Contadina semplice e burbera, s'innamora di un subdolo dongiovanni che le sottrae il denaro e cerca, a rullo continuo, d'imbrogliarla.
Note
Attenzione: nonostante i suoi 6 rulli, non è il primo lungo comico della storia. Restaurato nel 2003 dalla Cineteca di Bologna, fu girato da Sennett in un periodo di crisi, mentre in molti abbandonavano la sua Keystone (fatto che permise a un ultimo arrivato come Chaplin, qui al suo primo lungo, di girare i suoi film da regista). Tratto da una delle commedie teatrali di maggior successo della protagonista Marie Dresler, primadonna messa sotto contratto per 12 settimane mentre era disoccupata per capricci d'ingaggio, è una farsa a rotta di collo, un fuoco di fila slapstick su canovaccio classico, caricaturalmente balzachiano come molto cinema d'epoca.
Lungometraggio del 1914 con Charlie Chaplin da mattatore in quasi 85' di gags abbastanza comiche e pungenti con da contr'altare una burbera contadina.voto.6.5.
Un avventuriero seduce una ragazzona corpulenta ma danarosa, le sottrae il portafoglio e ne condivide il contenuto con l’ex fidanzata, poi però apprende che ha ereditato tre milioni di dollari (o almeno così crede...) e si affretta a sposarla. È il primo lungometraggio interpretato da Chaplin (ma diretto da Mack Sennett): sei bobine, corrispondenti a sei parti divise… leggi tutto
Può essere interessante da vedere per due motivi: la presenza di Chaplin ed il fatto che sia il primo lungometraggio comico della storia del cinema. Ma a parte questo è improponibile; è terribilmente datato, pesante e quasi mai divertente. Tabellino dei punteggi di Film Tv humor:1 ritmo:1 leggi tutto
Il terzo e ultimo film che ho scelto in rappresentanza dell'anno 1914 è questo. Fa strano che mentre il cinema era ancora sperimentale poco tempo fa, o quasi, già nel 1914 faccia il suo massiccio ingresso Charles Chaplin, cioè uno degli attori (e poi anche registi) più importanti dell'intera storia del cinema.
Qua però, detto tra virgolette, non ci siamo.…
Un avventuriero seduce una ragazzona corpulenta ma danarosa, le sottrae il portafoglio e ne condivide il contenuto con l’ex fidanzata, poi però apprende che ha ereditato tre milioni di dollari (o almeno così crede...) e si affretta a sposarla. È il primo lungometraggio interpretato da Chaplin (ma diretto da Mack Sennett): sei bobine, corrispondenti a sei parti divise…
Può essere interessante da vedere per due motivi: la presenza di Chaplin ed il fatto che sia il primo lungometraggio comico della storia del cinema. Ma a parte questo è improponibile; è terribilmente datato, pesante e quasi mai divertente. Tabellino dei punteggi di Film Tv humor:1 ritmo:1
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Non un gran film, spesso disturbante (visto oggi). Ma comunque un pezzo di storia.
leggi la recensione completa di tobanisLungometraggio del 1914 con Charlie Chaplin da mattatore in quasi 85' di gags abbastanza comiche e pungenti con da contr'altare una burbera contadina.voto.6.5.
commento di chribio1