L'ISOLA DEL CINEMA - MYMOVIES - OMAGGIO A VITTORIO DE SETA
Nel tratto di mare pescoso e gratificante che separa le coste siciliane dall'isola di Lampedusa, nei pescherecci la manovalanza vive il noto rituale della pesca, della sistemazione del pescato, e della gestione degli scarti ai famelici gabbiani che sorvolano interessati l'imbarcazione.
In sottofondo il rumore monotòno dei motori è ravvivato dagli echi acuti dello stormo di uccelli ingordi, mentre le gesta sempre uguali dei pescatori scansionano un tempo ed una attività che prosegue anche terra, quando le ceste sono pronte per essere poste in vendita, e le reti vanno piegate e riposte dopo la pulizia avvenuta nell'imbarcazione.
La sacralità di un lavoro duro e senza fine viene ripresa con la consueta abilità da De Seta che sa cogliere al meglio il particolare della fatica e la tenacia con cui il lavoratore affronta sicuro e solenne la propria inesauribile attività, rinunciando ad ogni narrazione per lasciar spazio alla descrizione della fatica in tutte le sue molteplici sfaccettature, atte a nobilitarne ogni gesto, senza alcuna necessità di enfatizzarne il processo, di cui appaiono evidenti le più estrinseche e reali sfaccettature.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta