Il nome "Tuono blu" è quello di un elicottero destinato alla sorveglianza metropolitana, dotato di una tecnologia di controllo e di attacco ultrasofisticata: sensori elettronici per "vedere" e "sentire" nelle condizioni più difficili. Il pilota deve però guardarsi dal colonnello Cochrane, suo antico avversario, che ancora una volta dimostra di meritare tutto il disprezzo di cui il nostro eroe lo gratifica. Dal megascontro finale il "buono" esce naturalmente vincitore, scegliendo poi di sacrificare l'elicottero per salvare la tranquilità dei cittadini.
Note
Lo spunto fnatapolitico è curioso, ma la parte action manca di nerbo. Sceneggiatura di Dan O'Bannon.
I piloti di un super-elicottero della polizia degli anni'80 contro spie, traditori, guardoni e affini...E' il trionfo cinematografico di serie tv alla "Supercar", che all'rpoca andavano di moda. Buono il duello finale fra elicotteri.
INTRESSANTE IL SOGGETTO,UN PO' MENO LA MESSA IN SCNEA TRPPO DI PLASTICA.SCHEDIDER E MC.DOWELL SONO BRAVI E LA TENSIONE REGGE BBASTANZA BENE.LA REGIA DI BADHAM STAVOLTA E' UN PO' FUORILUOGO.COMUNQUE ONESTO.
Fantapoliziesco dai toni sfumati, poco incisivi, dove il vero protagonista è l’elicottero futuristico (per i tempi) simbologicamente rappresentante il potere repressivo e violento della politica corrotta. Lo spunto è apprezzabile, al pari di alcune trovate nella sceneggiatura, buone anche le scene di azione tra le quali emerge il duello aereo finale, di elevato impatto visivo, impostato in… leggi tutto
Credo sia tra i thriller di fantascienza più replicati dalle tv italiane degli anni '80. Un poliziotto della sezione elicotteri di Los Angeles scopre del marcio fra i suoi capi ma, dalla sua, ha un super-elicottero che saprà sistemarli. Roy Scheider prova a diventare definitivamente un divo cinematografico, dopo "LO SQUALO" di Steven Spielberg, ma viene un po'… leggi tutto
Credo sia tra i thriller di fantascienza più replicati dalle tv italiane degli anni '80. Un poliziotto della sezione elicotteri di Los Angeles scopre del marcio fra i suoi capi ma, dalla sua, ha un super-elicottero che saprà sistemarli. Roy Scheider prova a diventare definitivamente un divo cinematografico, dopo "LO SQUALO" di Steven Spielberg, ma viene un po'…
Nel film di Badham, Blue Thunder è il nome di un sofisticatissimo e futuribile elicottero da utillizzare per prevenire possibili incidenti e incursioni terroristiche in occasione dei Giochi di Los Angeles. Per sperimentarlo, vengono simulate sommosse nei ghetti neri e messicani, ma il pilota consumato che lo sta provando, si rende ben presto conto che in realtà il vero obiettivo di tale…
Gli do 5 stelle perchè secondo me in questo film oltre ad un'accattivante e tagliente intreccio, c'è anche il più bel duello elicotteristico nella storia del cinema! Due rivali che si odiano sin dalla guerra del Vietnam si ritrovano uno contro l'altro, tra di loro una micidiale arma di sorveglianza e distruzione: il prototipo "Tuono Blu", elicottero da battaglia dotato di…
Un film d’azione in cui Badham è un maestro, qui siamo nell’ambito della routine, anche se la sceneggiatura non è male, ma la storia è scontata e facile a raccontarsi ed il film lo fa in maniera superficiale, non adoperando neanche le possibilità degli interpreti che già da soli fanno la storia senza vederli. Eppure gli…
Un godibile film d'azione, in cui la sceneggiatura niente male ti lancia piacevolmente nel ritmo della storia, fino allo scontro finale in cui si possono notare notevoli evoluzioni aeree; il finale e' scontato per la quiete comune: bravo Scheider e niene male il cast.
Da quando hanno iniziato a fischiare le loro "blue notes" nelle praterie americane, i treni si sono impressi nell'immaginario di Hollywood e del mondo intero. Difficile che il loro binari non corressero paralleli a…
Ho sempre ritenuto John Badham un degnissimo e solidissimo regista di genere e anche qui non si smentisce,se il film non naufraga nella seconda parte è proprio per la bellezza delle sequenze aeree.Lo spunto da fantapolitica è sicuramente curioso e per un po'il film risulta anche essere interessante(si parla di un elicottero supermoderno con diavolerie tecnologiche che permette di ascoltare…
"Tuono Blu" è un elicottero ultracorazzato studiato e costruito per utilizzo in casi di guerriglia urbana: viene assegnato a un pilota della polizia dotato ma dal passato traumatico, reduce dal Vietnam, che ben presto si interroga sulle eccessive potenzialità del velivolo, giungendo a un vero e proprio duello sopra la città contro un ex superiore nell'esercito dalle intenzioni losche. Badham…
Sinceramente devo dire che da piccolo, risentendo della mia passione per elicotteri e aerei, era uno dei miei cult. Rivisto oggi, “Tuono Blu” ha lo spessore di un telefilm formato cinema, e nonostante l’intelligente trama di genere, che scava fra complotti polizieschi e invenzioni fantascientifiche senza problemi, il mordente del film è veramente ai minimi storici. Tuttavia è uno dei…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Fantasioso poliziesco senza lode ne infamia.
commento di gruvierazI piloti di un super-elicottero della polizia degli anni'80 contro spie, traditori, guardoni e affini...E' il trionfo cinematografico di serie tv alla "Supercar", che all'rpoca andavano di moda. Buono il duello finale fra elicotteri.
leggi la recensione completa di Marco PoggiVOTO : 6++ Film action-thriller molto solido, ma privo di spunti realmente vincenti. Le scene d'azione sono molto spettacolari.
commento di supadanyINTRESSANTE IL SOGGETTO,UN PO' MENO LA MESSA IN SCNEA TRPPO DI PLASTICA.SCHEDIDER E MC.DOWELL SONO BRAVI E LA TENSIONE REGGE BBASTANZA BENE.LA REGIA DI BADHAM STAVOLTA E' UN PO' FUORILUOGO.COMUNQUE ONESTO.
commento di superficie 213