Trama
Il diciassettenne Mike Lassiter, trovato sulla scena del crimine con l'arma del delitto in mano e le sue impronte digitali un po' ovunque, viene accusato di aver ucciso il padre. A peggiorare la situazione c'è il fatto che Mike, da quel giorno, non ha più parlato con nessuno. L'acuto avvocato e amico di famiglia, Richard Ramsey (Keanu Reeves), promette alla vedova Loretta (Renée Zellweger) che farà assolvere il figlio. Testimone dopo testimone, appare chiaro che tutti mentono sulla ricostruzione di ciò che è realmente successo.
Approfondimento
UNA DOPPIA VERITÀ: LE DIVERSE VERSIONI DELLA REALTÀ
Diretto da Courtney Hunt e sceneggiato da Nicholas Kazan (con lo pseudonimo di Rafael Jackson), Una doppia verità racconta la storia di Richard Ramsay, un avvocato che si ritrova coinvolto in un caso molto personale dopo aver promesso all'amica Loretta Lassiter di aiutare suo figlio Mike a uscire di prigione. Accusato di aver ucciso il ricco padre, il giovane Mike confessa inizialmente il crimine ma con il procedere del processo emergono agghiaccianti rivelazioni su che tipo di uomo fosse Boone Lassiter. Mentre Ramsay cerca di usare i nuovi indizi per far prosciogliere Mike, la nuova collega Janelle prova a scavare più a fondo nella vicenda e comincia a rendersi conto di come ci sia una doppia verità che solo lei può portare alla luce.
Con la direzione della fotografia di Jules O'Loughlin, le scenografie di Mara LePere-Schloop, i costumi di Abby O'Sullivan e le musiche di Evgueni e Sacha Galperine, Una doppia verità rivisita i canoni del dramma giudiziario e amplifica la tensione tra un atto quasi inimmaginabile di violenza e il caso ad alto profilo che ne consegue. L'imputato è Mike Lassiter, un adolescente che ha scoperto il cadavere accoltellato del padre Boone. Mike confessa l'omicidio e viene arrestato, prima di chiudersi in un silenzio che è determinato a mantenere il più a lungo possibile. La madre Loretta per la sua difesa si rivolge a un amico del defunto marito, l'avvocato Robert Ramsay, a cui spetta il compito di convincere la giuria dell'innocenza del ragazzo. Mentre in aula si susseguono i testimoni, Ramsay viene affiancato da Janelle, una giovane avvocatessa che a malapena tollera. Man mano che nuove prove iniziano a complicare la già traballante difesa di Ramsay, si delinea meglio chi fosse Boone Lassiter, la cui vita personale e professionale era costellata da nemici. A poco a poco, Ramsay e (soprattutto) Janelle scoprono segreti che i Lassiter preferirebbero tenere nascosti e che portano il caso verso una conclusione che indica come verità e legge non sempre stiano dalla stessa parte.
Dagli stessi produttori di Il mistero von Bulow, Una doppia verità parte da una semplice osservazione secondo cui "alla sbarra tutti mentono". Umiliazioni, coinvolgimento personale e abnegazione portano spesso i testimoni a dare una versione differente della realtà: nonostante ci sia una sola verità oggettiva, in Una doppia verità si hanno almeno cinque versioni della storia e giungere a quella reale costa una ricerca ostinata che rimette in discussione il concetto stesso di giustizia, sia dal punto di vista legale sia da quello morale. Per rendere credibile Una doppia verità, alla lavorazione ha preso parte un team di esperti avvocati e giudici, senza dimenticare che la stessa regista Courtney Hunt ha una laurea in legge ed è sposata con un avvocato.
Il cast
Una doppia verità è il secondo film di Courtney Hunt, che nel 2008 con il film di esordio Frozen River ha vinto il Gran Premio della Giuria al Sundance Film Festival e molti altri festival in giro per il mondo, oltre a guadagnare due nomination agli Oscar (una per la miglior sceneggiatura originale e una per la… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (15) vedi tutti
La Hunt è avvocato e si vede. Una doppia verità è un buon legal thriller
leggi la recensione completa di emilDiscreto ma non di più. Trama non troppo sorprendente ma pronosticabile.
commento di massimo45Un film che ricordo sempre con piacere, anche a distanza di anni. E poi Keanu Reeves quando fa l'avvocato è impeccabile.
commento di dansk_noirVoto 6 anche se poteva essere meglio ampliato
commento di eros7378Un film-processo con numerosi colpi di scena. Un film da vedere tutto d'un fiato, molto coinvolgente. Bravissimo Keanu Reeves, come sempre.
leggi la recensione completa di filmistaFilm assai lento causa lungaggini (giuste ...) processuali comunque un dignitoso Legal-Thriller Movie che,come unica pecca risulta essere appunto la plausibile flemma.voto.7.
commento di chribio1Bellissimo voto 9. Il finale é a sorpresa.
commento di Levis2004Keanu come avvocato sembra voler perdere il pelo, ma il film lo si vede proprio perché c'è lui. Film di fatto spento, ma lo si vede piacevolmente: scorre bene anche grazie alla voce di Ward che rilassa i sensi. A me è piaciuto.
commento di PsychomammaFilm buono nella forma, ma incapace di creare alcun genere di empatia, freddo. Per questo il voto è sotto la sufficienza
commento di silviodifedeLegal thriller poco coinvolgente ...
leggi la recensione completa di daniele64Un mediocre film di genere, con personaggi privi di spessore, nessuno escluso, una sceneggiatura sciatta e un montaggio ancora più sciatto che lascia trapelare fin dall'inizio il colpo di scena finale. Dimenticabilissmo, a parte il ricordo di come la Zellweger sìè ridotta grazie (o a causa, fate un po' voi) alla chirurgia estetica.
commento di OssPlot troppo esile e lineare, ma comunque funzionante. Il finale rimarrà incomprensibile a chi non conosce la common law. Reeves davvero convincente, la Zellweger completamente irriconoscibile (ho dovuto controllare il cast). Intrattenimento e nulla più. Voto 5.
commento di ezzo24E' un vero legal-thriller, puro, ... ben girato e anche ben interpretato. Keanu Reeves è nato per interpretare "l'Avvocato", poi cìè una Renée Zellweger irriconoscibile ma non meno brava. Il ritmo è quello compassato dei legal-movie, ma il thriller non morde, il finale spiazzante arriva quando è sin troppo chiaro allo spettatore, troppo tardi. V: 5
commento di GARIBALDI1975Discreto legal thriller
leggi la recensione completa di Furetto60Un legal thriller che accompagna per mano lo spettatore nei foschi corridoi di una procedura penale.
leggi la recensione completa di IlGranCinematografo