è lo stesso di "Tornando a casa". Nicholson è immenso e Randy Quaid gli tiene testa, e non è cosa da poco. Dal film esce il ritratto di un'America spietata, crudele e moralista che il tempo non ha scalfito.
Mi aveva "disturbato", la prima volta che lo vidi, per l'ingiustizia che si consumava e per la mestizia della storia tutta. Comunque, una bella pellicola di denuncia, con un giovane ma già notevole Nicholson. Voto: 8 (otto).
Jack Nicholson è eccezionale in questo ritratto dell'America arrabbiata degli anni '70,ma a parer mio il film non è così eccezionale.Secondo me non è il miglior film di Hal Ashby.
Hal Ashby è stato sicuramente un autore importante della New Hollywood, eppure ancora oggi resta uno dei più sottovalutati. Proveniente dal montaggio, Ashby si impose negli anni Settanta con una serie di opere di buon successo sia di critica che di pubblico. Purtroppo i suoi eccessi, il suo carattere inaffidabile e la dipendenza dalla droga gli crearono molti problemi che gli… leggi tutto
Tenero, amaro e malinconico. Colpisce veramente al cuore la storia di questo ragazzone impacciato e sempliciotto, arruolato nella marina degli Stati Uniti D’America, condannato a scontare otto anni di reclusione in un carcere militare della Virginia per aver rubato 46 dollari da un fondo di beneficenza destinato alla vedova di un ammiraglio. Ad accompagnarlo nel lungo viaggio verso…
Hal Ashby è stato sicuramente un autore importante della New Hollywood, eppure ancora oggi resta uno dei più sottovalutati. Proveniente dal montaggio, Ashby si impose negli anni Settanta con una serie di opere di buon successo sia di critica che di pubblico. Purtroppo i suoi eccessi, il suo carattere inaffidabile e la dipendenza dalla droga gli crearono molti problemi che gli…
Lo sbadiglio che incalza e la palpebra che si infilza, proprio quella sera tanto attesa..... t'hanno spaccato le bobine al lavoro, con la tipa (o il tipo....) hai ciulato senza decoro, hai bucato una gomma e con tanta…
Non occorre dire che la carriera di Jack Nicholson sia costellata di film straordinari ed indimenticabili. Spesso il connubio tra l'attore e grandissimi registi ha regalato al pubblico i più grandi capolavori del…
Alcuni film usciti negli anni '70 che mi sono piaciuti particolarmente (escludendo "Arancia Meccanica" e "Pat Garrett & Billy the Kid", di un'altra categoria per me).
Incisivo e toccante dramma on the road firmato da Hal Ashby che gode di una sceneggiatura ben congeniata, una messa in scena impeccabile e la prova memorabile dei suoi tre protagonisti ben assecondati dal cast di contorno. Nicholson e Young sono due marinai in attesa di essere destinati ad un nuovo imbarco, ma vengono invece incaricati di scortare in carcere una recluta molto giovane…
Due marinai devono scortare fino al carcere militare un giovanissimo commilitone, condannato a otto anni per un furto di 40 dollari. Durante i cinque giorni della missione si rendono conto che si tratta di un ragazzone ingenuo, vittima di meccanismi che è incapace di fronteggiare, e prendono coscienza anche del proprio fallimento umano. On the road sommesso e minimale, forse un po’…
Il suo rapporto con Kubrick è durato quasi tre decenni, poiché era stato contattato una prima volta per il suo progetto Napoleon, all’inizio degli anni Settanta. . L’avevo conosciuto un…
Scusate a tutti se prima ho sbagliato ma era la mia prima playlist. Siamo giunti al secondo dei 5 registi che vi avevo promesso. Indovinate un pò chi c'è questa volta?? Eh sì il mitico Hal Ashby,…
Film così oggi non se ne fanno più: una frase retorica, certo, ma se guardate questo film "minore" della New Hollywood e lo confrontate con certi "maggiori" degli anni 80 o 90 o 2000, vi rendete subito conto dell'abisso che separa quell'epoca irripetibile dalla nostra, per quanto riguarda il cinema USA. E' una questione di approccio, di etica del filmare: un fatto concettuale che…
Siamo in un cinema tipo degli anni '70, e non per denigrare, ma per apprezzare un certo modo di afre cinema che arriva in maniera parallela alla situazione storica che stavamo vivendo. Un film dove emerge naturalmente Nicholson in maniera eccellente, senza dimenticare gli altri due, che collaborano in maniera efficace. Il regista veniva fuori da un percorso personale tutto suo e questo…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Mi aveva "disturbato", la prima volta che lo vidi, per l'ingiustizia che si consumava e per la mestizia della storia tutta. Comunque, una bella pellicola di denuncia, con un giovane ma già notevole Nicholson. Voto: 8 (otto).
commento di Roberto MorottiTragico, crudo, spietato e riuscito.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiIl CINEMA di Hal Ashby.
leggi la recensione completa di CruisingVoto 7. [29.12.2010]
commento di PPJack Nicholson è eccezionale in questo ritratto dell'America arrabbiata degli anni '70,ma a parer mio il film non è così eccezionale.Secondo me non è il miglior film di Hal Ashby.
commento di SaintlySinnerUn film divertente e commovente allo stesso tempo con un Jack Nicholson indimenticabile.
commento di mise en scene 88