Little Sister

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Little Sister

di claudio1959

diretto da Hirokazu Kore'eda in modo sublime Little sister e’ una delle gemme pregiate di una filmografia con tutti capolavori.

Little Sister (2015): locandina

Ohshirô Maeda, Suzu Hirose

Little Sister (2015): Ohshirô Maeda, Suzu Hirose

Masami Nagasawa, Kaho, Suzu Hirose, Haruka Ayase

Little Sister (2015): Masami Nagasawa, Kaho, Suzu Hirose, Haruka Ayase

Little Sister Giappone 2015 la trama: La vita semplice condotta in buona armonia familiare delle tre sorelle Kouda improvvisamente cambia quando ricevono una telefonata che annuncia la morte del padre. L’uomo aveva abbandonato la famiglia quindici anni prima e ne aveva costruita un’altra lontano da loro. Al funerale le tre sorelle conoscono la sorellastra Suzu, una dolcissima adolescente sopportata dalla matrigna e da tutti i parenti. Le tre sorelle le propongono di andare a vivere da loro, dice un detto popolare “Dove si mangia in tre, si mangia in quattro”. Sarà l’inizio di un profondo legame d’amore che le unirà per la vita in una maniera incredibilmente bella e pura. La recensione: Little sister e’ un film incantevole e molto emozionante diretto in modo sublime da Hirokazu Kore'eda. Distribuzione in Italia BiM Distribuzione e Wild Bunch Fotografia di Mikiya Takimoto. Film basato sul manga Our Little Sister - Diario di Kamakura di Akimi Yoshida è stato presentato in concorso alla 68ª edizione del Festival di Cannes. Un delicatissimo affresco sulla vita condivisa di tre sorelle + una la più piccola la sorellastra Suzu. Un film malinconico ed emozionante, un inno alla bellezza della vita ed a un sano ottimismo e sorellanza unica e rarissima. La visione ci lascia una sensazione piacevole e catartica. Un film che mi ha molto coinvolto intimamente e psicologicamente, una di quelle opere da vedere e rivedere e che rimarranno a lungo impresse nella mia memoria e nel mio cuore tonificato da queste quattro ragazze perbene e rispettose della vita e di quello che ci da e ci insegna giorno dopo giorno. Un film molto al femminile, ma la visione risulta gradevole per tutti il regista e’ uno dei più grandi contemporanei usa la mdp con uno stile ed una accuratezza del dettaglio, che viene cesellato e curato in modo spettacolare, vedasi la scena dei fuochi artificiali ripresi in modo originale ed accurato. Un film che sembra una fiaba, ma è un pregio, non è un limite e ricorda anche il cinema classico americano dei buoni sentimenti di Frank Capra, un altro che con i suoi film ci ha emozionato nel profondo, uno per tutti chi non ricorda “La vita e’ meravigliosa. Anche la morte in questo film che inizia con un funerale e termina con un altro e’ resa in forma poetica, sensazione che ho vissuto in un altro magnifico film americano di James Brooks del 1983 “Voglia di tenerezza”, anche in quel film come in questo la scena finale del funerale e’ ripresa in modo splendido e riesce a dare pace ai cuori addolorati per la perdita, ma “contenti” per aver visto e sentito l’amore vero per chi ci lascia in vita, ma vive in eterno nelle menti e nel cuore dei superstiti, si chiama stato di grazia ed il film rende molto bene questa benefica sensazione. Molto ben ripresi anche i dettagli della natura, con i fiori di mille colori che vengono ripresi dalla mdp con grande attenzione. La vecchia casa di famiglia immersa nel verde, che accoglie la piccola Suzu, la rosticceria dove si mangia del buon cibo e ci si affeziona alla padrona del locale e le microstorie che si vivono nel film tutte incastonate alla perfezione nel tessuto di un film che nella sua semplicità e’ il risultato di un grande impegno assunto dal regista e da tutto il cast molto affiatato e coeso in modo magico in modo emozionante, delicato,intenso, ma molto tranquillo. Interpreti e personaggi Haruka Ayase: Sachi K?da Masami Nagasawa: Yoshino K?da Kaho: Chika K?da Suzu Hirose: Suzu Asano Ry? Kase: Minami Sakashita Ry?hei Suzuki: Yasuyuki Inoue Takafumi Ikeda: Hamada Kentar? Sakaguchi: Tomoaki Fuj? ?shir? Maeda: F?ta Ozaki Kirin Kiki: Fumiyo Kikuchi Lily Franky: Senichi Fukuda