Il fenomeno della paralisi nel sonno viene raccontato attraverso gli occhi di otto persone. Essi (così come un numero sorprendente di altri individui) si ritrovano spesso intrappolati tra il regno del sonno e quello della veglia, incapaci di muoversi ma consapevoli di ciò che accade loro intorno, in preda a immagini e suoni inquietanti.
A metà tra documentario e film, in "The Nightmare", di Rodney Ascher (2015) - lo stesso di "Room 237", una analisi del leggendario "Shining" di Kubrick - si racconta di un disturbo relativamente frequente: la paralisi del sonno.
33° TFF - AFTER HOURS
Dal documentarista esperto di horror e studioso dei fenomeni che generano la paura, Rodney Ascher, noto per il suo Room 237, studio approfondito e lettura in tutte le sue interpretazioni del capolavoro kubrickiano Shining, ci sembra opportuno e lecito trovarci efficacemente dentro non uno, ma bensi otto incubi che, in vari periodi dell'esistenza, hanno tormentato… leggi tutto
8 persone si prestano a raccontare le loro esperienze di paralisi nel sonno. Uomini ombra, uomini con il cappello che si affacciano sulla porta della camera da letto, esseri alieni che si manifestano sulla culla diventando così il primo ricordo lucido di almeno un paio dei testimoni protagonisti di questo insolito documentario. Un documentario che non vuole avere la pretesa di dare… leggi tutto
Il regista racconta questo tema in duplice forma: una specie di horror canonico, che vuole narrare una storia spaventando lo spettatore, ed un documentario sul disturbo con interviste a chi ne soffre e la testimonianza di vari episodi. L'operazione a mio avviso riesce a metà, forse proprio per l'impostazione di base tra finzione e realtà. Va detto che Ascher non intende fare un…
8 persone si prestano a raccontare le loro esperienze di paralisi nel sonno. Uomini ombra, uomini con il cappello che si affacciano sulla porta della camera da letto, esseri alieni che si manifestano sulla culla diventando così il primo ricordo lucido di almeno un paio dei testimoni protagonisti di questo insolito documentario. Un documentario che non vuole avere la pretesa di dare…
Da sinistra: Kurtisonic, Spopola, Valdemar, Alan Smithee, il Direttore del TFF Emanuela Martini, Maghella, Cantagallo, Roger Tornhill, Pippus. Seduti:… segue
33° TFF - AFTER HOURS
Dal documentarista esperto di horror e studioso dei fenomeni che generano la paura, Rodney Ascher, noto per il suo Room 237, studio approfondito e lettura in tutte le sue interpretazioni del capolavoro kubrickiano Shining, ci sembra opportuno e lecito trovarci efficacemente dentro non uno, ma bensi otto incubi che, in vari periodi dell'esistenza, hanno tormentato…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
A metà tra documentario e film, in "The Nightmare", di Rodney Ascher (2015) - lo stesso di "Room 237", una analisi del leggendario "Shining" di Kubrick - si racconta di un disturbo relativamente frequente: la paralisi del sonno.
leggi la recensione completa di Xoanon