A Roma un giovane scrittore americano, Sam Dalmas, assiste all'accoltellamento di una donna. Saputo che forse si tratta di un serial killer che ha già tre omicidi alle spalle, Sam inizia indagini personali. L'assassino lo prende di mira: in extremis la polizia salva Giulia, la ragazza di Sam; quando poi lo scrittore-detective sembra aver risolto il caso, non manca una sorpresa finale mozzafiato.
Note
Esordio del maestro riconosciuto dell'horror italiano contemporaneo. In realtà questo è un thriller, in cui però non mancano significativi accenti gotici e una certa impronta personale. La fotografia è di un giovane talento di nome Vittorio Storaro.
Thriller pressoché perfetto con regia e trovate sceniche che lasciano senza fiato. Dario c'è tutto: il suo senso del colore, delle architetture, il gioco delle inquadrature che ingannano l'occhio dello spettatore. Il tutto indivisibile dalle musiche evocative e indimenticabili. La sceneggiatura è solida e i personaggi interessanti. Stupendo.
Sorprendente esordio registico di Dario Argento: un thriller teso, coinvolgente e metacinematorafico, che getta le basi per il futuro cinema dell’autore, ponendo un audace parallelismo tra arte e omicidio e riflettendo sul potere della visione.
Devo dire che la storia è piuttosto confusa. Si lascia guardare, ma le tessere non vanno per niente a posto all'arrivo dei titoli di coda. Tutto piuttosto traballante, ad includere il killer assoldatoe poi eliminato come un novellino. Ma... buona solo la fotografia. Totale... 6---
Fin dall'opera prima di Dario Argento emerge la sua considerazione per le donne, incapaci di difendersi e ragionare, prive di istinto di sopravvivenza e intelligenza, paralizzate dalla paura quasi incapaci di stare in piedi, dipendenti dall'uomo in tutto e per tutto
Ottimo esordio alla regia di Dario Argento,che scrive e dirgie un bellissimo giallo pieno di colpi di scena, ricco di tensione. e con un bel finale. Sicuramente uno dei suoi migliori film in assoluto.
UN THRILLER MOLTO INTRIGANTE, DARIO AGLI INIZI METTE SUBITO IN MOSTRA LA SUA FISSAZIONE PER QUADRI MISTERIOSI ANIMALI STRANI MA CHE RISULTERANNO UNA SUA ARMA VINCENTE NEL PROSIEGUO DELLA SUA CARRIERA DA REGISTA.
Il primo capolavoro di Dario Argento…certo, non paragonabile a profondo rosso e quattro mosche di velluto grigio, però resta sempre uno dei suoi film più belli!!!VOTO 8
la storia e la sceneggiatura sono tutto un buco, il personaggio dello scrittore è fuori dalla realtà, nel complesso il film si lascia seguire abbastanza bene
Chissà se quando il film uscì nelle sale, nei primi mesi del 1970, qualche spettatore dalla lunga vista (e doti profetiche) si rese conto di avere davanti l'opera prima di colui che è il maestro indiscutibile del thriller a tinte horror made in Italy? Difficile dirlo, e anche se qualcuno rivendicasse una visione così lungimirante sarebbe difficile credergli. Eppure una attenta analisi non… leggi tutto
Dopo tante nefandezze Argentiane alla fine mi sono scocciato e mi son detto "passiamo ai film belli, e che cavolo!" e quindi sono partito dalle radici di Argento, dal suo esordio. Però...però. Devo andare un poco controcorrente. "L'uccello dalle piume di cristallo" ha dalla sua parte cose fantastiche quali la colonna sonora, certe atmosfere inquietanti ed una trama azzeccata e stupenda. Quello… leggi tutto
GRAN BELL'ESORDIO PER UN GIOVANE ARGENTO IN STATO DI GRAZIA.L'INCIPIT E' MERAVIGLIOSO E LA REGIA VERAMENTE INNOVATIVA.MUSANTE E' BRAVISSIMO E LA TRAMA REGGE.BELLISSIMI PIANI SEQUENZA E SUSPANCE DAL PRIMO ALL'ULTIMO MINUTO.NON E' VERO CHE IL THRILLER ALL'ITALIANA E' NATO CON QUESTO FILM (VEDERE 6 DONNE PER L'ASSASSINO DI MARIO BAVA)MA GLI HA DATO UN BELLO SCOSSONE.SPLENDIDO. leggi tutto
Le prime recensioni internazionali su The Crow sono decisamente negative e l’esordio, avvenuto già ieri, al terzo posto con 89.000 euro non è stato eclatante, ma il remake di Il corvo (e…
Selezione strettamente personale dei migliori film gialli o thriller che ho guardato nel corso della mia vita (non sono in ordine di preferenza). Playlist in continuo aggiornamento....
Un giovane scrittore americano, alla vigilia della sua partenza da Roma assiste al ferimento di una donna, accoltellata da una figura misteriosa. Da quella sera la sua vita non sarà più la stessa e l’assassino sembra avere sempre più sete di sangue.
Primo film della cosiddetta trilogia degli animali ed esordio alla regia di un giovanissimo Diario Argento. Nonostante…
“L’uccello dalle piume di cristallo” si colloca fra i migliori esordi cinematografici di sempre, tra macabra ironia e velenosa disperazione. Una storia morbosa, raccontata attraverso le tipiche congetture del thrilling all’italiana e definita da una grande destrezza tecnica. Ottimo il lavoro sui personaggi, posseduti da riverberi freudiani e da una limpida quanto…
Con l’uscita in sala dell’ultima, controversa, criticata da molti e da altrettanti amata opera cinematografica firmata da Dario Argento, ovvero Occhiali neri, qual occasione migliore per compiere, così come stiamo effettuando, una retrospettiva filmografica che, dopo la nostra esaustiva, chiara disamina in merito a Tenebre, ora riesuma, dalle caleidoscopiche,…
Sorprendente opera prima per l’allora trentenne Dario Argento che, dopo una consistente esperienza come critico cinematografico e come soggettista/sceneggiatore, esordisce dietro la macchina da presa quasi per caso (affermò in seguito che non riusciva a trovare il regista giusto per dirigere il film), con quello che è stato erroneamente considerato per molto tempo il…
L'uccello dalle Piume di Cristallo è come se fosse, sotto un certo punto di vista, il L'Humanitè di Dario Argento: come il primo film di Bruno Dumont aveva in nuce quella che poi diventerà la sua poetica, ovvero la necessità di elaborare e vivere l'esperienza cinematografica come atto di fede, nonché atto di fede…
Questa prima regia di Argento non è proprio niente male, perché mostra la padronanza del giovane regista nei confronti della tecnica cinematografica e nell'uso della macchina da presa, oltre che della luce e delle atmosfere. A questo proposito, la sequenza dell'omicidio iniziale è proprio suggestiva: ha un'atmosfera onirica e paurosa, nonostante avvenga in piena luce e si…
Dario Argento, fu vera gloria? Ai posteri l'ardua sentenza. Sono passati 50 anni dal debutto cinematografico di colui che viene riconosciuto come un maestro del giallo all'italiana, del thriller e dell'horror, con un vero e proprio culto intorno alla sua persona sorto negli ultimi 30 anni, complice la rivalutazione del cinema di genere anche da parte della critica nostrana, che hanno finito con…
Qual'è il primo ricordo che avete di Ennio Morricone?
Credo che tutti quelli che conoscono Morricone si ricordano la prima volta in cui hanno scoperto uno dei componimenti del maestro. Io ricordo il giorno in…
Questo notte se n’è andato.
E’ morto uno dei massimi maestri della musica da film, anzi della musica punto.
Addio a Ennio Morricone, un mito per tutti noi, cinefili e non. Un gigante.
Se…
Quest'anno, in aprile, in piena pandemia e lockdown, ho compiuto cinquant'anni. Tutti i progetti di festeggiamenti programmati nei mesi antecedenti… segue
Una trama farraginosa ed alquanto improbabile non impedisce a Dario Argento di confezionare, nel duplice ruolo di regista e sceneggiatore, un film comunque affascinante, aiutato in questo da due mostri sacri come Storaro alla fotografia e Morricone per le musiche. Ci sono tutti gli ingredienti della sua filmografia successiva, a partire da quel modo unico di condensare suspance, qualche pizzico…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (28) vedi tutti
bellissimo film esordio del maestro del brivido voto 9
commento di emmabonzagni23Capolavoro. Punto e basta. Senza se e senza ma. Schietto, forte, ironico, brilliant!
