Trama
Perry, professore accademico, e moglie Gail, avvocato di successo, sono in vacanza a Marrakech quando si imbattono nel milionario russo Dima. L'uomo, in realtà ex appartenente della mafia russa, ha in serbo per loro una richiesta che li porterà in un tortuoso viaggio attraverso il mondo, stretti tra la mafia russa e i servizi segreti britannici.
Approfondimento
IL TRADITORE TIPO: DA UN ROMANZO DI JOHN LE CARRÉ
Diretto da Susanna White e sceneggiato da Hossein Amini, Il traditore tipo adatta l'omonimo romanzo di John le Carré e racconta la storia del professor Perry e dell'amata Gail, una comunissima coppia inglese che in vacanza a Marrakech stringe amicizia con Dima, un carismatico russo che è in realtà un riciclatore di denaro per conto della mafia russa. Quando Dima chiede il loro aiuto per fornire informazioni ai servizi segreti britannici in cambio della salvezza per sé e i figli, Perry e Gail rimangono intrappolati nel pericoloso mondo dello spionaggio internazionale e della corruzione politica. Costretti a viaggiare passando da Parigi e Berna fino ai più oscuri angoli della City, formano un'alleanza con il Governo inglese tramite lo spietato e determinato agente del MI6 Hector Meredith.
Con la direzione della fotografia di Anthony Dod Mantle, le scenografie di Sarah Greenwood, i costumi di Julian Day e le musiche firmate da Marcelo Zarvos, Il traditore tipo presenta una coppia innocente di protagonisti che si ritrova ad affrontare pericoli di ogni sorta dietro ogni angolo. In un mondo decisamente cambiato dopo la crisi economica globale del 2008, l'influenza della Russia e dell'Europa sulla Gran Bretagna è aumentata notevolmente e i due sono costretti a muoversi tra spionaggio e corruzione in un momento storico in cui il loro Paese ha perso l'egemonia di un tempo e ciò si riflette sull'intero sistema morale.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Protagonisti principali di Il traditore tipo sono gli attori Ewan McGregor e Naomie Harris, chiamati a interpretare Perry e Gail. Il fascinoso e accomodante Perry è un uomo che ha passato la quarantina ed è un professore universitario ma la sua vita non sta procedendo come sperava. Alla ricerca di un modo per aggiustare la sua situazione, è sposato con Gail, avvocato di successo, ma tra i due non esistono nette suddivisioni dei ruoli. Perry si sente però minacciato dal successo della moglie, a cui vorrebbe dimostrare invece tutta la sua forza nascosta e coraggio. Il loro viaggio a Marrakech è inoltre dettato dalla volontà di ritrovarsi e rimettere in piedi il loro matrimonio dopo un'infedeltà da parte di lui.
A Marrakech, Perry e Gail si imbattono in Dima, portato in scena da Stellan Skarsgård. In parte truffatore e in parte uomo d'onore, Dina ricicla denaro per la mafia russa ma è dotato anche di un grande senso dell'umorismo. Cresciuto tra le fila della Vory, organizzazione criminale per cui lo Stato è il nemico, Dima da vecchio guerriero si rivela traditore quando inizia a collaborare con il Cremlino, mettendo a repentaglio se stesso e la sua famiglia: la moglie Tamara (interpretata da Saskia Reeves), la figlia diciottenne Natasha (impersonata da Alicia von Rittberg) e i figli poco più che bambini Alexei e Viktor (portati in scena dai fratelli Emmanuel e Matthew Brook). Ad averli condannati a morte è Prince, nuovo leader della Vory supportato da Grigoriy Dobrygin. Per difendersi, Dima ha deciso di chiedere aiuto alla Gran Bretagna in cambio della rivelazione di alcune informazioni sulla Russia e sui suoi mafiosi e politici.
Perry e Gail si ritrovano così a far da tramite e al loro arrivo all'aeroporto di Heathrow trovano ad attenderli l'agente del MI6 Hector Meredith, ritratto da Damian Lewis, e il suo collega Luke, supportato da Khalid Abdalla. Uomo solitario e divorziato, Hector non è perfetto e ha un figlio in carcere. Convinto sostenitore del motto secondo cui il fine giustifica i mezzi, è molto determinato e pronto a non fermarsi di fronte agli ostacoli che incontrerà pur di raggiungere il suo obiettivo. Sebbene abbia un forte codice morale, è forse un po' troppo vendicativo.
Note
Adattamento di un romanzo di John Le Carré.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (1) vedi tutti
Vietato Q.I.>90
leggi la recensione completa di petrus_MP