La diciassettenne Jenny sogna di diventare una nuotatrice di nuoto sincronizzato, ma la sua vita spensierata di adolescente a Ostia viene scossa dalla morte improvvisa della madre. Con un padre malato e un fratellino di nove anni di cui occuparsi, Jenny è costretta a trasferirsi in un altipiano nel cuore della Maiella. Presto, però, inizierà a sentire il peso delle responsabilità mentre crescerà in lei la voglia di riprendere a correre dietro ai suoi sogni.
Note
Più ritratto in movimento che romanzo di formazione, l’esordio di Sanfelice lascia intravvedere in filigrana un tentativo di cinema della crisi, un’attenzione per gli ambienti e per angoli di provincia disertati dagli autori nostrani, ma il suo sguardo acerbo si ferma spesso in superficie.
Tra il suono in presa diretta e l'ellissi del montaggio alternato, tra paesaggi in campo lungo e la dialettica di un contro campo quasi sempre fuori fuoco, l'autore introduce le forme un po' scontate del mesto realismo di un cinema nostrano pieno di buoni propositi ma decisamente carente sul versante della scrittura e degli snodi narrativi.
Il cloro disinfetta. Il cloro toglie il respiro. L'alienazione è un'asfissia trasparente come il vetro, lucida come la neve appena caduta. Dentro ci si può vivere, a patto di rinunciare ai colori che, un tempo, si amavano. E ridurre ogni cosa a pura forma, a sagoma invisibile, ad un contorno riempito solo dai sogni.
Jenny (Serraiocco),17 anni,vive a Ostia e sogna di diventare una campionessa di nuoto sincronizzato,ma alla morte della madre e' costretta a trasferirsi in un paesino sulla Maiella ,assieme al padre depresso e al giovane fratellino,dove dovra' badare ad entrambi.Il film che e' stato selezionato a Berlino e al Sundance e racconta un insolito percorso di crescita e di formazione,tra ostilita' e… leggi tutto
Jenny ha diciassette anni e in mente un solo obiettivo, diventare una stella del nuoto sincronizzato: quotidianamente si allena per prepararsi agli imminenti campionati italiani, ai quali è in predicato di partecipare in coppia con l'amica Flavia nella categoria doppio sincro. Jenny ha diciassette anni, e tanta paura che qualcosa di troppo grande stia cercando di spazzare via il suo… leggi tutto
Costretta a trasferirsi in una baita tra i monti, per accudire il padre vedovo in stato depressivo e consentire al fratellino di frequentare la scuola, la giovane Jenny dovrà presto fare i conti con una realtà fatta di duro lavoro e di tristi privazioni, continuando comunque a coltivare la propria passione per il nuoto sincronizzato nella piscina dell'hotel in cui fa le pulizie. La… leggi tutto
Non ho la pretesa di essere un vero intenditore di cinema, anzi in proposito sono un profano, ma mi piace da morire e vedo piu' film possibili che penso mi possano intrigare, piacere, ma anche dispiacere, e' un passatempo meraviglioso, cerco pellicole prediligendo le sale, ma ahime' non sempre e' possibile e dunque mi rivolgo ad altre fonti; dvd, vhs, internet, tv.
Veniamo al dunque, ho…
Jenny (Serraiocco),17 anni,vive a Ostia e sogna di diventare una campionessa di nuoto sincronizzato,ma alla morte della madre e' costretta a trasferirsi in un paesino sulla Maiella ,assieme al padre depresso e al giovane fratellino,dove dovra' badare ad entrambi.Il film che e' stato selezionato a Berlino e al Sundance e racconta un insolito percorso di crescita e di formazione,tra ostilita' e…
Costretta a trasferirsi in una baita tra i monti, per accudire il padre vedovo in stato depressivo e consentire al fratellino di frequentare la scuola, la giovane Jenny dovrà presto fare i conti con una realtà fatta di duro lavoro e di tristi privazioni, continuando comunque a coltivare la propria passione per il nuoto sincronizzato nella piscina dell'hotel in cui fa le pulizie. La…
Sradicamento. Riadattamento. Jenny abita a Ostia, ama il nuoto ed il suo mare. Ma la vita vuole che quella giovane campionessa si debba separare da entrambi, per trasferirsi in montagna, in mezzo alla neve, sui campi da sci. Il destino ha improvvisamente trasformato la sua normalità in un sogno impossibile, sostenuto da smanie segrete, coltivato a suon di debolezze…
Avevo caricato questo film di molte aspettative, troppe forse. Quando faccio così solitamente ci rimango male, ma sulla carta Cloro aveva veramente tutti i numeri per soddisfare almeno in parte ciò che mi aspettavo.
Il miglior pregio del film è sicuramente quello di avere degli ottimi attori. Bravissima Sara Serraiocco, che mi era già piaciuta molto in…
Abbiamo (forse) un nuovo autore.
Abbiamo (molto probabilmente) un nuovo regista.
Abbiamo (senza ombra di dubbio) una nuova grande attrice.
Intanto mi riprometto di affrontare a brevissimo in un post la questione cinema contemporaneo-sala-etcetera, ce n'è bisogno. Detto questo.
Per almeno metà film Cloro mi ha dato l'impressione di essere un'opera prima straordinaria, un vero e…
Jenny ha diciassette anni e in mente un solo obiettivo, diventare una stella del nuoto sincronizzato: quotidianamente si allena per prepararsi agli imminenti campionati italiani, ai quali è in predicato di partecipare in coppia con l'amica Flavia nella categoria doppio sincro. Jenny ha diciassette anni, e tanta paura che qualcosa di troppo grande stia cercando di spazzare via il suo…
Dopo un periodo di stanca il cinema prova a risollevare la testa con le uscite di questa settimana. Sicuramente - non fosse per il fattore numerico, che lo vede proiettato in 650 sale - il film di Kennet Branagh…
La casa di Jenny è il mare e con la neve no, non la può cambiare. Sradicata da Ostia per colpa di uno sfratto e di un padre vedovo relitto di se stesso, deve ambientarsi nella provincia di Sulmona, giostrarsi fra la scuola, un lavoro da donna delle pulizie, il fratellino e il babbo da accudire. Ma soprattutto, tenersi allenata, intrufolandosi nottetempo in piscina, per non rinunciare ai…
Parte oggi a Park City, un sobborgo di Salt Lake City, l'edizione 2015 del Sundance Film Festival, l'importante rassegna cinematografica dedicata al cinema… segue
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Bene gli Interpreti e anche la Principale tale Sara Serraiocco già notata da altre parti : Film di poco interesse.voto.4.
commento di chribio1Un film di percorso e di crescita,con una brava interprete e uno sfondo sociale ....tenuto alla larga dalla maggioranza dei nostri registi.
leggi la recensione completa di ezioTra il suono in presa diretta e l'ellissi del montaggio alternato, tra paesaggi in campo lungo e la dialettica di un contro campo quasi sempre fuori fuoco, l'autore introduce le forme un po' scontate del mesto realismo di un cinema nostrano pieno di buoni propositi ma decisamente carente sul versante della scrittura e degli snodi narrativi.
leggi la recensione completa di maurizio73Il cloro disinfetta. Il cloro toglie il respiro. L'alienazione è un'asfissia trasparente come il vetro, lucida come la neve appena caduta. Dentro ci si può vivere, a patto di rinunciare ai colori che, un tempo, si amavano. E ridurre ogni cosa a pura forma, a sagoma invisibile, ad un contorno riempito solo dai sogni.
leggi la recensione completa di OGM