Lucia è una donna semplice. Sposata con Andrea, negli anni ha sempre lasciato al marito la responsabilità di decidere cosa sia giusto fare in ogni situazione, dedicandosi al figlio e al suo negozio di fiori in centro. All'improvviso, la scoperta del tradimento di Andrea e l’incontro con Feysal, un ragazzo straniero che vende oggetti per strada, stravolgono tutte le sue certezze. Lucia inizia a cambiare e a piccoli passi rientra in contatto con se stessa, trovando infine la forza di dare una svolta alla sua vita.
Note
Avvolgendo il film, come un bozzolo, attorno alla sua protagonista, Cecere anima una figura femminile opposta e speculare alla Nena del bellissimo "Il primo incarico": là una donna fiera scopriva la libertà dentro un matrimonio indesiderato, qui è un matrimonio felice a farsi incubatrice di un desiderio di diversa, più autentica, realizzazione.
Non succede mai niente, la vita noiosa della protagonista si svolge sotto i nostri occhi annoiando pure noi. Ogni tanto si assiste ad un piccolo episodio fuori dalla routine che sembra dare una svolta alla vicenda. Ma questa svolta non avviene mai. Spiace per la brava Ragonese
Sorority Rulez, o: (T)WoMen / I: .1. Giorgia Cecere (Lecce, Salento, 1961) e Isabella Ragonese (Palermo, Sicilia, 1981): “il Primo Incarico” ('10) e “In un Posto Bellissimo” ('15). Bonus: “Sangue Vivo” ('00) e “il Miracolo” ('03) di Edoardo Winspeare (co-soggettista/sceneggiatrice). .2. Laura Bispuri (Roma, 1977) e… leggi tutto
”Un posto bellissimo” è il luogo dove sentirsi finalmente realizzati e pieni di sé, consapevoli di stare vivendo per quello che si ama veramente e non più o solo lo spazio convenzionale che la vita spesso ci pone davanti come un percorso obbligato e, almeno apparentemente, premiante nell’ambito della quotidianità pettegola e curiosa della vita di… leggi tutto
"Avercelo uno normale…", sospira la sua socia (Lepore) del negozio dove Lucia (Ragonese) vende e confeziona fiori. "Tu non sei normale!", sentenzia suo marito (Boni). È tutto troppo "normale" nella vita della donna da apparirle insensato. Sfido io: con una costante mise antistupro (gonne plissettate, cardigan con colletto che spunta dal girocollo, capelli pinzati), il bel marito… leggi tutto
Qualcuno che lo ha visto, mi saprebbe spiegare quale interesse culturale avrebbe, vista la citazione nell’introduzione, questo banale film? La storia oltre a non essere minimamente originale è piatta e noiosa priva del minimo interesse, specialmente culturale. Addirittura vi è un commento con 5 stelle, roba che si riserva per capolavori senza età e anche qui mi…
ho iniziato il film non sapendo che la regista era la stessa di Sangue Vivo. altrimenti avrei saputo prima cosa aspettarmi (in particolare il finale melenso e da cartolina del film leccese). in questo "un posto bellissimo" già la storia non è di per sè da stracciarsi le vesta: una famiglia borghese tipica, annoiata e distaccata, didascalica nell'essere basata su segreti,…
MOLTE ANTICIPAZIONI! ********* Ho trovato interessante questo film sussurrato, dove si dice poco ma si allude, sottintende e si fa capire molto. La protagonista è una moglie e madre che conduce un'esistenza grigia, barcamenandosi alla ricerca di un senso e una direzione, tra legami familiari piuttosto sfilacciati. Il marito è un tipo lontano, ambiguo, evanescente e sfuggente, di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Non succede mai niente, la vita noiosa della protagonista si svolge sotto i nostri occhi annoiando pure noi. Ogni tanto si assiste ad un piccolo episodio fuori dalla routine che sembra dare una svolta alla vicenda. Ma questa svolta non avviene mai. Spiace per la brava Ragonese
commento di Artemisia1593Moglie in Piena, Madre in Pieno, Donna in Luna Crescente.
leggi la recensione completa di mckLa vita familiare di una donna perde il senso e si liquefa sotto i suoi occhi.
leggi la recensione completa di BalivernaAttori bravi (la Ragonese in primis poi tutti gli altri ...) ma la Pellicola prende raramente nella visione abbastanza altalenante.voto.5.
commento di chribio1Manca qualcosa a questo film per essere realizzato appieno...il livello non è bassissimo, ma resta sempre lì, senza mai salire.
commento di slim spaccabecco