Un vetturino romano viene accusato da una celebre artista di varietà di aver scambiato l'anello che lei aveva dimenticato nella carrozzella con uno falso. Il vetturino però è innocente. La coppia Fabrizi-Magnani ripete il successo del precedente "Campo de' Fiori". La sceneggiatura è di Federico Fellini e dello stesso Fabrizi.
Bellissimo, con questo film è come se si andasse alla scoperta di una Roma che non c'è più. Potrebbe essere fatto vedere nelle scuole come un documetario!
Film anni cinquanta di stampo buonista con Aldo Fabrizi grande mattatore e Anna Magnani in un ruolo marginale e poi tanti caratteristi sconosciuti.Ricordiamoci che queste commedie all'epoca avevano uno sfondo sociale di vita vissuta o tribolata non confrontabile con quella di oggi ma sicuramente piu' "vera".Discreto. leggi tutto
Scritto e coosceneggiato dall stesso Fabrizi, con l’aiuto di un quasi principiante Fellini, non siamo al massimo dei livelli per Fabrizi; purtroppo nella sua natura autonoma di artista c’era la pecca del melodrammatico stuccoso, in cui soggiaceva spesso, se i mezzi erano espressamente i propri, e qui fortunatamente la regia era di Mattoli, con cui si assolve un certo distacco.
La… leggi tutto
(primo film, con Adriana Benetti)
attore, qui con Yvonne Sanson e Alberto SordiI in "Il delitto di Giovanni Episcopo" (Lattuada,1947)
regista (dal 1948…
Fabrizi è un vetturino romano che un giorno carica la Magnani. Lei perde una valigia sulla sua carrozza, lui gliela riporta, ma lei lo accusa di averle rubato un anello.
L'ultima carrozzella non è altro che una commediola romanissima ormai innocua, noiosetta e datata. Solo per fan sfegatati di Aldo Fabrizi.
Film anni cinquanta di stampo buonista con Aldo Fabrizi grande mattatore e Anna Magnani in un ruolo marginale e poi tanti caratteristi sconosciuti.Ricordiamoci che queste commedie all'epoca avevano uno sfondo sociale di vita vissuta o tribolata non confrontabile con quella di oggi ma sicuramente piu' "vera".Discreto.
Si',certamente non e' un Film banale e ben contestualizza un periodo ormai passato da molto tempo.Mi sembra di poterlo tranquillamente definire come Pellicola Neorealista ! voto.6.
Difficile dire cosa sia stata Roma per il cinema - e non solo per quello italiano - senza cadere nella retorica e nei luoghi comuni. Solo poche città al mondo (Parigi, New York, forse Londra) hanno saputo occupare lo…
Scritto e coosceneggiato dall stesso Fabrizi, con l’aiuto di un quasi principiante Fellini, non siamo al massimo dei livelli per Fabrizi; purtroppo nella sua natura autonoma di artista c’era la pecca del melodrammatico stuccoso, in cui soggiaceva spesso, se i mezzi erano espressamente i propri, e qui fortunatamente la regia era di Mattoli, con cui si assolve un certo distacco.
La…
Fabrizi, la Magnani, la regia di Mattoli; un film più che 'romano': romanesco. Ci sono tutti gli elementi del neorealismo ed una morale finale prevedibile e necessaria. Per estimatori.
Ho ascoltato giovani e saccenti critici disprezzare questo film senza neanche averlo visto... Che dire? Acerbi... Si tratta di un piccolo gioiello, pieno di poesia, con autentici giganti dello schermo. E non dimentichiamo che attori non solo come Aldo Fabrizi e Nannarella, ma anche come Tino Scotti, Lauro Gazzolo e Nando Bruno (che si intravede... indimenticabile!) sono Maestri tutt'ora. Grandi…
Cinema d'altri tempi, quando il cinismo quasi non esisteva, e le pellicole ritraevano vicende di povera gente ed esaltavano valori come il perdono, l'amore e l'amicizia. E' un film riuscito con una gustosa vicenda, interpretata da un bravissimo Fabrizi e da una giovane e brava Anna Magnani. Da riscoprire.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Commediola innocua, noiosetta e datata.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiLa storia è retta sulle spalle di Fabrizi e mostra evidenti i segni dell'età. Consigliata solo agli amanti delle commedie in bianco e nero.
commento di sonicyouthBellissimo, con questo film è come se si andasse alla scoperta di una Roma che non c'è più. Potrebbe essere fatto vedere nelle scuole come un documetario!
commento di ilmarchese