Kurt Cobain, cantante, chitarrista e leader dei Nirvana, è ancora un'icona, nonostante siano passati venti anni dalla sua morte. Grazie a filmati inediti, registrazioni, opere d'arte, fotografie e riviste, si ripercorre in maniera cruda e viscerale la vita di Cobain e la sua carriera con i Nirvana.
Note
Per quanto ricco di materiali commoventi e scioccanti, il film non mette mai in discussione la figura di Cobain stesso. Cerca cioè di far emergere l’immagine inedita dell’artista in quanto figlio e padre, senza approfondire invece quel lato consapevole e vanesio, da vero uomo di spettacolo, che si intuisce dietro i suoi occhi e che è alla base della sua ascesa a ultima star maledetta del rock.
"... dive! dive! dive!
dive on me..."
Vedere il film documentario su Kurt Cobain, leader del gruppo punk rock dei Nirvana e indiscussa icona del fenomeno grunge ---termine utilizzato per definire il fermento musicale che dalla seconda metà degli anni ’80 e parte dei ’90 interessò l’area nord occidentale degli Stati Uniti,… leggi tutto
Kurt Cobain nasce ad Aberdeen (Seattle, Usa) nel febbraio 1967. Nel 1976 i genitori divorziano e comincia a comportarsi in maniera sempre più ostile nei confronti della famiglia, tanto che nessuno - zii e nonni compresi - sembra più volersi occupare di lui. Adolescente, forma una rock band per sfogare tutte le sue frustrazioni: i Nirvana. Fra il 1989 e il 1994 la band domina le… leggi tutto
Il sottotitolo, Montage of Heck, viene da Cobain stesso, dal nome dato a un nastro che conteneva registrazioni di voci, rumori, pezzi di canzoni e demo. Il documentario diretto da Brett Morgen e dedicato al leader dei Nirvana morto suicida nel 1994 è molto simile: un miscuglio di filmati d’archivio, super 8 casalinghi, tracce inedite, fotografie, appunti, spartiti, disegni… Tutto nato da… leggi tutto
Re del grunge,frontman del mitico gruppo musicale "Nirvana",Kurt Cobain appartiene ormai alla leggenda.Il documentario,molto accurato grazie alla possibilità concessa al regista di avere accesso, senza limitazioni,all'archivio personale di Cobain e della famiglia, include spezzoni estrapolati da varie performance dei Nirvana e brani inediti, filmini amatoriali,…
Cobain raccontato da amici, familiari, filmini amatoriali e pellicole dell'epoca. Cobain, un artista cui musicalmente parlando mi sento vicina, e, vedendo alcuni momenti della sua infanzia e della sua vita, sento vicino anche per vissuto e sensibilità. Nel film si osserva il fenomeno Nirvana, ciò che hanno rappresentato con il loro sound, con gli scandali legati al rapporto…
Da sempre, musica e cinema sono due arti tra loro convergenti e complementari. Sono (o perlomeno dovrebbero essere) tra le prime esperienze formative di ogni ragazzino, almeno così è stato per me. Ora,…
Kurt Cobain raccontato con perizia e buon gusto. Si narrano momenti salienti e aneddoti della sua vita, incastrati e accostati con maestria, sorvolando un po' sul suicidio, forse per rispetto. Il documentario ha un piglio fresco e moderno e mischia abilmente fumetto, musica, interviste e filmini casalinghi. Commuove, incuriosice, emoziona e immalinconisce.
vedendo questo film mi sono commosso più di una volta perchè mi sono reso conto, ora da padre e negli anni '90 adolescente, quanto si può essere fragili nonostante tutto.
mi sono anche reso conto di quanto è stata importante, in primis, per me questa figura e per la musica degli ultimi 30 anni.
mi sembra però che spesso manca il rispetto e si entra troppo…
"... dive! dive! dive!
dive on me..."
Vedere il film documentario su Kurt Cobain, leader del gruppo punk rock dei Nirvana e indiscussa icona del fenomeno grunge ---termine utilizzato per definire il fermento musicale che dalla seconda metà degli anni ’80 e parte dei ’90 interessò l’area nord occidentale degli Stati Uniti,…
“Il mio giorno migliore, sarà il giorno che non vedrà il domani!”
Kurt Cobain sviscerato in centinaia di immagini inedite, provenienti da filmini famigliari e amatoriali. Kurt ai suoi primi compleanni, Kurt adolescente che mostra i suoi primi sguardi smarriti. Kurt con la band, che prova davanti ad un paio di amici le sue canzoni. Kurt con i primissimi Nirvana che…
Kurt Cobain nasce ad Aberdeen (Seattle, Usa) nel febbraio 1967. Nel 1976 i genitori divorziano e comincia a comportarsi in maniera sempre più ostile nei confronti della famiglia, tanto che nessuno - zii e nonni compresi - sembra più volersi occupare di lui. Adolescente, forma una rock band per sfogare tutte le sue frustrazioni: i Nirvana. Fra il 1989 e il 1994 la band domina le…
Il sottotitolo, Montage of Heck, viene da Cobain stesso, dal nome dato a un nastro che conteneva registrazioni di voci, rumori, pezzi di canzoni e demo. Il documentario diretto da Brett Morgen e dedicato al leader dei Nirvana morto suicida nel 1994 è molto simile: un miscuglio di filmati d’archivio, super 8 casalinghi, tracce inedite, fotografie, appunti, spartiti, disegni… Tutto nato da…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Interessante documentario sulla vita di Kurt Cobain
leggi la recensione completa di Furetto60