Il ricco Don Pasquale vorrebbe assumere un uomo tuttofare ma è terrorizzato dall'idea che questi possa insidiare moglie e figlia. Un amico onorevole ha in tasca la soluzione: gli manderà un eunuco turco. Accade però che Totò, appena evaso dal carcere con un amico, riesca a sostituirsi all'orientale e a introdursi sotto mentite spoglie nella casa del marito e padre sospettoso.
Note
La commedia di Edoardo Scarpetta, che fa da soggetto al film, è una piccola enciclopedia degli elementi classici che permettono a Totò di dare fondo al suo esilarante repertorio. Ben oliato il cast, esatta la regia di Mattoli.
Una discreta commedia popolare portata in TV. Bella la scena del mare... anche se con scontate controfigure e montaggi piuttosto improbabili. Voto 6,5.
A me queste Commedie fatte con sfondi finti come visti in questo Film mi fanno proprio penare nella visione quindi c'e' proprio nulla da salvare.voto.0.
il film è buono…la risata c'è,ed è un film che si basa sui buoni tempi ricordati…infatti nell'edizione in dvd c'è la voce del regista mario mattoli che racconta la base del film!
Dopo il flop al botteghino di "Dov'è la liberta'" (1952) di Rossellini,pellicola che proponeva un Toto' atipico, dal sapore drammatico,Carlo Ponti e Mario Mattoli "esautorano" il principe da un registro inusuale per i suoi standard, teso a lanciarlo in un panorama internazionale e lo "restituiscono" ad un livello per lui congeniale quello della farsa o commedia.L'occasione si presenta nel… leggi tutto
Appena evaso di prigione, Totò prende l'identità di un turco e va a servizio di Campanini, un uomo gelosissimo della moglie e della figlia. Campanini, credendolo eunuco, lo mette a far la guardia alla moglie, ma non sa che Totò è uno sciupafemmine...
E' il primo film dove Totò interpreta Felice Sciosciammocca. In seguito, con Miseria e nobiltà,… leggi tutto
Una delle più grandi prestazioni di Totò, realmente inarrestabile dal primo all'ultimo minuto, istrionico, scatenato in un personaggio che sembra scritto apposta per lui. I problemi però cominciano se si guarda alla situazione dalla prospettiva rovesciata, ovvero: a cosa servono tutti gli altri personaggi? Solamente a servire Totò, a fargli da contorno, per quanto… leggi tutto
Totò un turco napoletano Italia 1953 La trama: Don Pasquale Catone un deputato di Sorrento geloso della moglie Giulietta e della figlia Lisetta ingaggia come uomo tuttofare un eunuco turco Felice Sciosciammocca, che in realtà è un detenuto evaso dal carcere che ruba le credenziali al vero turco e si sostituisce a lui. La recensione: Gradevolissima trasposizione al…
Un Totò pirotecnico nella più classica della commedia degli equivoci, tratta da una farsa di Eduardo Scarpetta, è protagonista indiscusso di un film che non ci si stancherebbe mai di rivedere. Un mariuolo napoletano, finito in carcere (spassosa al proposito la scena del falegname che prende le misure per la bara) riesce ad evadere e prendere letteralmente i panni di un…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (12) vedi tutti
“la Donna è mobile ed io sono mobiliere” Grande Totò !!!
leggi la recensione completa di claudio1959Bravissimo Totò, bella commedia divertente.
commento di Falco00Una discreta commedia popolare portata in TV. Bella la scena del mare... anche se con scontate controfigure e montaggi piuttosto improbabili. Voto 6,5.
commento di BradyE' un po' datato, ma la verve di Totò lo rende divertente.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiCapolavoro comico, con Totò in testa ad un prodigioso cast di artisti.
leggi la recensione completa di Furetto60A me queste Commedie fatte con sfondi finti come visti in questo Film mi fanno proprio penare nella visione quindi c'e' proprio nulla da salvare.voto.0.
commento di chribio1Commedia degli equivoci abbastanza divertente,Totò esagera nel fare il rattuso.voto 6 -
commento di wang yu"Non per farmi gli affari miei, ma da che male sarei affetto?"
commento di michelil film è buono…la risata c'è,ed è un film che si basa sui buoni tempi ricordati…infatti nell'edizione in dvd c'è la voce del regista mario mattoli che racconta la base del film!
commento di picciottole commedie di scarpetta sono fatte apposta per totò anche se questa volta il ritmo non è molto elevato
commento di leo$Potevano fare di meglio COSA ? Questo è un classico immortale che non si tocca ! 9 !
commento di VoodoomasterQuesta pellicola è stata girata a tre dimensioni, ma contriamente a Il più comico spettacolo del mondo, non è mai stato proiettato in 3D.
commento di gengotti