L'intensa e difficile storia d'amore di Delia e Gaetano (Jasmine Trinca e Riccardo Scamarcio), ormai separati e con due bambini piccoli. Dalla travolgente passione iniziale alla ricerca di stabilità, fino ai problemi che hanno iniziato a dividerli e al tradimento di lui, i due protagonisti ripercorrono la loro relazione in un'unica, lunga cena.
Note
Nell’inseguire la prosa finto-realista della moglie Mazzantini («ho infilato la giacca che metto per buttare la spazzatura e sono andata ad abortire»), nel cercare la vitalità solo tramite i primi piani trash invasi di crema pasticcera, imbastisce un’opera che denuncia tutti i vizi e i vezzi di certo cinema “colto” italiano: non ultimo, il nuovo trend della danza liberatoria su brano di Lucio Dalla.
Sempre meglio del cinema medio francese, ovvero: Gian Filippo Corticelli / 1 (“Nessuno si Salva da Solo”, “Fortunata”, “Napoli Velata” e “la Dea Fortuna”).
Breve storia triste, ovvero: “Del perché mi sono iscritto ai terroristi”. Avvertenza. Nonostante il fatto che, rispetto a quello che accadrà un… leggi tutto
Un uomo e una donna accomunati da un fallimento matrimoniale si incontrano al ristorante. Il motivo è quello usuale per molte coppie separate con figli, la divisione del tempo con i bambini. E la gestione delle vacanze.
Ma l'incontro si trasforma anche nell'opportunità di fare un bilancio di una vita di coppia che ha visto due persone amarsi e poi allontanarsi.
Vista… leggi tutto
Sul finire, tra vicoli e piazze d'una Roma illuminata a notte, così chiosa Roberto Vecchioni, "guest star" fin prima silente ma scaltramente "presente": «E se fossimo tutti sogni che qualcuno sogna? ... E se fossimo tutti pensieri che qualcuno pensa?». Per poi concludere: «Hey, ragazzi ... Nessuno si salva da solo!». Chiedersi chi possa… leggi tutto
NEI CINEMA DAL 5 MARZO DEL 2015
VISTO SU NETFLIX NEL NOVEMBRE 2022
Una cena per ripercorrere un’intera storia d’amore finita malissimo. Flirt, infatuazione, sesso sfrenato, amore e gelosia e possessività e invidia e disistima e figli che divengono motivo di scontro e suoceri ingombranti. Il tutto gemma su ferite profonde dell’infanzia e della crescita, segni…
Nella pianura alluvionale. “Odio gli indifferenti. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia,…
Sempre meglio del cinema medio francese, ovvero: Gian Filippo Corticelli / 1 (“Nessuno si Salva da Solo”, “Fortunata”, “Napoli Velata” e “la Dea Fortuna”).
Breve storia triste, ovvero: “Del perché mi sono iscritto ai terroristi”. Avvertenza. Nonostante il fatto che, rispetto a quello che accadrà un…
Una coppia come Scamarcio e la Trinca sembra quanto di più improbabile ci si possa aspetare, ed in effetti non sembra essere stata una scelta delle migliori, al di là della qualità dei singoli interpreti (di cui però è quasi impossibile capire i dialoghi). Ne risulta un film che ha pochi momenti validi (ad esempio il colloquio al ristorante continuamente…
Nel presentare Nessuno si salva da solo (titolo pesante), Sergio Castellitto ha messo in mezzo questioni un po’ antiquate, dal privato che è la vera politica alla crisi economica che è anche una crisi sentimentale e via dicendo. Castellitto, ultimo istrione nostrano (e la sua regia si percepisce: c’è il sentore di una sorta di recitazione “alla…
Il 23 aprile è la giornata Mondiale del libro. Una data importante, per chi, come me, divora pagine e pagine di romanzo. Spesso dai libri vengono tratti incredibili film (ma anche film mediocri, e film di…
Avevo già letto il libro, come sempre titubante per la trasposizione cinematografica, mi sono dovuto riicredere, molto meglio di quanto mi aspettassi, forse troppo lento, ma il contrasto dei sentimenti e l'interpretazione degli attori, mi hanno convinto di avere assistito ad una bella opera, il convolgimento emotivo in alcune scene recitate da Jasmine e stato totale, Scamarcio pecca come…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Preghiamo.
leggi la recensione completa di mckUn paio di scene Sexy in un mare di banalita' e Film noioso.Almeno qualche Attore fa il suo dovere.voto.1.
commento di chribio1Soliti terribili film italiani. Mamma mia!!!! :-(
commento di Yusaku87