leggi la recensione completa di 79DetectiveNoirThriller pressoché perfetto con regia e trovate sceniche che lasciano senza fiato. Dario c'è tutto: il suo senso del colore, delle architetture, il gioco delle inquadrature che ingannano l'occhio dello spettatore. Il tutto indivisibile dalle musiche evocative e indimenticabili. La sceneggiatura è solida e i personaggi interessanti. Stupendo.
commento di Yayas82Sorprendente esordio registico di Dario Argento: un thriller teso, coinvolgente e metacinematorafico, che getta le basi per il futuro cinema dell’autore, ponendo un audace parallelismo tra arte e omicidio e riflettendo sul potere della visione.
leggi la recensione completa di rickdeckardPrima regia di Argento, primi coltelli: un'opera riuscita, nonostante qualche difettuccio qua e là.
leggi la recensione completa di BalivernaDevo dire che la storia è piuttosto confusa. Si lascia guardare, ma le tessere non vanno per niente a posto all'arrivo dei titoli di coda. Tutto piuttosto traballante, ad includere il killer assoldatoe poi eliminato come un novellino. Ma... buona solo la fotografia. Totale... 6---
commento di BradyFin dall'opera prima di Dario Argento emerge la sua considerazione per le donne, incapaci di difendersi e ragionare, prive di istinto di sopravvivenza e intelligenza, paralizzate dalla paura quasi incapaci di stare in piedi, dipendenti dall'uomo in tutto e per tutto
commento di MaciknightOpera prima del maestro del giallo, Dario Argento. Un "classico" intramontabile del thriller all'italiana
leggi la recensione completa di Furetto60Thriller di buona fattura, ben interpretato, con una buona colonna sonora e fasi tensive abbastanza intense. Godibile.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloL'esordio col botto di Dario Argento sul grande schermo.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiOttimo film di esordio di Dario Argento.
commento di Stelvio69Ottimo esordio alla regia di Dario Argento,che scrive e dirgie un bellissimo giallo pieno di colpi di scena, ricco di tensione. e con un bel finale. Sicuramente uno dei suoi migliori film in assoluto.
commento di lorisbaEccellente esordio di Dario Argento come regista,film molto interessanto e ben fatto.
commento di PicassoOttimo esordio. Sicuramente uno dei film migliori di Dario Argento.
commento di Blue Velveteottimo uno dei top film di dario
commento di zooooomk3ce l'ho cristallizzato nella memoria.
commento di kkkUN THRILLER MOLTO INTRIGANTE, DARIO AGLI INIZI METTE SUBITO IN MOSTRA LA SUA FISSAZIONE PER QUADRI MISTERIOSI ANIMALI STRANI MA CHE RISULTERANNO UNA SUA ARMA VINCENTE NEL PROSIEGUO DELLA SUA CARRIERA DA REGISTA.
commento di wang yuNon è il mio preferito di Argento,ma comunque non manca di suspance e atmosfera risultando essere un buon film.
commento di SaintlySinnerVedendolo adesso il film risulta forse un po' datato ma comunque come giallo funziona e ancora oggi appassiona.
commento di florentia violaprimo film sulla trilogia degli animali e sicuramente il migliore.. colpi di scena e molta suspence e dario inizia la scalata verso la leggenda
commento di alessio777un bel film certo non paragonabile ne a profondo rosso ne a tenebre ma questo thriller non è affatto male direi un buon esordio al thriller voto 7.5.
commento di legolasvoto : 7
commento di alice89Voto:8/10
commento di Casper 3Il primo capolavoro di Dario Argento…certo, non paragonabile a profondo rosso e quattro mosche di velluto grigio, però resta sempre uno dei suoi film più belli!!!VOTO 8
commento di 2 pacla storia e la sceneggiatura sono tutto un buco, il personaggio dello scrittore è fuori dalla realtà, nel complesso il film si lascia seguire abbastanza bene
commento di nikkosteAll'esordio Argento impone subito il suo marchio di fabbrica. Quando la classe non è acqua…
commento di moviemanCome "Profondo rosso" si alimenta di particolari inquietanti, inquadrature abissali, suoni magnetici. Esordio d' autore
commento di Ramito