Espandi menu
cerca

Trama

Affresco di un periodo turbolento della storia italiana: nella Firenze del primo dopoguerra, si percorrono le vicissitudini di una coppia di coniugi - distanti fra loro e destinati ad ascendere alla borghesia durante il fascismo -, si mescolano con quelle di una ricca proprietaria terrena che vede invece la sua fortuna svanire.

Commenti (1) vedi tutti

  • Forse neppure i migliori,tra i nostri registi televisivi d'anni '70/80 ,lo compresero, di poter suscitare dalle risorse di Eleonora Giorgi reagenti d'arte affine a quella di Bette Davis!Intanto, di nervosa aderenza al personaggio di Nella, salva il film,che Rossi ha saputo con garbo e coraggio adattare dal più difficile dei capolavori Pratoliniani.

    commento di felini
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mm40 di mm40
5 stelle

Affresco di un periodo turbolento della storia italiana: le vicissitudini di una coppia di coniugi - pur distanti fra loro - nella Firenze del primo dopoguerra, destinata ad ascendere alla borghesia durante il fascismo, si mescolano con quelle di una ricca proprietaria terrena che vede invece la sua fortuna svanire.   Quattro film in uno: poker di episodi televisivi, ciascuno della… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

Vasco Pratolini scrisse Lo scialo, uno dei suoi romanzi più monumentali, per illustrare il passaggio della borghesia italiana, piccola e grande, dal liberalismo e dal socialismo di stampo ottocentesco all'ideologia fascista. Questa classe sociale lo fece per paura (sia delle violenze fasciste che della rivoluzione comunista di tipo sovietico), per convenienza, per quieto vivere, raramente… leggi tutto

1 recensioni negative

2017
2017
Eleonora Giorgi, Massimo Ranieri
Foto
2015
2015

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Vasco Pratolini scrisse Lo scialo, uno dei suoi romanzi più monumentali, per illustrare il passaggio della borghesia italiana, piccola e grande, dal liberalismo e dal socialismo di stampo ottocentesco all'ideologia fascista. Questa classe sociale lo fece per paura (sia delle violenze fasciste che della rivoluzione comunista di tipo sovietico), per convenienza, per quieto vivere, raramente…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

mm40 di mm40
5 stelle

Affresco di un periodo turbolento della storia italiana: le vicissitudini di una coppia di coniugi - pur distanti fra loro - nella Firenze del primo dopoguerra, destinata ad ascendere alla borghesia durante il fascismo, si mescolano con quelle di una ricca proprietaria terrena che vede invece la sua fortuna svanire.   Quattro film in uno: poker di episodi televisivi, ciascuno della…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito