Otto ex adepti di Scientology svelano per la prima volta cosa voglia dire appartenere a un culto che spesso è criticato da più parti, raccontando tutto ciò che viene fatto in nome della religione all'interno della chiesa, fondata nel 1954 da L. Ron Hubbard.
Note
Se Going Clear somiglia, a tratti, a un legal thriller, a un episodio deviato di Extreme Makeover, a una distopia fantapolitica, è perché Gibney è consapevole di quanto forte, e inquietante, sia la vicinanza fra l’autorappresentazione di Scientology e la messa in scena di sé che l'America compie tramite Hollywood.
Documentario che mostra come Scientology non sia altro che una associazione a fini di lucro che si traveste da religione al fine di non pagare le tasse. Molti i “credenti” che ci smenano soldi e salute mentale; pochi quelli che riescono a scappare dalle sue grinfie. Voto 6,5/10.
Degenerazione dell'immaginazione. Ovvero: le scadenti idee di uno scrittore di fantascienza di serie B danno vita al culto prediletto da chi ha perso il contatto con la realtà vivendo e lavorando nella società dello spettacolo. (Sul nostro stesso pianeta, ci credereste?)
Ripercorrendo il gustosissimo documentario di Alex Gibney si ha la tentazione di vederlo un po' come il figlio deforme dei migliori incubi americani (non mi spingo fino a giudicarlo una fotografia esaustiva degli USA, ma di certo é una foto che non potrebbe essere stata scattata in nessun altro posto). GOING CLEAR è la storia di una ricerca… leggi tutto
Negli anni '50 del secolo scorso L. Ron Hubbard, un ex militare americano, un imbonitore con una massiccia predisposizione alla fandonia, scrisse un libro, Dianetics, nel quale enunciava i principi etici di quella che di lì a poco sarebbe diventata una vera e propria religione organizzata, o una setta, se si preferisce: la Chiesa di Scientology. Il ciarlatano prometteva il completo… leggi tutto
I FILM PER SMUOVERE LE COSCIENZE
La lista opinabile, naturalmente criticabile, faziosamente elencata, accuratamente progettata
PARTE III. RELIGIONE
Dunque,…
Negli anni '50 del secolo scorso L. Ron Hubbard, un ex militare americano, un imbonitore con una massiccia predisposizione alla fandonia, scrisse un libro, Dianetics, nel quale enunciava i principi etici di quella che di lì a poco sarebbe diventata una vera e propria religione organizzata, o una setta, se si preferisce: la Chiesa di Scientology. Il ciarlatano prometteva il completo…
"Imagine...no religion...imagine all the people living life in peace", cantava un certo signore di Liverpool. Attuale come non mai. Se tutto vero quanto narrato in "Going Clear", è inquietante. Però c'è poco contradditorio, preminenti esponenti di Scientology hanno declinato l'invito, ma è altrettanto vero che si poteva andare a pescare qualche pesce più…
Scientology è un culto diffuso a livello planetario, il cui maggior rappresentante è l'attore Tom Cruise; la finalità della Chiesa è il benessere psicofisico dei suoi adepti. Ma ben poco si sapeva, oltre a questa rassicurante facciata, fino a quando - nei primi anni del Duemila - una manciata di ex-membri ha deciso di svelare retroscena violenti, sadici, criminali,…
Si avvicina Natale e mentre si preparano le grandi uscite di dicembre, in novembre languono i titoli da grande pubblico, ma fortunatamente si pesca benissimo… segue
Settantacinque (sette-cinque) milioni di anni fa (mè coglioni) in un lontano pianeta viveva una civilità simile agli USA degli anni 50. Stessi vestiti, stesse strade, stesse macchine. C'aveveno un capo supremo però, tale Xenu (o almeno me pare, abbiate pazienza). C'era troppa sovrappopolazione. Allora questo capo supremo congela un pò de umani ante ante ante ante…
Fotografia di una organizzazione
Un documentario inquietante sulla chiesa di Scientology raccontato dalla voce di ex membri. Vengono spiegati diversi punti di vista, i meccanismi interni e la storia di questa pseudo religione, che utilizza la manipolazione per un raggiungimento di un potere temporale che oggi sfiora i miliardi di dollari.Grazie ad una bella presentazione, ritmo andante…
Ripercorrendo il gustosissimo documentario di Alex Gibney si ha la tentazione di vederlo un po' come il figlio deforme dei migliori incubi americani (non mi spingo fino a giudicarlo una fotografia esaustiva degli USA, ma di certo é una foto che non potrebbe essere stata scattata in nessun altro posto). GOING CLEAR è la storia di una ricerca…
Realizzare un documentario su Scientology comporta questioni spinose, non solo per il cosa dire su quella che nel 1993 è stata dichiarata ufficialmente una religione, ma anche per come dirlo. Il cosa di Gibney si fonda su Going Clear: Scientology, Hollywood and the Prison of Belief, il volume di Lawrence Wright (anche produttore) contenente dichiarazioni di individui fuoriusciti da…
Quando, nel maggio del 2013 presentò al festival di Cannes il suo "Armstrong Lie", Alex Gibney era già un documentarista di fama mondiale, grazie a un paio di lungometraggi come "Taxi to the Dark Side" e "Enron: The Smartest Guy in the Room" che avevano avuto l'ardire di interrogarsi su alcune delle questioni più scabrose del nostro tempo. Pur occupandosi di fatti accaduti…
Ancora un film prova a conquistare il pubblico estivo italiano. Dopo Jurassic World, che non poteva non farcela, Torno indietro e cambio vita, che voleva farcela (e non ce l'ha fatta), ecco Ted 2, che magari ce la…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Documentario che mostra come Scientology non sia altro che una associazione a fini di lucro che si traveste da religione al fine di non pagare le tasse. Molti i “credenti” che ci smenano soldi e salute mentale; pochi quelli che riescono a scappare dalle sue grinfie. Voto 6,5/10.
commento di alexio350Degenerazione dell'immaginazione. Ovvero: le scadenti idee di uno scrittore di fantascienza di serie B danno vita al culto prediletto da chi ha perso il contatto con la realtà vivendo e lavorando nella società dello spettacolo. (Sul nostro stesso pianeta, ci credereste?)
leggi la recensione completa di Utente rimosso (SillyWalter)