Regia di Federico Zampaglione vedi scheda film
24.COURMAYEUR NOIR INFESTIVAL - SERATA FINALE
REMEMBER è il cortometraggio con cui Federico Zampaglione, un habitué di questo festival, manifesta anche quest'anno la sua partecipazione. Un cortometraggio incentrato su un incubo, che riflette a sua volta una delle più tremende paure dell'umanità dall'ultimo dopoguerra dopo il lancio della bomba atomica in Giappone.
Il film infatti è dedicato alle vittime degli esperimenti nucleari sfuggiti dal controllo, che provocano danni irrecuperabili e devastanti sulla popolazione che, almeno inizialmente, riesce a sopravvivere all'evento.
La protagonista è una bambina con metà volto deformato, che, intenta ad ultimare un puzzle, viene distolta dall sua camera verso un regno tetro fatto di stanze ingombre di detriti e rifiuti. In una di queste alcuni medici, tutti fasciati di camici verdi, stanno eseguendo un'operazione d'urgenza su una piccola vittima, che muore poco dopo sotto i ferri, e che si rivela essere il fratellino della bimba. Poi la bambina fugge via all'aperto, e specchiandosi in un corso d'acqua ritrova le sembianze gradevoli che l'hanno sempre contraddistinta prima dell'incubo nucleare.
Un piccolo film di grande impatto, girato da Zampaglione con la consueta abilità e capacità d ricostruzione di ambienti e situazioni sinistri ed altamente inquietanti.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta