La narrazione degli eventi legati alla talidomide, il farmaco prodotto dalla azienda tedesca Grünenthal e venduto negli anni '50 e '60 come sedativo e antiemetico sotto nomi commerciali diversi (tra cui Contergan) e che si rivelò poi responsabile di molte nascite di bambini con gravi alterazioni congenite degli arti.
Note
Film Tv prodotto in due puntate dal canale televisivo tedesco ARD, e trasmesso il 7 e l'8 novembre 2007, sfidando la Corte di cassazione tedesca che non si era ancora pronunciata sul ricorso presentato dalla Grünenthal contro la diffusione del film.
Il film diretto da Adolf Winkelmann è un coraggioso film di finzione realizzato proprio per mantenere viva la memoria sulla tragedia del Thalidomide e sulle responsabilità (criminali?) di una casa farmaceutica (la Grünenthal, detentrice del marchio).
Fu trasmesso per la prima volta diviso in due puntate nel 2007 dal canale televisivo tedesco ARD a suo totale rischio e… leggi tutto
La società farmaceutica Grunenthal aveva prodotto un sonnifero senza controindicazioni, si poteva prendere come un’aspirina perché non aveva effetti collaterali. Ebbe una grande diffusione ma il farmaco aveva effetti teratogeni e fu utilizzato da moltissime donne in gravidanza e nacquero bambini con gravissime malformazioni fisiche. Avvenne non solo in Germania ma in tutta… leggi tutto
Il film diretto da Adolf Winkelmann è un coraggioso film di finzione realizzato proprio per mantenere viva la memoria sulla tragedia del Thalidomide e sulle responsabilità (criminali?) di una casa farmaceutica (la Grünenthal, detentrice del marchio).
Fu trasmesso per la prima volta diviso in due puntate nel 2007 dal canale televisivo tedesco ARD a suo totale rischio e…
La società farmaceutica Grunenthal aveva prodotto un sonnifero senza controindicazioni, si poteva prendere come un’aspirina perché non aveva effetti collaterali. Ebbe una grande diffusione ma il farmaco aveva effetti teratogeni e fu utilizzato da moltissime donne in gravidanza e nacquero bambini con gravissime malformazioni fisiche. Avvenne non solo in Germania ma in tutta…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.