Il pellerossa Willie Kid, confinato nella riserva di Morongo è costretto ad uccidere per legittima difesa il padre di Lola, la sua ragazza. Dopo l'omicidio è costretto a fuggire sulle montagne portando con sé la sua ragazza. Svogliatamente guidati dallo sceriffo Cooper, per sua natura tollerante, alcuni cacciatori di taglie, tra cui il vecchio Calvert, lo inseguono senza riuscire a catturarlo. Chiamato a Riverside per scortare il presidente Taft, Cooper affida a Calvert il compito di proseguire la caccia.
Note
Primo film di Polonsky dopo ventuno anni di ostracismo da parte di Hollywood, è un capolavoro del western adulto, che affonda consapevolmente le radici negli archetipi della cultura americana, nella sua tradizione letteraria e nel suo rimosso.
Corri ragazzo, corri!! Nessuno può sottrarti al tuo destino. Polonsky come Willie, insomma: due “cacce” analogamente spietate e un assunto complessivo che è un vero e proprio atto di accusa verso le storture violente di una società americana,corrotta e corruttibile.
Mai visto una caccia all'uomo più noiosa,se volete vedere un western tosto con questa tematica,visionate CHATOSERAPHIM FALLS.I GIORNI DEI LUNGHI FUCILI.
Il maccartismo rappresenta una delle pagine più controverse, buie e barbariche dell’intera storia degli Stati Uniti d’America . Una aberrazione ideologica, che ha fatto molte vittime innocenti anche illustri, colpevoli semplicemente di credere nelle proprie idee e di voler rimare fedeli ad esse ad ogni costo e indisponibili ad assumere il ruolo di “delatori”… leggi tutto
Nel 1909 un mezzosangue, costretto a uccidere per legittima difesa il padre della sua ragazza, fugge dalla riserva insieme a lei e scatena così una caccia all’uomo. È il primo film diretto da Polonsky dopo Le forze del male (1948) e relativa messa al bando da Hollywood. La vicenda, consistente quasi soltanto in un lungo inseguimento, è elementare, specialmente se paragonata ad altri western… leggi tutto
Ucciderò Willie Kid U.S.A. 1969 la trama: L’indiano Willie Kid, vive in una riserva indiana e durante una lite uccide in modo preterintenzionale il padre di Lola, la sua ragazza. Dopo il delitto è costretto alla fuga sui monti insieme a lei.La recensione: Abraham Polonsky scrittore e regista di grande talento torna dopo un ventennio dietro la mdp, dopo il bellissimo…
Non capisco come questo film possa avere il punteggio di 7! Nessuna delle caratteristiche che contraddistinguono un film di qualità in evidenza. Va bene, mi rendo conto degli attori e dell'epoca, ma non basta. Chi oggi guarda una guida per scoprire il voto di un film, è oggi che, forse, vedrà quel film. Comunque nessuna emozione in questo western, neppure nel rapporto…
Un western lontano dallo schematismo di genere. Senza eroi e senza vincitori, ma solo sconfitti.
Nel complesso forse non riuscitissimo: manca di empatia e anche le emozioni forti latitano, la sceneggiatura poi non è sempre risolta in modo ottimale, ma il soggetto è notevole e fa emergere questa pellicola, tra l'altro molto supeiore a tutta una sfilza di western sesantottini…
Legenda alla Leggenda.
• Corsa all'Ovest, Destino Manifesto, Febbre dell'Oro, Terra dell'Abbondanza.
• Fine XIX secolo: tramonta il West, nasce il Cinema: sorge il Western.
• Nel mentre: John…
Un indiano uccide un uomo per legittima difesa e poi fugge. I bianchi gli danno la caccia guidati dallo sceriffo Redford.
Nonostante affronti alcuni temi scottanti (tra cui quelli razziali) e contenga molte critiche alla società statunitense, ho trovato questo western un po' datato e non particolarmente convincente.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Indiano gnomo che corre più veloce dei cavalli... niente di che, mi spiace per Redford. 5
commento di BradyLola & Willie come Giulietta e Romeo, una struggente storia d’amore con finale amaro.
leggi la recensione completa di claudio1959Nonostante i temi che affronta, è un po' datato.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiCorri ragazzo, corri!! Nessuno può sottrarti al tuo destino. Polonsky come Willie, insomma: due “cacce” analogamente spietate e un assunto complessivo che è un vero e proprio atto di accusa verso le storture violente di una società americana,corrotta e corruttibile.
leggi la recensione completa di (spopola) 1726792Voto 5. [23.11.2013]
commento di PPMai visto una caccia all'uomo più noiosa,se volete vedere un western tosto con questa tematica,visionate CHATOSERAPHIM FALLS.I GIORNI DEI LUNGHI FUCILI.
commento di wang yu