Regia di Robert Wise vedi scheda film
Suor Maria è una ragazza indecisa sul suo futuro ecclesiastico tanto da essere mandata dalla madre superiora a chiarirsi le idee presso la tenuta di un facoltoso comandante di marina, dove va a fare l’istitutrice. Il rapporto con il dispotico militare e quello con i 7 discoli figlioli consentiranno all’istrionica Maria di fare chiarezza sul suo futuro.
Musical firmato Robert Wise del 1965, diventato un cult irrinunciabile. La storia è particolarmente semplice, molto più complesso lo scenario (l’Austria alla vigilia della seconda guerra mondiale) ed alcune delle tematiche trattate. La sceneggiatura appare un po’ troppo insipida, raccontando 2 o 3 trame piuttosto flebili, senza l’afflato che la parte drammatica delle vicende suggerirebbe: l’avvento del nazismo, l’arrivo in casa di una baronessa che seduce il comandante, la crisi di vocazione di Maria sono tutte trattate con una leggerezza estrema (forse eccessiva).
Julie Andrews è la protagonista, insieme ad un fascinoso Robert Plummer, di un musical che abusa dei momenti canterini e forse si risparmia troppo sulle scene di danza. Tuttavia le canzoni, alcune delle quali davvero orecchiabili, e il tempo ne hanno fatto un film mitico, buono non solo per le playlist sulle governanti e sulle suore, ma come sottofondo ideale per una serata ricca di romanticismo. Notevole la fotografia.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta