Tommaso, stimato cardiochirurgo, è sposato con Carla, con la quale ha due figlie: Bianca, svogliata e senza alcun interesse, e Andrea, un giovane brillante iscritto a medicina e pronto a seguire le orme del padre. Da un po' di tempo cambiato rispetto al solito, Andrea stupisce il resto della famiglia comunicando la decisione di farsi prete per seguire l'esempio di don Pietro, un sacerdote sui generis. Per Tommaso, ateo convinto, quella di Andrea è una volontà da dover cambiare il prima possibile e senza esitare a ricorrere a una vera e propria guerra.
Note
Il verbo comico si alimenta di alcune sequenze riuscite, la scrittura altamente didascalica e la morale qualche tacca sotto la soglia di allarme. Per fortuna c’è la fede, la pizza con la mortazza e le pere che cadono. Se Dio vuole.
Commedia gradevole . Certo alcuni cliché un po' scontati (il burbero che alla fine si intenerisce, la moglie remissiva che tira fuori gli artigli, ecc. ) ma nel complesso diverte.
Grande Giallini una certezza. Puo' anche far riflettere
Chiaramente non è un film da cinque stelle, ma non è nemmeno male. L’idea di base è buona, diversa dalle altre: spero nel finale ci sia un miracolo , che il prete riesca a guarire, ma onestamente Gassman nella parte del prete non mi ha convinto per niente, secondo me non è proprio la parte che fa per lui
Giallini sempre bravo, cardiochirurgo antipatico e saccente va incontro a serie difficoltà familiari. Incontra De Sica, prete un po' improbabile. Qualche brillante dialogo, un po' sotto una cappa moralistica.
Opera prima di Edoardo Falcone, divertente e capace di far riflettere, certamente non scontata (fino alla fine). Cast in palla (Giallini super!), per una commedia che fa ben sperare per il futuro del nostro cinema.
Una piacevole sorpresa. Divertente, con un bel ritmo ed un'ottima scrittura. Da seguire questo regista, le premesse sono davvero interessanti. Non è perfetto, ma si sorride ed a volte si ride di cuore. Ed è tutt'altro che banale. Complimenti.
Sugli opulenti tetti romani, sulle cui terrazze dalla vista a 360 gradi vive la gente davvero perbene, su piedistalli che si affacciano su ogni monumento romano possibile e famoso, quale che sia l'angolazione e la distanza, ma purché serva a rendere una cornice ammaliante quanto improbabile, la famiglia molto benestante di un arrogante ma stimatissimo ed abile primario chirurgo,… leggi tutto
"Se Dio vuole" è una commedia del regista esordiente Falcone che vorrebbe staccarsi un po' dai soliti filmini adolescenziali o dalle farsette volgarotte proponendo il tema della scelta vocazionale di un ragazzo di una famiglia benestante e la reazione machiavellica del padre, ateo dichiarato pronto a tutto per farlo recedere, convinto che il ragazzo sia stato plagiato da un carismatico… leggi tutto
Commedia che confonde con garbo sacro e profano, anche se a molti è parso insensibile, se non fuori luogo, mischiare toni e messaggi religiosi incartati di sciocchevolezza cinematografica.
Immagino i medesimi alle prese, chessò, con lo scorsesiano L'ultima tentazione di Cristo.. fuggirebbero dalla sala urlando al sacrilegio..
C'è anche un altro lato da… leggi tutto
Andrea è un promettente studente di medicina che decide di abbandonare l'università per dedicarsi al sacerdozio. Tommaso, padre del giovane e cardiochirurgo con un'avversione viscerale nei confronti della religione, non riesce a capacitarsi che il figlio segua i consigli di un santone di nome don Pietro, che a quanto sembra nasconde un passato poco onesto.
Determinato a far…
Un film ben scritto, fluido, divertente, moraleggiante ma senza eccessi. Insomma un film dignitoso che riesce in uno degli intenti più nobili (spesso trascurati) del cinema: dare un po' di spensieratezza offrendo qualche riflessione. Centrata la coppia Giallini Gassman i quali riempiono la scena in modo dirompente senza però oscurare il resto degli attori (buoni comprimari).…
Il prof. Tommaso De Luca è un cardiochirurgo stimato e di successo, ma mentre con il troppo rigore opprime il suo staff, la sua sostanziale anaffettività sta lentamente corrodendo i rapporti familiari (la moglie Carla è depressa e alcoolizzata e la figlia Bianca si sente disprezzata per il suo intelletto non brillante e il matrimonio con l'immobiliarista coatto Gianni).…
Nella famiglia di un famoso e ricco primario romano (con bellissima casa con vista sul centro di Roma) e ateo - in cui è più facile accettare una relazione gay che una vocazione - arriva inattesa la notizia che il figlio vuole farsi prete. Il padre primario non ci sta, e cerca di impedirlo con una messinscena; ma i suoi inganni vengono scoperti, ed gli deve fare penitenza…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (10) vedi tutti
Commedia piacevole, con un grande Giallini.
commento di Falco00Film modesto ma senza sbavature
leggi la recensione completa di siro17Commedia gradevole . Certo alcuni cliché un po' scontati (il burbero che alla fine si intenerisce, la moglie remissiva che tira fuori gli artigli, ecc. ) ma nel complesso diverte. Grande Giallini una certezza. Puo' anche far riflettere
commento di Zico196430 secondi mi sono bastati
commento di corradopChiaramente non è un film da cinque stelle, ma non è nemmeno male. L’idea di base è buona, diversa dalle altre: spero nel finale ci sia un miracolo , che il prete riesca a guarire, ma onestamente Gassman nella parte del prete non mi ha convinto per niente, secondo me non è proprio la parte che fa per lui
commento di Utente rimosso (arwen88)Film che stanca gia' dopo 20' !!! voto.0.
commento di chribio1Giallini sempre bravo, cardiochirurgo antipatico e saccente va incontro a serie difficoltà familiari. Incontra De Sica, prete un po' improbabile. Qualche brillante dialogo, un po' sotto una cappa moralistica.
commento di ENNAHCommedia discreta, un po' sopravvalutata
leggi la recensione completa di Furetto60Opera prima di Edoardo Falcone, divertente e capace di far riflettere, certamente non scontata (fino alla fine). Cast in palla (Giallini super!), per una commedia che fa ben sperare per il futuro del nostro cinema.
leggi la recensione completa di scandonianoUna piacevole sorpresa. Divertente, con un bel ritmo ed un'ottima scrittura. Da seguire questo regista, le premesse sono davvero interessanti. Non è perfetto, ma si sorride ed a volte si ride di cuore. Ed è tutt'altro che banale. Complimenti.
commento di orsoaudace