Trama
Mentre l'amico John (Mark Wahlberg) è ancora single, l'orsacchiotto Ted ha sposato Tami-Lynn e manifesta il desiderio di divenire padre. La corte di stato però non gli consente di adottare un bambino e lo dichiara una non persona, costringendolo a intraprendere una battaglia legale per la quale sarà disposto a reclutare il miglior avvocato di diritti civili di New York.
Approfondimento
TED 2: IL RITORNO DELLO SBOCCATO ORSACCHIOTTO TED
Diretto da Seth MacFarlane e scritto dal regista con Alec Sulkin e Wellesley Wild, Ted 2 è il seguito di Ted, film rivelatosi un blockbuster a livello mondiale e basato sulle vicissitudini dell'eponimo protagonista, uno scurrile orsetto di peluche parlante. Sempre in compagnia dell'amico umano John rimasto single, Ted questa volta è alla prese con la relazione con Tami-Lynn, la donna trash dei suoi sogni. Mentre i problemi matrimoniali si fanno intravedere all'orizzonte, Ted e consorte decidono di avere un bambino per salvare le loro nozze ma le speranze dei due vengono infrante quando lo stato del Massachussets stabilisce che Ted non è una persona e che quindi non può adottare. Licenziato dal lavoro e informato che il suo matrimonio è stato annullato, Ted si ritrova con un pugno di mosche in mano e, spinto dalla rabbia e dalla frustrazione, chiede all'amico John di aiutarlo a vincere il suo ricorso contro lo stato e a ottenere i diritti che gli spettano. I due assumono inoltre Samantha L. Jackson, una giovane dipendente da marijuana farmaceutica, come avvocato. Dopo aver perso il caso, i tre optano per un'ultima soluzione: mettersi in viaggio e raggiungere da Boston la città di New York per convincere lo stimato avvocato Patrick Meighan a sposare la loro causa.
Con la direzione della fotografia di Michael Barrett, le scenografie di Stephen Lineweaver, i costumi di Cindy Evans e le musiche di Walter Murphy, Ted 2 si concentra su domande inerenti allo status giuridico dell'orso Ted, puntando l'attenzione sulla discriminazione derivante dal sistema di leggi in vigore e sulle battaglie per i diritti civili condotte dalle minoranze.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Protagonista principale di Ted 2 è l'attore Mark Wahlberg, chiamato a rivestire nuovamente i panni di John. Mantenuto stabile il rapporto di insolita amicizia con il suo orsacchiotto Ted, John è adesso un uomo divorziato e nuovamente single che non desidera essere coinvolto in nessuna nuova relazione sentimentale per paura di rimanere ferito. All'opposto, Ted si è invece sposato con l'umana Tami-Lynn, interpretata da Jessica Barth, e farebbe di tutto per salvare un matrimonio che si è rivelato molto distante da quello dei suoi sogni. Deciso ad avere un figlio (ovviamente, non in maniera naturale dal momento che è privo dell'apparato riproduttore), Ted ingaggia una battaglia legale contro lo stato, che lo dichiara "oggetto" e non persona.
Per opporsi a tale sentenza, John e Ted ricorrono a una strana avvocatesa, Samantha L. Jackson, a cui presta il volto l'attrice Amanda Seyfried. Fresca di scuola di legge e alle prese con i primi passi della sua carriera nello studio legale dello zio, Samantha non è il classico legale in tailleur e tacchi ma ha una personalità molto accentuata e un difetto che la rende unica: usa marijuana a scopo terapeutico.
L'attore Giovanni Ribisi riprende il ruolo di Donny, colui che, ossessionato da Ted, elabora un piano con il ceo della compagnia che ha prodotto il pupazzo trent'anni prima per produrre nuovi esemplari di Ted, mentre il premio Oscar Morgan Freeman indossa per la prima volta i panni dell'avvocato Patick Meighan, l'esperto di diritti civili di New York che potrebbe aiutare Ted a vincere la sua battaglia legale.
Completano il cast di Ted 2 gli attori Patrick Warburton (è Guy, amico di John), Bill Smitrovich (è Frank, il supervisore di Ted al lavoro), Sam J. Jones (è l'eroe di infanzia di John e Ted), Patrick Stewart (è il narratore della storia, nella versione originale), John Slattery (è Shep Wild, pubblico ministero contro Ted), Michael Dorn (è Rick, il nuovo fidanzato di Guy), e John Carroll Lynch (è Tom Jessup,il ceo della compagnia di giocattoli a cui si rivolge Donny). Numerosi, poi, sono i cammei eccellenti, tra cui si segnalano quelli del giocatore Tom Brady e degli attori Dennis Haysbert e Liam Neeson.
Note
Benvenuti nel MacFarlane’s touch: vertigine demente, loop linguistico di scarti e controtempi, di ricicli e rilanci, di velleitarismo (il continuo ammicco al grande spettacolo, via musical). Qui, però, non s’accontenta dell’estasi destruens gratuita e strafatta: con la lotta per i diritti di Ted, chiede al suo pop chiuso in se stesso di farsi carico d’una piccola responsabilità riguardo le cose del mondo.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (8) vedi tutti
E' un raro caso in cui il sequel è meglio del primo film. Ricco di battute e di citazioni. Ma è un genere che deve piacere..
commento di Aiace68Maleducato, drogato, razzista... ma ha anche dei difetti! Ted 2 è un film assolutamente da non perdere per chi ama la comicità non politicamente corretta.
commento di allafineMolto meglio del primo secondo me...
commento di FiestaPer far ridere, fa ridere, un po' troppo ripetute le battute sulle droghe e la spigliatezza del primo film è decisamente scemata, ma Ted 2 regala comunque momenti divertenti, dissacranti e originali. 6,5
commento di near87Dissacrante, volgare, triviale...insomma, assolutamente da vedere!!!
leggi la recensione completa di Fabio_CostaC'è poco da dire: lasciate perdere, fa schifo.
leggi la recensione completa di tobanisSpesso si lascia a volgarità gratuite non molto divertenti altre volte invece tira fuori battute esilaranti e geniali, di sicuro meglio del primo film
commento di ControventoEsilarante e sporcaccione ma non fastidioso,anzi.
leggi la recensione completa di rosario